“Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito” diceva Giuseppe Verdi, ed in quanto tale nulla può superare l’aroma e la cremosità di un caffè preparato subito dopo averlo macinato! Se anche voi pensate che sia così, allora una macchina per caffè automatica è quello che state cercando. Ma quale scegliere? Sembrano così complicate da guardare. Niente paura: vi diamo noi qualche dritta!
Di seguito infatti, troverete una breve introduzione nella quale vi mostriamo alcune delle caratteristiche principali delle macchine per caffè automatiche, in modo da fornirvi gli strumenti necessari per trovare la macchina espresso che state cercando. Di seguito poi, potrete scorrere una lista con le macchine automatiche più vendute attualmente ed, infine, saremo noi a consigliarvi la miglior macchina caffè automatica in base ad una nostra selezione dei migliori modelli!
Miglior macchina automatica scelta da noi
Macchine automatiche scelte da noi
Di seguito vi elencheremo quelli che sono a nostro parere i migliori modelli in commercio dalle migliori marche. In genere i modelli più economici sono manuali o semiautomatici, ma salendo di prezzo ci saranno macchine con prestazioni maggiori e funzioni smart. Prima di iniziare dunque, ecco le migliori macchine per caffè automatiche selezionate noi:
- De’Longhi Magnifica S
- Philips Serie 2200
- Saeco PicoBaristo
- De’Longhi Eletta Cappuccino Top
- Saeco Xelsis
De’Longhi Magnifica S
Salendo in una fascia intermedia incontriamo senz’altro le macchine per caffè De’Longhi, ed in particolare la Magnifica S, una macchina per il caffè superautomatica che ha tra le tante caratteristiche il famoso Cappuccino System, la classe di efficienza energetica A, un pannello di controllo a LED, sistema Thermoblock e molto altro!
Essendo una macchina caffè automatica il suo funzionamento prevede sia il caffè in grani che in polvere. Al suo interno il macinacaffè in ceramica è regolabile in intensità per selezionare fino a 13 livelli di macinatura. Non mancano poi la regolazione della temperatura, della quantità di caffè e di acqua e della durezza dell’acqua, con spegnimento automatico programmabile. Tra le caratteristiche tecniche principali invece, abbiamo una potenza di 1450W abbinata ad una pompa da 15 bar di pressione, un serbatoio da ben 1.8L di acqua ed il contenitore di caffè (macinato o in chicchi) da 250 grammi. Ci sono anche i programmi automatici di decalcificazione e risciacquo e impostazioni regolabili e memorizzabili nell’erogazione e la lunghezza del caffè.
Philips Serie 2200
La Series 2200 è la nuova e più economica tra le macchine del caffè automatiche di Philips. All’interno del contenitore chicchi (da ben 275 g) sono presenti delle macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi. Inoltre le impostazioni permettono di selezionare fino a 12 tipi di macinature a seconda dei gusti. Il serbatoio d’acqua invece è da 1.8 litri.
Essendo un modello “basilare” non ci sono moltissime ricette, ma se non avete particolari pretese allora non ci saranno problemi: questa macchina del caffè Philips può preparare 3 ricette (tra caffè e cappuccino) delle quali due sono per il caffè, che può essere regolato nella “lunghezza” a seconda se lo vogliate più o meno espresso. Il sistema Easy Cappuccino invece, serve per preparare cappuccini caldi e cremosi in un solo tocco. La caldaia a riscaldamento veloce assicura caffè e cappuccino caldi per tutta la famiglia sempre alla giusta temperatura, grazie anche alla costruzione in acciaio inossidabile. Inoltre il gruppo caffè è completamente estraibile e consente di effettuare una pulizia completa periodica sotto l’acqua corrente. Infine il contenitore fondi può ospitare fino ad 8 pose di caffè prima di essere svuotato.
Saeco PicoBaristo (Premium/Deluxe)
PicoBaristo è la macchina del caffè Saeco che vi consigliamo come migliore rapporto qualità/prezzo! Le sue varianti inoltre consentono di spaziare tra specifiche leggermente differenti venendo incontro ai desideri di molti, il tutto senza far lievitare velocemente il prezzo. Le prestazioni sono abbinate a materiali premium, come le macine in ceramica per i chicchi di caffè e le coperture in acciaio inox.
Il display avanzato mostra tutte le informazioni necessarie per interagire facilmente con la macchina ed il sistema AcquaClean migliora la qualità del caffè grazie alla purificazione dell’acqua prevenendo la formazione del calcare, in modo da decalcificare la macchina dopo ben 5000 caffè. A questo si aggiunge la regolazione della lunghezza, 5 intensità di aroma e 10 impostazioni di macinatura. La versione Premium ha una copertura in acciaio inox ed una caraffa dal design migliorato. La versione Deluxe invece può preparare 12 varietà di ricette (anziché 10), integra una caraffa premium per il latte e il serbatoio di caffè può macinare con 12 impostazioni differenti. Per il resto abbiamo: 0,5L per il latte, 1,8L per l’acqua e 250 g di spazio per il caffè.
De’Longhi Eletta Evo
La punta di diamante – scelta da noi per rapporto qualità/prezzo – è la Eletta Cappuccino Top. Questa macchina del caffè De’Longhi super automatica è un’evoluzione del modello visto precedentemente che integra anche un piccolo serbatoio per il latte con sistema LatteCrema, consentendovi di fare dei cappuccini “professionali” anche in casa!
A questo si aggiunge ovviamente il macinacaffè integrato che macina i chicchi direttamente al momento. Non sapete come pulire la vostra macchina del caffè De’Longhi? Nessun problema, la Eletta ha un sistema di Autopulizia e decalcificazione per preservare l’efficacia e l’aroma senza dover muovere un dito. Ovviamente il caffè è personalizzabile grazie alla possibilità di regolare lunghezza, aroma e il livello di macinatura. Tra i tanti programmi e tasti funzione poi, non mancano anche i Milk Menu che permettono di scegliere e personalizzare le bevande a base di latte grazie al miscelatore laterale.
Saeco Xelsis
Xelsis è indubbiamente uno dei migliori modelli di macchina del caffè Saeco, e se cercate la massima espressione di efficienza e gusto per la vostra casa o per piccoli uffici, allora questo è il modello che fa per voi! A seconda del modello che scegliate, avrete a disposizione più o meno ricette e materiali premium – acciaio inox – nel modello più costoso, che vanta ben 15 ricette anziché 12 del modello “base”.
C’è poi ovviamente la regolazione della lunghezza, con ben 5 intensità di aroma e 12 impostazioni di macinatura, il tutto abbinato al sistema di filtro AcquaClean (già visto in precedenza) per ritardare il processo di decalcificazione, e la funzione HygieSteam pulisce con il vapore l’intero circuito del latte, dal beccuccio fino ai tubi. Inoltre tutte le impostazioni personalizzate possono essere memorizzate in un massimo di 6 profili utente tramite il display touchscreen a colori. Questa macchina caffè automatica ha delle dimensioni di 283 x 489 x 393 mm e possiede una caraffa esterna da 0,6L per il latte. Su di essa invece ci sono il serbatoio da 1,7L per l’acqua ed il contenitore da 450 g per il caffè in chicchi. Il raccoglitore interno può invece contenere fino a 14 fondi e nella personalizzazione della bevanda potrete anche regolare la temperatura su 3 livelli.
Altre macchine automatiche scelte da noi
Le macchine per caffè automatiche viste poco fa sono – a nostro parere – le migliori da comprare. Ci sono però altri modelli dal buon rapporto qualità/prezzo che potrebbero interessarvi:
De’Longhi ESAM3000
Questi due modelli di macchina per caffè automatica sono un po’ datati e per questo molto economici! Si tratta comunque di macchine decisamente valide e molti di voi potrebbero fare un vero affare se non vi importa di avere dei modelli super tecnologici. A differenza delle altre macchine superautomatiche infatti, questi due modelli targati De’Longhi non hanno alcun display LED, nessun tasto touch e nessuna funzionalità smart. Ciò nonostante non mancano funzionalità come: la regolazione della quantità di polvere di caffè e di acqua, la lancia di vapore per montare il latte, il macinacaffè regolabile a livelli, thermoblock e molto altro.
De’Longhi Autentica
Ma veniamo ad un altra macchina per caffè super automatica: la De’Longhi Autentica è sicuramente tra le più recenti e apprezzate, con moltissime funzioni (automatizzate) racchiuse comunque in un corpo dal design compatto e moderno. Si parte dall’accensione e spegnimento programmabili, fino ai controlli touch, passando per il macinacaffè integrato con ben 13 livelli di macinatura. Il corpo è costituito da un ugello centrale in grado di preparare fino a due caffè per volta, oppure sfruttare la funzione “Doppio+” per un espresso ancor più corposo ed aromatico. Lateralmente c’è un altro ugello per l’acqua calda, utile per preparare le tisane o il cappuccino. La sua potenza è di 1350W, con pompa di pressione a 15 bar ed un serbatoio d’acqua salva-aroma da 1.1L per il quale è previsto anche un programma di Autopulizia grazie al display incorporato.
Gaggia Brera
Sempre rimanendo in una fascia di prezzo contenuta, vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata a questa Gaggia Brera, una macchina caffè automatica particolarmente capiente in questa fascia di prezzo, grazie al serbatoio d’acqua da 1.2L ed il contenitore per i chicchi di caffè da 250 grammi. Tra l’altro è anche molto comoda grazie alla pulizia e la decalcificazione automatica che tra l’altro la rendono più duratura nel tempo.
I materiali premium sono abbinati ad un’estrema facilità d’suo: la parte frontale ospita un display a colori controllabile tramite quattro semplici pulsanti; uno per l’accensione/spegnimento, un altro per la macinatura del caffè e due pulsanti per l’erogazione di caffè espresso (corto) o caffè più lunghi. Con il selettore centrale invece, si potrà scegliere se usare o meno la lancia di vapore laterale per creare schiume di latte e ricette. Il macina-caffè in ceramica poi, aiuta a conservare meglio l’aroma dei chicchi appena macinati. Inoltre grazie al sistema di preinfusione, il caffè macinato viene inumidito uniformemente prima del processo di erogazione. La pompa di pressione è da 15 bar, mentre la potenza è di 1400W. Se questo è il modello che stavate cercando, non esistate!
Philips Serie 3100
Se cercate una macchina del caffè Philips avanzata e con ancora più funzionalità, allora una Serie 3100 è la scelta migliore se volete un dispositivo dal buon rapporto qualità/prezzo! Tra i tanti modelli nei quali è stata prodotta la Philips Serie 3100, quelli che vedete qui in alto sono i modelli maggiormente riconosciuti e più apprezzati, che differiscono dalla Serie 3000 principalmente per l’adozione di un display LED e delle funzionalità aggiuntive nella personalizzazione del caffè.
L’intuitivo display mostra tutte le informazioni necessarie per interagire facilmente con la macchina ed ottenere le migliori prestazioni. Le icone guidano nella selezione delle opzioni di personalizzazione e nelle procedure di manutenzione importanti. Nello specifico si potranno settare: la lunghezza del caffè, cinque intensità di aroma, cinque impostazioni di macinatura, tre livelli di temperatura. Ovviamente questa macchina caffè automatica porta con sé tutti gli accorgimenti e le funzioni dei modelli precedenti, ed aggiunge anche il filtro AcquaClean, che previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell’acqua, ritardando la manutenzione e la decalcificazione della macchina. Inoltre grazie all’opzione “In Polvere” si può preparare caffè decaffeinato con un semplice tasto.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche, la Philips 3100 ha un serbatoio d’acqua da ben 1.8L, mentre il cappuccinatore può essere automatico o a lancia di vapore a seconda del modello. Il contenitore interno ospita fino a 15 pose di caffè prima di essere svuotato, mentre per il caffè in chicchi c’è un contenitore da 250 grammi.
Come scegliere una macchina per caffè automatica
Questo tipo di macchine differiscono dalle tradizionali macchine espresso solamente per un particolare: la presenza di un contenitore per chicchi di caffè. Quando vorrete assaporare un caffè infatti, la macchina metterà in moto le macine che polverizzeranno il caffè (spesso facendovi decidere il grado di macinatura) che sarà poi pronto ad essere preparato.
Le migliori macchine per caffè automatiche usano delle macine in ceramica (anziché acciaio) così che i chicchi di caffè non vengano surriscaldati durante il processo, mantenendo la loro freschezza. La caldaia in acciaio invece, permette temperature maggiori e quindi un migliore caffè erogato. E poi l’acqua, che se ben filtrata aumenta notevolmente il sapore del caffè. Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno del filtro dove c’è il caffè appena macinato, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Una pressione “standard” per una macchina caffè automatica è di 15 bar, ma ovviamente pressioni maggiori rendono un’ aroma ed una corposità migliori.
- THERMOBLOCK: è una speciale tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia, con la quale la macchina espresso riscalda solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua e del contenitore di caffè è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina caffè automatica garantisce in media almeno 1L di capienza e circa 200 grammi per il caffè, ma ovviamente potreste prediligere un modello con serbatoio maggiorato.
- CAPPUCCINATORE: in alcuni modelli è talvolta presente una valvola per l’aria calda – chiamata anche “lancia di vapore” o Pennello – oppure un dispositivo a parte (il cappuccinatore appunto) in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. La maggior parte delle macchine espresso automatiche possiedono questo strumento e sta a voi decidere se avete bisogno di una classica lancia o un cappuccinatore vero e proprio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.