Aggiungiamo alla vasta gamma di elementi offerti dalla DT No.1 il NO.1 DT58, un interessante fitness tracker (o per utilizzare un termine classico, sportwatch) che offre la giusta misura di funzioni unite ad un prodotto ben costruito e da un costo allettante. Il DT58 ha un display IPS da 1.14″ con una risoluzione 135 x 240 pixel dalla forma rettangolare unito con due connettori a scomparsa, di cui solo uno funge da ricarica se inserito in una porta USB, al cinturino.
La cassa dello smartwatch è in policarbonato resistente e porta i sensore nella zona retrostante, mentre il cinturino è in silicone gommato con trama finta fibra di carbonio. Sotto lo schermo è presente un unico tasto soft touch per la navigazione nel menu.
Al polso risulta leggero, fresco e per niente opprimente su lunghe sessioni di allenamento. Le dimensioni infatti lo rendono molto discreto e sono di 41 x 24 x 10 mm per un peso totale di circa 26 g. La qualità dei materiali e dell’assemblaggio generale ispirano un senso di solidità e durabilità nel tempo, peccato per il vetrino del display che al tatto risulta molto “plasticoso”. Curati e piacevoli i diversi sfondi disponibili.
Prestazioni e funzionalità
Il DT58 monta un chipset Nordic nrf52832 con sensore G per il movimento e Bd1668 come cardiofrequenzimetro. Il Bluetooth è di tipo 4.2, mentre la certificazione di impermeabilità IP68 (fino a 10 m di profondità) lo rende perfettamente idoneo a sport acquatici. La batteria da 120 mAh garantisce circa 5 giorni di attività con un paio di sessione di allenamento incluse, e può arrivare anche a 7 giorni se lo si utilizza con parsimonia.
Tra le funzionalità di rilievo vi è il rilevamento fotoelettrico HRV integrata nel settore con la misurazione PPG + HRV per raccogliere la variabilità della frequenza cardiaca e valutare lo stato di salute del cuore. Utile anche la sessione di respirazione guidata personalizzata sul proprio battito. Tra le opzioni sport ci sono le modalità: corsa outdoor/indoor, camminata, basket, calcio, arrampicata, ciclismo.
Il fitness tracker adempie alle sue funzioni in modo diligente e risulta affidabile nel tenere traccia dei propri allenamenti grazie anche all’ottima applicazione di sistema, scaricabile tramite scansione del QR Code presente sulla confezione. L’app oltre alle schede sugli allenamenti è integrata di un servizio meteo con indicazione sui raggi UV e altitudine.
A livello pratico, seppur intuitiva, la navigazione mediante l’unico tasto soft touch è in parte scomoda e macchinosa soprattutto quando si è sotto sforzo fisico, un’implementazione touch sul display avrebbe fatto la differenza.
Tirando le somme, come avrete intuito, siamo di fronte all’ennesimo buon prodotto dell’azienda DT No.1: il DT58 è uno sportwatch versatile, leggero, ben costruito, ricco di funzionalità e ben equipaggiato. Un ulteriore pregio risiede nel prezzo molto interessante di 26.78 € su Gearbest, accessibile cliccando al seguente link. Un prodotto stra-consigliato per rapporto qualità-prezzo.