Navigando su Internet, avete scoperto una funzione particolare proposta da Instagram chiamata Shoutout e adesso vorreste scoprire cos’è e come funziona. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida ad hoc per spiegarvi nello specifico come utilizzare al meglio questa interessante funzionalità.
Shoutout Instagram: cos’è
Per chi se lo stesse chiedendo, uno Shoutout è praticamente una menzione che viene fatta da un profilo Instagram a un altro utilizzando la @. Ciò avviene pubblicando una foto o un video sul popolare social network fotografico inserendo nella descrizione la menzione di un altro utente tramite la @. Shoutout Instagram, insomma, è una caratteristica davvero interessante che permette di creare una sorta di link diretto al profilo menzionato che potrebbe tradursi in nuovi follower.
Shoutout Instagram: come funziona
Il funzionamento di questa funzionalità proposta da Instagram è davvero molto semplice. Attualmente, ci sono 3 tipi di Shoutout: quelli che vengono scambiati fra due utenti (S4S), quelli venduti e quelli comprati.
Facendo un pratico esempio, possedete un profilo dedicato interamente alla tecnologia e vorreste accrescere i vostri follower. In questo caso, potete affidarvi a un profilo con tanti follower dedicato alla tecnologia.
Vi basta contattare quest’ultimo tramite Direct o il metodo desiderato, stabilire le modalità di pagamento e il numero di foto e/o video che quest’ultimo dovrà pubblicare e il tempo massimo che dovrà rimanere la menzione. Solitamente, uno Shoutout dura 24 ore.
Nell’arco di queste ore, se il profilo scelto ha un buon tasso di coinvolgimento, acquisirete nuovi follower interessati ai vostri contenuti. In sostanza, tramite questa funzione riuscirete ad ottenere nuovi seguaci e una maggiore interazione (engagement) con foto, video e storie.
Come anticipato nelle scorse righe, è possibile fare Shoutout su Instagram utilizzando 3 metodi: scambio, acquisto o vendita. Nel primo caso, avviene lo scambio gratuito di Shoutout tra due profili che dispongono di un numero di follower abbastanza simile. Basterà contattare l’altra persona tramite Direct o il metodo preferito e presentare una semplice richiesta di S4S (scambio di Shoutout). Dunque, voi pubblicherete un post con menzione dell’altro utente e quest’ultimo farà la stessa cosa con voi.
Se decidete di acquistare uno Shoutout su Instagram, allora vi consigliamo innanzitutto di effettuare una ricerca diretta sul social network al fine di trovare i profili seguiti nel settore che vi interessa di più (es. tecnologia). Una volta analizzati nel dettaglio tutti i post pubblicati (prendendo in considerazione il numero di like e commenti e paragonandoli con quello dei follower), contattate il profilo inviando un messaggio privato, tramite telefono o via e-mail.
Come format predefinito, potete utilizzare quello riportato di seguito:
Ciao nome utente,
Ho dato un’occhiata al tuo profilo Instagram e ho notato che pubblichi dei contenuti davvero interessanti.
Da un po’ di tempo ho deciso di aprire anch’io un profilo su Instagram che tratta contenuti molto simili ai tuoi.
Per questo, mi chiedevo se fossi disposto a fare uno Shoutout in uno dei tuoi prossimi post.
In caso di esito positivo, ti chiedo gentilmente di fornirmi il prezzo e le modalità.
In attesa di una tua risposta, ti auguro buona giornata!
tuo nome
In alternativa, è possibile comprare uno Shoutout utilizzando un apposito marketplace come ad esempio Shoutcart. Si tratta della prima piattaforma al mondo creata per l’influencer marketing e al suo interno raggruppa oltre 400 milioni di seguaci attivi da poter considerare per il vostro scopo.
Una volta collegati sul sito Internet di Shoutcart, basta pigiare sul pulsante Browse Influencers, inserire la parola chiave all’interno del campo Search influencers by keyword (es. tecnologia, tech o technology) e valutare i profili proposti. In questo caso, vi suggeriamo di prendere come riferimento il punteggio di autenticità del profilo (tramite la colonna Score) oppure il numero dei follower. Ricordate che più è alto il punteggio di autenticità, più alta sarà la visibilità e l’interazione degli utenti. Per visualizzare il prezzo e per proseguire con l’acquisto, è necessario creare un account gratuito premendo sul pulsante Register for Free presente in alto e seguire la procedura guidata.
Qualora aveste un profilo con tantissimi follower e particolarmente attivo, allora potrete iniziare a guadagnare qualcosa affidandovi al marketplace citato poco, ossia Shoutcart. Tutto quello che bisogna fare è registrare un nuovo account, collegare il vostro profilo Instagram alla piattaforma e inserire tutte le informazioni richieste. Il team del marketplace analizzerà e valuterà tutti i contenuti pubblicati da voi e, se il vostro profilo risulterà valido, abiliterà l’account per la vendita. Verrà assegnato anche un punteggio di autenticità sotto forma di percentuale.
Se volete operare in modo privato, senza passare per i marketplace come Shoutcart, allora potete accordarvi direttamente con il vostro cliente fornendo informazioni su contenuto, prezzo e periodo massimo di permanenza della menzione. Naturalmente, vi suggeriamo di farvi pagare anticipatamente tramite PayPal oppure utilizzando un altro metodo di pagamento sicuro.
A questo punto, per procedere con la pubblicazione del contenuto promozionale, vi basta aprire Instagram, selezionare la foto o il video da pubblicare sul social network e, dopo aver inserito i vari dettagli, menzionate il profilo dell’utente o dell’azienda usando la @. Una volta scaduto il termine prefissato, vi basterà modificare il post tramite l’apposita funzione andando a cancellare la menzione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.