Android Auto è un servizio capace di trasformare il proprio smartphone Android in un infotainment chiaro e semplice da utilizzare in auto. Per molti rappresenta uno dei migliori modi per sostituire la classica autoradio, soprattutto grazie alle diverse applicazioni utilizzabili esclusivamente con la suddetta piattaforma. Per questo motivo, oggi ci concentreremo nell’elencare le migliori attualmente disponibili, tutte divise per categoria.
Dove trovare le app per Android Auto
Le applicazioni per Android Auto sono direttamente collegate a quelle per smartphone. Di conseguenza, una volta scaricate e installate sul dispositivo principale, appariranno automaticamente anche sullo schermo dell’auto. Nel caso in cui però si vogliano sfogliare tutte quelle disponibili, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina del Play Store appositamente sviluppata dall’azienda di Mountain View.
Il primo servizio da installare assolutamente su una piattaforma di questo tipo è indubbiamente quello dedicato alla navigazione e alle indicazioni stradali. Ovviamente in questo campo non si può che far riferimento a Google Maps, probabilmente già presente di default sullo smartphone.
Sola e unica alternativa valida è invece Waze, applicazione molto utilizzata da tantissimi utenti in tutto il mondo e con decine di funzioni e informazioni utili durante la guida.
Migliori app per ascoltare musica
In seguito, bisogna ovviamente pensare ad un’applicazione capace di riprodurre i propri brani preferiti. Nel caso in cui si possegga un servizio in abbonamento, non si potrà far altro che procedere con l’installazione dell’unica app ufficiale, ovviamente scegliendo quella utilizzata tra YouTube Music, Spotify, Deezer o Amazon Music.
Per tutti coloro che invece preferiscono ascoltare gli MP3 scaricati all’interno della propria libreria, consigliamo la classica Play Music (probabilmente già presente di default sullo smartphone), oppure MediaMonkey, ottimo player musicale molto apprezzato proprio per la perfetta compatibilità con Android Auto.
Da non sottovalutare poi anche doubleTwist e Pulsar Music Player, dotati di un’interfaccia sicuramente più elegante e in linea con il sistema operativo.
Migliori app per ascoltare podcast e radio
Quando non si tratta di musica, si parla ovviamente di podcast e radio. Fortunatamente sul Play Store esistono tantissime piattaforme in grado di gestire alla perfezione i due servizi. In particolare, la miglior proposta che integra entrambi è TuneIn Radio.
Nel caso in cui si preferisca invece gestire la sola radio, non si possono che considerare Simple Radio e myTuner Radio Italia.
Per quanto riguarda i podcast invece, segnaliamo diverse proposte molto utilizzare anche su smartphone. Non manca ovviamente Google Podcast, servizio ufficiale della stessa Google, ma neppure: Republic, Podcast & Radio Addict, Stitcher e Anchor.
Migliori app per ascoltare libri
Chiudiamo infine la categoria multimediale con alcune applicazioni incentrate sulla riproduzione di audiolibri. Anche in questo caso troviamo un’app di default e in particolare, quella sviluppata dalla stessa Google: Play Libri. Una valida alternativa è Audiobooks.com, mentre, per tutti gli abbonati, non manca Audible.
Migliori app per inviare SMS e chattare
A volte in auto può capitare di dover inviare un messaggio importante o leggerne uno appena ricevuto. Ovviamente in queste situazioni è assolutamente sconsigliato afferrare lo smartphone, ma farlo utilizzando solo la propria voce potrebbe essere un’ottima soluzione.
Per quanto riguarda i classici SMS, oltre all’app di default (se presente), consigliamo soltanto Pulse SMS, ottimo client con crittografia end-to-end accessibile anche da smartwatch e interfaccia web.
Mentre, per chi utilizza i servizi di messaggistica istantanea, saranno disponibili alcuni dei più utilizzati al mondo, tra cui: WhatsApp, Telegram, Signal, Messenger, Hangouts, Kik e WeChat. Ovviamente in questo caso bisognerà scaricare per forza di cose quelli maggiormente utilizzati con i propri contatti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.