In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere la miglior scheda video gaming economica perfetta per voi. Vi proporremo quindi i migliori modelli disponibili sul mercato. Inoltre, analizzeremo insieme tutti gli aspetti e le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questa categoria.
Le caratteristiche da valutare sono indipendenti dalla fascia di prezzo di riferimento, in questo caso quella economica. In una scheda video bisogna valutare la qualità del processore (GPU), la quantità di VRAM e anche e il clock di base e massimo, ovvero la frequenza a cui lavora la scheda video. Se avete letto anche di sfuggita la scheda tecnica di una scheda video, avete sicuramente letto una voce riguardante i CUDA cores o gli stream processors. Questi due aspetti variano in base alla tipologia di modello acquistato. I CUDA cores interessano le schede video di NVIDIA e rappresentano le unità di calcolo di una GPU. Gli stream processors invece sono proprietari di AMD e svolgono lo stesso lavoro dei precedenti.
Sono dei parametri fondamentali da tenere in considerazione, in quanto indicano l’effettiva potenza della scheda in relazione ai valori di clock. In questa fascia di prezzo inferiore ai 250 euro, ovviamente, non si può pretendere di acquistare un mostro di potenza. Tuttavia, se non avete grosse pretese, riuscirete comunque a giocare in Full HD con dettagli medio-bassi alla maggior parte dei titoli videoludici con un PC gaming economico. In questa guida vi proponiamo dei modelli di NVIDIA e di AMD. Il nostro consiglio è quello di puntare su una scheda video di AMD per quanto riguarda questa fascia di prezzo.
Se volete consultare i migliori modelli di schede video disponibili in commercio, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata.
Le schede video gaming più vendute del momento
Prima di passare alla nostra selezione, vi proponiamo la seguente lista delle 10 schede video gaming più vendute del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.
[amazon bestseller=”scheda video gaming” item=”10″ template=”list”]
La nostra selezione
Dopo aver analizzato le varie caratteristiche da tenere in considerazione, vi proponiamo la nostra selezione delle migliori schede video da gaming economiche disponibili in commercio.
MSI GeForce GTX 1660 Ventus XS
[amazon box=”B07PSSLPWH” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”MSI GeForce GTX 1660 Ventus XS” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Le nuove GTX 1660 e 1660 Ti possono essere considerate come un upgrade delle vecchie GTX 1060. Come ultimo modello vi proponiamo una GTX 1660 personalizzata da MSI. La Ventus XS è dotata di 1.408 CUDA cores, di 6 GB di memoria dedicata di tipo GDDR6 e di una frequenza del processore di 1.830 MHz. Questo modello rappresenta un notevole passo in avanti rispetto alle schede video proposte in precedenza. Inoltre, è dotata di un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo, in quanto si trova facilmente sui 250 euro, il limite di questa fascia di prezzo. La Ventus XS vi consente di giocare tranquillamente alla maggior parte dei titoli videoludico con settaggi medi in 1080p.
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4 GB
[amazon box=”B01MAZ357B” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Questa scheda video PC gaming economica di MSI è dotata di 768 CUDA cores. A differenza del modello precedente, nella GTX 1050 Ti Gaming X troviamo 4 GB di memoria VRAM dedicata di tipo GDDR5. La frequenza del processore e quella della memoria variano in base alla modalità impostata. È possibile scegliere tra tre diversi profili: Silent Mode, Gaming Mode e OC Mode. Il tutto è gestibile a proprio piacimento tramite il software dedicato di MSI, inclusi gli effetti dell’illuminazione RGB. Inoltre, per poter alimentare questa scheda video è consigliato l’utilizzo di un alimentatore da almeno 300 W.
Sapphire Pulse Radeon RX 570 8 GB
[amazon box=”B078NR4ZDR” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Sapphire Pulse Radeon RX 570 8 GB” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Si tratta indubbiamente della miglior scheda video da gaming economica per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Difficilmente riuscirete a trovare di meglio a questo prezzo. Questa RX 570 personalizzata da Sapphire è dotata di ben 8 GB di memoria dedicata di tipo GDDR5. Essa è dotata di 2.048 stream processors e la GPU è caratterizzata da una frequenza massima di 1.284 MHz. La memoria invece è dotata di una frequenza di 1.750 MHz. La RX 570 vi consente di giocare alla maggior parte dei giochi con dettagli medio-bassi in 1080p.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
Computer desktop o notebook? Questo è uno dei dilemmi moderni (con buona pace del principe di Danimarca shakespeariano). Effettivamente, sebbene i notebook abbiano, in tempi recenti, fatto la parte del leone sul mercato informatico, i leggi di più…
Se amiamo giocare con il PC, sappiamo bene che uno dei componenti fondamentali è proprio la scheda video. Essa è la responsabile di tutta l’elaborazione grafica del nostro computer. A contendersi il dominio di queste leggi di più…
Immaginate una scrivania con ecosistema magnetico: ecco, è proprio lei. La Secretlab MAGNUS Metal Desk è resistente, elegante, completa e pensata veramente per tutto. Personalizzabile e impeccabile come ogni prodotto SecretLab, è ora la mia leggi di più…
Realizzare il miglior PC gaming 500 euro è un’impresa ardua. Inoltre, acquistare un modello preassemblato non è la scelta più saggia da fare in questi casi. Assemblare una configurazione PC gaming in modo autonomo vi aiuta leggi di più…
In questa guida vi aiuteremo ad assemblare un PC Gaming 400 euro, sufficiente per giocare ai free-to-play senza troppe pretese. Se invece volete spendere leggermente di più e avere una configurazione più potente, allora potete leggi di più…
In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a realizzare la miglior postazione PC gaming perfetta per le vostre esigenze. Vi proporremo i migliori componenti e accessori per realizzare una postazione degna del vostro computer. Forniremo le linee leggi di più…
Un PC fisso da gaming economico di fascia bassa è l’ideale per chi voglia un computer per giocare in modo più che sufficiente senza gridare al miracolo. Assemblare un computer di questa fascia richiede una certa leggi di più…
In questa guida vi spiegheremo quali sono i componenti da acquistare per realizzare il miglior PC Gaming 4K. Vi proporremo la miglior configurazione del momento che vi consente di giocare tranquillamente a tale risoluzione. Ovviamente, leggi di più…
Mi sono trovato più volte a recensire sedie da gaming e nonostante non sia un vero e proprio “gamer” ho potuto sempre mettere sotto stress questi prodotti proprio perché per lavoro sono seduto in ufficio davanti al leggi di più…
In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior microfono da gaming per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio e analizzeremo insieme gli aspetti da tenere in leggi di più…