Avete bisogno di inviare un messaggio di posta elettronica con la vostra e-mail di iCloud in un determinato giorno ma non potete farlo manualmente per via di alcuni impegni. All’interno di questa nuova guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come programmare invio e-mail su Mail usando alcune soluzioni davvero pratiche e intuitive.
Come programmare l’invio di e-mail su Mail con Gmail
La prima soluzione che vi consigliamo per programmare l’invio di un messaggio di posta elettronica su Apple Mail è utilizzare Gmail. Forse non lo sapete ma il client e-mail progettato da Google consente anche di gestire altri indirizzi di posta elettronica. Grazie a una funzionalità introdotta recentemente dal colosso di Mountain View, inoltre, è possibile programmare l’invio di un messaggio in maniera davvero semplice sfruttando il sito Web. Purtroppo, al momento, questa feature non è disponibile all’interno dall’applicazione per altri account e-mail al di fuori di Gmail.
Dato che è necessario effettuare praticamente la stessa procedura vista per Outlook di Microsoft, date un’occhiata alla nostra guida dedicata che trovate di seguito.
L’unica operazione da fare in più è quella durante l’aggiunta dell’indirizzo iCloud. Dopo aver premuto sulla voce Aggiungi un altro indirizzo e-mail in Account e importazione (all’interno delle Impostazioni di Gmail), compilate il campo Indirizzo e-mail con la vostra e-mail iCloud e dopodiché premete su Passaggio successivo. Fatto ciò, inserite nel campo di Server SMTP smtp.mail.me.com al posto di smtp.gmail.com e modificate il nome utente riportato con l’indirizzo e-mail di iCloud completo (es. mariorossi@icloud.com).
A questo punto, è necessario generare una password specifica per l’app accedendo al vostro ID Apple attraverso il sito Web di Apple. Digitate le credenziali del vostro account, cliccate su Genera password sotto a Password specifiche per le app (nella sezione Sicurezza), compilate il campo Inserisci etichetta password con il nome desiderato (es. Gmail) e premete sul pulsante Crea.
Ora, incollate la password generata nel campo Password della finestra di Gmail e confermate l’aggiunta cliccando su Aggiungi account. Adesso, dovreste aver ricevuto un’e-mail dal team di Google contenente un codice di verifica da inserire nell’apposito campo. Confermatelo premendo su Verifica. In alternativa, premete sul link di conferma presente nello stesso messaggio di posta elettronica.
Al termine di questa procedura, potete seguire i passaggi presenti nella guida riportata poco fa per inviare un e-mail programmata. Naturalmente, sarà possibile effettuare tale operazione anche da smartphone e tablet usando la versione classica di Gmail accessibile da qualunque browser attivando la modalità desktop.
Come programmare l’invio di e-mail su Mail con Spark
Spark è un potente client e-mail completamente gratuito che consente di gestire pienamente le vostre e-mail da smartphone, tablet e PC Apple. Fra le sue tantissime funzionalità, Spark permette anche di programmare l’invio di e-mail in pochi e semplici passaggi.
Se siete da iPhone e iPad, seguite attentamente i passaggi elencati di seguito:
- Procedete con il download di Spark dall’App Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Nel passaggio successivo, premete su Salta per saltare il tutorial iniziale, digitate l’indirizzo di iCloud nell’apposito campo, apponete una spunta a Sono d’accordo con i Termini di utilizzo e Politica Privacy di Spark e pigiate su Avanti.
- A questo punto, premete su Ho una password specifica e generate una password per l’app sul sito Web di Apple seguendo le indicazioni fornite poco fa.
- Una volta generata, compilate il campo Inserisci password specifica per l’app e premete su Accedi per accedere al vostro account Mail.
- Dopo una breve attesa dovuta alla sincronizzazione delle e-mail, pigiate sul pulsante Inizia a usare Spark in modo da accedere alla schermata principale dell’applicazione.
- Adesso, per inviare un e-mail programmata, vi basta premere sulla matita in basso a destra, compilare i vari campi proposti (oggetto, testo e così via) e al termine premere sull’aeroplano in alto a destra contenente un orologio all’interno.
- Nel passaggio successivo, premete su Ho capito (bisognerà farlo soltanto la prima volta) e scegliete una delle opzioni proposte fra Più tardi, Stasera, Domani o Scegli una data.
- Concludete l’operazione premendo questa volta sull’altro aeroplano collocato sempre in alto a destra (senza l’orologio all’interno).
In caso di ripensamenti, potete modificare in qualsiasi momento il messaggio programmato tappando prima sui 3 trattini in alto a sinistra e poi scegliendo Posticipata dal menu che compare. Dopodiché, premete sull’e-mail programmata e pigiate sull’orario impostato in alto a destra (a sinistra del pulsante Invia). Fatto ciò, potete eliminare la programmazione premendo sulla X accanto al giorno e all’ora oppure modificarli tramite le 4 opzioni proposte nel menu sottostante.
Se state usando un Mac, potete sfruttare sempre Spark ma scaricando l’applicazione apposita dal Mac App Store. In questo caso sarà necessario configurare il vostro account di posta elettronica di Mail seguendo praticamente le stesse operazioni viste per la versione mobile. Una volta completato il tutto, aprite l’app Mail sul vostro computer Apple e create una nuova e-mail come fate di solito.
Esattamente come visto su iOS, sarà presente questa volta in basso l’aeroplano con all’interno un orologio che vi permetterà di selezionare la data e l’ora che desiderate. Una volta impostati correttamente, premete sul pulsante d’invio per salvare le impostazioni e programmare l’invio dell’e-mail.
Come programmare l’invio di e-mail su Mail con Later.io
Later.io è un interessante servizio online precedentemente conosciuto come LetterMeLater di cui abbiamo già parlato in maniera approfondita nella guida allegata poco fa su Outlook. Dunque, in questo caso, dovrete seguire praticamente gli stessi passaggi visti per il client e-mail di Microsoft.
Se volete modificare il servizio che si occupa di inviare le e-mail, ossia da Later.io ad iCloud, fate in questo modo. Collegatevi al sito Web della risorsa online, accedete all’account creato precedentemente, cliccate su Emails in alto a destra e scegliete Account settings dal menu proposto. A questo punto, premete sul pulsante Edit nella sezione Account, dopodiché individuate il menu a tendina di Emails deliverd by e scegliete icloud.com.
Fatto ciò, modificate l’indirizzo del Server con smtp.mail.me.com e compilate il campo Password con una generata tramite il sito Web di Apple (seguendo la stessa procedura riportata qualche riga fa). Prima di premere sul pulsante Save, vi suggeriamo di effettuare un test delle credenziali inserite premendo sul bottone Test credentials. Se ottenete il messaggio Success Credentials are valid! allora significa che potete procedere con il salvataggio. Da questo momento in poi le e-mail verranno inviate attraverso iCloud anziché Later.io.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.