Proseguiamo nella nostra serie di guide dedicate agli elettrodomestici più interessanti attualmente in commercio con un articolo dedicato ai forni a microonde Samsung, tra i rappresentanti più quotati della categoria.
Microonde Samsung, come scegliere il più adatto alla propria cucina
Samsung è da sempre sinonimo di qualità costruttiva e tecnologica, non stupisce quindi il fatto che anche tra i piccoli elettrodomestici oggetto della nostra guida, il marchio spicchi grazie a prodotti funzionali e affidabili. I forni a microonde Samsung confermano infatti di non essere incidentali alleati, bensì componenti ormai essenziali all’interno di ogni cucina moderna.
Come scegliere quindi il microonde Samsung che risponda al meglio alle proprie necessità? In primo luogo, dando un’occhiata generale alle caratteristiche reperibili all’interno dei migliori prodotti dell’azienda sudcoreana.
Tecnologie di cottura
Il motto proposto in allegato ai forni a microonde della multinazionale con sede a Seul è “Riduci i tempi di cottura“, proposito quanto mai semplice da mettere in pratica alla luce delle molteplici tecnologie presenti sui microonde combinati Samsung. Tra le più interessanti evidenziamo:
- microonde (con sistema a tripla distribuzione grazie a tre fori presenti in cavità che consentono una migliore distribuzione del calore), Grill e combinato: ormai lo standard per i forni a microonde più recenti e appartenenti alla fascia media del mercato, viene portato a livelli eccellenti nei modelli dotati di Wide Grill che grazie alle dimensioni maggiorate della griglia consente una cottura più uniforme delle pietanze che risulteranno quindi perfettamente grigliate e dorate. In alternativa, su alcuni dei modelli top di gamma è reperibile il sistema Heat Wave Grill che tramite una triangolazione dei getti di calore, ad un riflettore e ad una ventola, consente una grigliatura più rapida ed uniforme, ulteriormente semplificata dal programma automatico Heat Wave Auto.
- Convezione, per un migliore ricircolo dell’aria calda all’interno della cavità che permette una cottura uniforme degli alimenti.
- Tecnologia di fermentazione: tutt’altro che scontata, questa particolare funziona consente di preparare impasti o yogurt fatti in casa.
- Cottura a vapore grazie all’Aqua Cook Steamer, un innovativo sistema di cottura che prevede l’uso di una vaporiera (Steamer) costituita da un contenitore in plastica dotato di griglia e un coperchio in metallo non permeabile alle microonde. Il sistema nel suo complesso determina il riscaldamento dell’acqua contenuta nel bollitore alla base, fino alla sua ebollizione, in modo da cuocere gli alimenti sulla griglia in maniera delicata e veloce.
- Tecnologia Hot Blast™: riduce ulteriormente i tempi di cottura grazie al ricircolo forzato di un flusso d’aria calda che facilita la cottura uniforme delle pietanze in modo che esse risultino croccanti esternamente e succose all’interno.
- tecnologia SLIM FRY™, combina la funzione Grill e Hot Blast™ permettendo di preparare piatti croccanti pur riducendo al minimo l’utilizzo di olio o di grassi di origine animale.
- i modelli dotati di Crusty Plate consentono una perfetta rosolatura delle pietanze.
- funzione Browning Plus, presente su molti dei modelli top di gamma, regala piatti dalla consistenza e dalla doratura ottimale in combinazione con la funzione Grill.
- Funzione Keep Warm, per mantenere la temperatura ideale del piatto, utile soprattutto per le preparazioni più lunghe ed articolate.
- Funzione Quick Defrost, volta a scongelare i cibi in modo rapido e uniforme grazie ad un algoritmo automatico che calcola il tempo corretto di scongelamento per carne, pesce, verdure e pane.
- Sensore Smart Moisture: grazie a questo sensore il forno a microonde sarà in grado di determinare in autonomia l’umidità interna potendo di conseguenza regolare automaticamente tempi e modalità di cottura.
- Vetro EASYVIEW™, migliora la visibilità attraverso lo sportello in modo da controllare più facilmente la cottura dei cibi, pur garantendo la massima protezione.
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente
Tutti i microonde Samsung dispongono di modalità Eco che, tramite un semplice bottone, consente un risparmio energetico del 40% in modalità stand-by. Quando il forno non è in funzione per la cottura di qualche alimento, riduce i livelli di corrente andando ad incidere in maniera minore sulla bolletta dell’elettricità.
Una vocazione green che si espleta anche grazie alle superfici interne dei microonde Samsung che, in conformità con i requisiti sanitari, sono costituite in ceramica smaltata (CERAMIC INSIDE™) che previene la proliferazione batterica, è resistente a graffi e ruggine e che essendo più facilmente pulibile, riduce l’utilizzo di detersivi.
Taluni modelli sono poi dotati della modalità “autopulizia a vapore” che sfrutta appunto il vapore acqueo per sciogliere i residui di cibo e le incrostazioni senza utilizzare detergenti.
Estetica e adattabilità agli ambienti domestici
Materiali di qualità, design moderno e praticità contribuiscono notevolmente all’adattabilità dei forni a microonde Samsung a praticamente tutti gli stili di arredamento.
Da rilevare poi la flessibilità di gran parte dei forni a microonde della casa sudcoreana, progettati in modo da ampliare (estraendo il piatto rotante) la capienza interna per introdurre piatti o casseruole di grandi dimensioni, pur non eccedendo nello spazio occupato sul piano di appoggio, un’ottima soluzione per famiglie numerose.
Allo stesso modo, l’adattabilità dei microonde Samsung si espleta anche grazie all’impostazione di deodorizzazione utile a non disperdere effluvi fastidiosi in tutta la casa.
Programmi di cottura e funzioni smart
Di certo non si può dire che i microonde Samsung manchino di modalità di cottura preimpostate. Sono infatti molteplici i programmi automatici in grado di mantenere fragranti, saporiti e perfettamente cotti anche i piatti più complessi.
Non solo, molti tra i modelli di microonde Samsung in commercio mettono a disposizione un’ampia gamma di ricette locali, preparabili premendo un semplice pulsante.
Microonde Samsung: i più venduti
Veniamo dunque ai consigli per gli acquisti, partendo, come siamo soliti fare, dalla classifica dei microonde Samsung più venduti su Amazon. Ribadiamo il concetto: sebbene non si possa affermare con certezza che alla classifica corrispondano i migliori prodotti in assoluto, ci sembra corretto dire che, grazie anche al sistema basato sui feedback degli utenti, si ottenga un buon prospetto dei gusti e del rapporto qualità/prezzo dei prodotti. Da non dimenticare poi l’ottimo servizio di spedizioni rapide e di assistenza post-vendita fornito con Amazon Prime, valore aggiunto da non trascurare.
[amazon bestseller=”microonde Samsung” items=”10″ template=”list”]
Microonde Samsung: le nostre proposte
Microonde Samsung best buy: Samsung MC28H5015 CS
[amazon box=”B00KB1FJDQ” template=”list”]
Il sistema Healthy Cooking e alle sue 15 modalità di cottura preimpostate grazie alle quali è possibile cucinare un’infinità di pietanze a partire dagli alimenti freschi, la funzione fermentazione per impasti e yogurt, le funzioni microonde, Grill e ventilato combinate, e ovviamente il prezzo estremamente competitivo, sono solo alcune delle caratteristiche che ci hanno convinto ad eleggere il Samsung MC28H5015 CS (disponibile anche su eBay) come best buy tra i microonde Samsung.
Oltre alle succitate caratteristiche, indugiamo brevemente per evidenziare anche la presenza in confezione del piatto doratore (Crusty Plate), una capacità interna di ben 28L, ulteriormente espandibile tramite rimozione del piatto girevole e una potenza (900W in microonde e 1500 in funzione Grill) che non ha nulla da invidiare ai top di gamma.
Ultimo ma non ultimo, i materiali, d’acciaio inox l’esterno e l’interno smaltato in vetroceramica, molto semplice da pulire, fanno da pendant con un design essenziale ma curato sia nella colorazione argento che in quella total black.
Migliore microonde Samsung economico: Samsung MG23F302 TAK
[amazon box=”B00CIVNSEO” template=”list”]
Per la fascia di prezzo inferiore ai 100€ abbiamo optato per questo microonde della serie MG (disponibile anche su eBay). Anche in questo caso, Samsung propone un forno a microonde (800W) più Grill (1100W) con funzionalità combinata, cui si aggiungono Power Defrost (per uno scongelamento velocizzato) e Triple Distribution System che garantisce una distribuzione del calore più uniforme.
La capacità di 23L e le dimensioni contenute, ne fanno un ottimo alleato in cucine non spaziose o per famiglie non particolarmente numerose. Complessivamente riteniamo possa competere con i migliori microonde Candy per la stessa fascia di prezzo.
Miglior microonde Samsung di fascia media: Samsung MC32J7035DK
[amazon box=”B00YLCVIOK” template=”list”]
Samsung MC32J7035DK è un forno a microonde combinato con capacità del vano cottura di 32L, adatto quindi anche alla preparazione di piatti voluminosi e pasti per famiglie numerose. È dotato della maggior parte delle tecnologie citate nel nostro paragrafo iniziale (cui rimandiamo per maggiori specifiche), tra queste nominiamo la tecnologia Wide Grill, per una grigliatura perfetta e più estesa, il sistema Healthy Cooking con 15 modalità di cottura preimpostate sul menù, la funzione fermentazione per la preparazione di impasti e yogurt. Manca purtroppo della vaporiera, che è comunque acquistabile a parte.
Samsung MC32J7035DK è in vendita anche su eBay.
Miglior microonde Samsung top di gamma: Samsung Smart Oven HotBlastT MC35J8088LT
[amazon box=”B00YLCV6MY” template=”list”]
Perfetto esponente della categoria top di gamma tra i forni a microonde, questo Samsung HotBlast™ MC35J8088LT propone il meglio della tecnologia attualmente sul mercato. In primo luogo, è d’uopo mettere in evidenza la straordinaria capienza del forno (ben 35L) che lo rende adatto alla cottura di piatti abbondanti ed elaborati. A questo si associa la crème de la crème delle tecnologie già citate:
- HotBlast™ per ricircolo ottimale dell’aria calda all’interno del vano;
- Wide Grill per una perfetta grigliatura;
- Slim Fry per raggiungere la croccantezza tipica delle fritture utilizzando però piccole quantità di olio o grassi animali;
- programmi Samsung Chef con 15 modalità di cottura preimpostate;
- sensore d’umidità (Smart Moisture) per un resetting automatico di tempo e potenza di cottura in relazione al grado di umidità della pietanza;
- funzione fermentazione e lievitazione;
- funzione Steam Cooking per la cottura a vapore.
Samsung HotBlast™ MC35J8088LT (disponibile anche su eBay), reca in confezione la griglia (per la funzione Grill) e il piatto doratore (Crispy Plate). Certamente non sarà adatto per cucine piccole, anche in ragione delle dimensioni, tutt’altro che contenute (52,6 x 47,4 x 40,3cm), resta comunque uno dei migliori esponenti tra i forni a microonde a libera installazione top di gamma prodotti da Samsung.