Le E1026BT-I sono la versione di cuffie True Wireless in-ear proposta da 1More: un prodotto forte dal punto di vista audio, caratteristica a cui l’azienda statunitense ci ha da tempo abituati, ma che sembra arrivare tardi e impreparata sotto diversi aspetti.
Il box cartonato contiene:
- Le E1026BT
- 1 case (custodia) con batteria integrata da 410 mAh
- 1 cavo di ricarica
- 1 sacca in plastica grigia semitrasparente per il trasporto
- 3 set di gommini e anelli di fissaggio in silicone di differente misura
- manuale delle istruzioni (tradotto in italiano)
Design
Le cuffie di 1More a livello estetico non si discutono: la loro silhouette a goccia le rendono eleganti e discrete, la qualità dei materiali e l’assemblaggio sono perfetti. Entrambe sono dotate di 1 tasto fisico ed una spia luminosa sul dorso che indica funzionamento/batteria/accoppiamento al dispositivo. Parlando di dimensioni, una singola cuffia misura 27 x 23 x 23 mm e pesa appena 6.2 g, praticamente una piuma. Anche l’ergonomia ed il comfort prendono il massimo dei voti, grazie al silicone di cui sono composti i gommini e l’anello di sicurezza.
La custodia in policarbonato nero si apre mediante pressione di un tasto, la forma è affusolata ed è anch’essa molto discreta e leggera. Misura 68 x 40 x 38 mm e pesa 40.4 g, con una batteria integrata da 410 mAh anche si è preferito optare per la trasportabilità e la leggerezza a discapito di qualche ora in più di autonomia.
Prestazioni
Le cuffie E1026BT privilegiano il versante audio nella loro offerta e la qualità si sente. Il driver dinamico da 7 mm con diaframma composito in titanio fornisce un’ottima resa sulle medie frequenze, pur perdendo qualcosa in definizione al massimo del volume, e spinge forte sulle basse che sono corpose, profonde e molto presenti durante l’ascolto. Le alte sono ben bilanciate, il suono è piacevole e delicato.
Un ottimo lavoro è stato compiuto anche sul microfono MEMS in dotazione per le chiamate coadiuvato dalla tecnologia DSP ENC di riduzione del rumore, il risultato è una conversazione chiara, pulita e che non necessita un vostro incremento innaturale della voce. In definitiva, come si è evidenziato, con queste True Wireless la 1More crea un prodotto formidabile per qualità audio complessiva….ma?
Purtroppo in un mercato agguerrito come quello delle cuffie senza fili, 1More ci è parsa leggermente indietro sotto alcuni aspetti secondari. Partiamo col dire che il Bluetooth di cui sono dotate le E1026BT-I è un 5.0, in ogni caso la connessione offre una copertura di 10 m circa stabile e potente, senza creare nessun tipo di problema.
La vera pecca riguarda l’assenza di una certificazione waterproof o sweatproof, una vera disgrazia per chi pratica sport e vuole serenamente intraprendere una sessione di allenamento senza dover preoccuparsi di imbattersi in un pioggerellina improvvisa od una sudorazione eccessiva che possa danneggiare il dispositivo (l’unica protezione dal sudore prevista è per preservare la metallizzazione della colorazione gold).
Altre piccole noie sono dovute dall’utilizzo obbligato della cuffia destra per le chiamate e la mancata possibilità di alzare o abbassare il volume tramite i tasti. Per il discorso autonomia le E1026BT-I di 1More consentono di ascoltare musica per circa 26 ore e 30 minuti a volume medio, stima che si alza a ben 24 minuti se si dispone della custodia piena per ricaricare le cuffie (tramite aggancio magnetico). Il tempo di ricarica completa del case e delle cuffie è di 70 minuti ma grazie alla ricarica rapida potete ottenere 3 ore di autonomia in appena 15 minuti di carica.
Le cuffie E1026BT True Wireless di 1More sono l’ideale per chi antepone la qualità audio ed il sound al resto, peccato per alcuni accorgimenti che ne avrebbero determinato la superiorità sul mercato (su tutti l’assenza di impermeabilità), anche perché il prezzo è di 199 € sul sito ufficiale (e arriveranno a breve anche su Amazon), un acquisto di medio-alta fascia giustificato solo dal piacere dell’ascolto.