Se non vedete l’ora di mettere le mani su cuffie true wireless ed allo stesso tempo desiderate massimizzare il rapporto qualità/prezzo del vostro investimento, vi siete imbattuti nell’articolo giusto perchè Tribit ha lanciato un prodotto forte: le X1. Questi auricolari Bluetooth offrono una serie di caratteristiche da non sottovalutare e si sentono anche bene.
Confezione
La confezione contiene:
- le Tribit X1
- Custodia con sportellino e attacco magnetico
- 1 cavo di ricarica micro USB
- 2 set di gommini in silicone di diverse dimensioni
- manuale di istruzioni
Design
Una prima sorpresa delle Tribit X1 è la loro piccola dimensione: la custodia misura appena 4.5 x 3.2 x 4 cm (con 800 mAh di batteria integrata) pesa appena 40 g ,cuffie incluse. Un auricolare misura 1.6 x 1.4 x 1.4 cm per un peso di 4 g. In una parola: tascabilità!
Le X1 sono costituite interamente da policarbonato resistente nero, ben assemblato ed entrambe sono dotate di un tasto fisico, accerchiato da un LED di stato, e un foro per il microfono. Indossarle è un vero piacere: non cadono dalle orecchie, sono leggerissime oltre che comode.
Prestazioni
Il secondo valore aggiunto delle Tribit X1 risiede nella loro qualità audio generale davvero di buon livello. L’ascolto è piacevole, ben tarato ed i doppi driver dinamici da 6 mm riproducono un suono ricco e dettagliato. Le basse sono presenti il giusto e non prevaricano nello spettro sonoro, molto buona la qualità delle medie ed alte frequenze. Sebbene siano un prodotto di fascia medio-bassa si avvicinano a modelli superiori.
Il Bluetooth 5.0 equipaggiato convince per stabilità e potenza del segnale fino a 7-8 m (il massimo di copertura è 10 m) ma oltre si ha qualche sbalzo. Le X1 hanno una certificazione IPX5 e per questo sono sweatproof (resistono al sudore) e agli schizzi d’acqua e pioggia ma non possono essere usate in acqua.
L’autonomia delle cuffie si attesta sulle 3 ore di ascolto continuo a medio volume che diventano 15 ore se si utilizza la ricarica garantita dalla custodia che con i suoi 800 mAh può rigenerarle per ben 5 volte. Le Tribit X1 sono compatibili sia con Siri che con il Google Assistant. Il microfono in chiamata rende la nostra voce ovattata ma la cattura della conversazione è buona. Peccato che non vi sia la possibilità di alzare il volume mediante il tasto fisico presente.
Le Tribit X1 si trovano al prezzo di 44.99 € su Amazon e lo consideriamo un ottimo affare. La qualità del prodotto non si discute, il versante audio regala grandi soddisfazioni e la tascabilità unita ad un ottimo comparto hardware fanno il resto. Un acquisto buono e giusto!
[amazon box=”B07NY1D9X8″]