In questa guida sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere i migliori LED PC gaming perfetti per voi. Vi proporremo le migliori soluzioni disponibili sul mercato, non prima di aver analizzato tutti gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Questo termine abbastanza generico si riferisce a qualsiasi prodotto dotato di illuminazione LED RGB. In questa guida ci concentreremo soprattutto sulle strisce LED. Tuttavia, vi proporremo anche altre soluzioni, come ad esempio RAM, dissipatori e supporti per la scheda video. Abbiamo raccolto i migliori prodotti presenti attualmente sul mercato.
Come scegliere dei LED per PC da gaming
Se siete dei fanatici del PC gaming, non potete rinunciare a dare un tocco di LED RGB alla vostra configurazione PC gaming e alla vostra postazione. Fortunatamente, gli aspetti da tenere in considerazione non sono molti. Per quanto riguarda le strisce LED, ormai la maggior parte delle schede madri è dotata della possibilità di collegarvi un accessorio di questo genere. Tuttavia, vi consigliamo di consultare attentamente le specifiche tecniche della vostra scheda madre prima di procedere con l’acquisto. L’illuminazione delle altre periferiche è possibile regolarla tramite i software dedicati presenti sulla scheda madre.
La nostra selezione
Dopo aver analizzato i vari aspetti da tenere in considerazione, vi proponiamo la nostra selezione dei migliori LED PC gaming disponibili sul mercato. La lista viene aggiornata costantemente, in modo da proporvi prodotti sempre disponibili e validi.
Romwish
Iniziamo la nostra selezione con un prodotto di fascia economica. Si tratta di una striscia LED di tipo RGB lunga 5 metri e venduta a un costo davvero molto allettante. Questo accessorio contiene 300 LED con chip SMD 5050, dei chip economici che non sono dotati di un’elevata luminosità. Tuttavia, questi chip garantiscono un basso consumo energetico.
La striscia può essere tranquillamente tagliata per adattarla al meglio alle vostre preferenze. All’interno della confezione sono inclusi l’alimentatore, il ricevitore e un comodo telecomando che vi permette di settare il colore dei LED e gli effetti disponibili. Questo accessorio è particolarmente indicato per essere posto sul retro della vostra scrivania. Molto gradita la compatibilità con un’app che vi consente di controllare la striscia LED direttamente dal vostro smartphone.
Shark Blades Striscia LED
Volete dare un tocco di RGB in più al vostro case gaming? Allora questa striscia LED di Sharkoon è il prodotto che fa decisamente per voi. Si tratta di una striscia LED RGB flessibile di tipo Addressable, ciò vuol dire che ogni LED può essere gestito singolarmente. Questo prodotto è dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo, tipico di molti prodotti dell’azienda.
Essa può essere connessa alla scheda madre tramite un connettore 5V-D-G a 3 pin oppure tramite un connettore 5V-D-coded-G a 5 pin. Inoltre, sono supportati i principali software di gestione, come Aura Sync, Gigabyte Fusion e Mystic Light. Essa può essere fissata tramite adesivo o magnete. Vi consigliamo di fissarla tramite il magnete, in quanto non andrete ad accumulare polvere tramite l’adesivo.
Corsair Lighting Node Pro
Se siete in cerca di un prodotto di qualità, la scelta ricade sicuramente sul Lighting Node Pro di Corsair. In confezione sono presenti 4 strisce LED RGB di tipo Addressable. Ogni striscia può essere collegata al controller principale, il quale vi permette di gestirle tutte insieme come meglio preferite. Il controller dovrà essere collegato alla scheda madre del vostro computer.
Le strisce sono lunghe 450 mm e il retro è sia adesivo che magnetico. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il magnete per fissarle nel vostro case. In questo modo eviterete l’accumulo di polvere che può danneggiare sia il case che la striscia. Questo prodotto vi offre una possibilità di personalizzazione veramente ottima. Gli effetti di illuminazione sono veramente tanti e potete gestirli tramite il software di Corsair. Se avete altri prodotti a marchio Corsair, potrete sincronizzarle con le strisce LED.
G.Skill Trident Z RGB 16 GB
Si tratta di un set da due banchi di RAM da 8 GB l’uno, per un totale di 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4. Questo modello in particolare può operare alla frequenza massima di 3.600 MHz, l’ideale se volete effettuare dell’overclock e sono adatte sia ai processori Intel che ai processori Ryzen. Se invece non siete soliti effettuare dell’overclock vi consigliamo di acquistare delle RAM con frequenze inferiori ai 3.000 MHz. Queste memorie sono dotate di un’illuminazione RGB che aiuterà a dare un tocco in più all’interno del vostro case.
DeepCool GH-01 A-RGB
Si tratta di un accessorio un po’ fuori dagli schemi. Questo accessorio è un sostegno verticale per la propria scheda video dotato di illuminazione RGB di tipo Addressable. In questo modo potrete dare un tocco di stile in più al vostro PC e allo stesso tempo sostenere il peso della vostra scheda video. È possibile inserire all’interno del sostegno il cavo della scheda video, andando a effettuare un cable management ancor più ordinato.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.