Una delle applicazioni presenti da tanti anni su iPhone e desiderata da moltissimi utenti Android è sicuramente “Wallet”. Quest’ultima infatti consente a chiunque di racchiudere in un unico servizio tutte le carte d’imbarco, coupon, tessere fedeltà, carte di pagamento, biglietti per eventi e molto altro ancora. Per questo motivo l’azienda di Mountain View sta cercando di rimediare alla cosa offrendo lo stesso servizio attraverso Google Pay.
Le carte d’imbarco di Ryanair e altri arrivano su Google Pay
Se la questione “tessere fedeltà” risultava sostanzialmente semplice da risolvere, lo stesso non poteva dirsi delle carte d’imbarco, le quali dipendono maggiormente dalle singole compagnie aeree. Il problema quindi risulta essere molto simile a quello relativo alle carte di pagamento, visto che Google mette a disposizione le proprie API, ma sono poi gli sviluppatori terzi a doverle applicare all’interno delle proprie applicazioni.
Fortunatamente anche in Italia c’è chi ha deciso di farlo e ci riferiamo in particolare a: Ryanair, Lufthansa, Air France, EasyJet e KLM. Ciò significa che tutte le carte d’imbarco delle suddette compagnie possono essere importate su Google Pay per un accesso rapido e offline. Ma in che modo farlo?
Purtroppo i passaggi da fare per importare una carta d’imbarco su Google Pay dipendono dallo sviluppatore dell’app “generatrice” del biglietto, ma la cosa non risulta assolutamente difficile da riconoscere e applicare. Una volta effettuato il check-in infatti, nella stessa schermata del codice QR relativo al biglietto da salvare, apparirà un tasto nero con scritto: “GPay, Save to phone” (o “GPay, Salva sul telefono”). Cliccandolo verrà generato il biglietto e potrà essere importato semplicemente selezionando il tasto blu “Salva” posizionato in basso.
Tutte le carte d’imbarco verranno poi inserite all’interno del tab “Pass” dell’app di Google Pay, insieme a tutti i coupon e le tessere fedeltà. Nel caso in cui decidiate di attivare l’opzione inoltre, lo stesso biglietto apparirà automaticamente nella schermata di blocco nel momento in cui risulterà utile.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.