Da un po’ di giorni vi siete accorti che l’altoparlante del vostro melafonino non riproduce più chiaramente l’audio come all’inizio e perciò state cercando una soluzione per provare a risolvere il problema. All’interno di questa nuova guida odierna vi spiegheremo come pulire casse iPhone effettuando delle semplici operazioni.
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo della nostra nuova guida di oggi, è necessario compiere delle importanti operazioni preliminari per farsi che l’intera procedura avvenga correttamente. Innanzitutto, scollegate il vostro dispositivo da qualunque fonte di alimentazione.
Dopodiché, rimuovete eventuali cover, pellicole protettive e altri accessori che non potrebbero rendere agevole la pulizia degli speaker. Fatto ciò, spegnete l’iPhone utilizzando il tasto di accensione/spegnimento e dopodiché individuate la posizione esatta sia dello speaker principale della capsula auricolare. Su tutti i modelli del melafonino, il primo si trova sulla parte inferiore mentre la seconda sulla zona superiore (appena sopra il display).
Cosa bisogna utilizzare?
Una volta effettuati correttamente i passaggi preliminari riportati nelle scorse righe, prima di scoprire come pulire casse iPhone, bisogna entrare in possesso degli strumenti necessari per poter compiere correttamente l’operazione di pulizia degli altoparlanti del melafonino.
Per acquistare i suddetti materiali potete affidarvi ad Amazon oppure a un negozio vicino casa.
- Un panno morbido in microfibra
- Una piccola spazzola oppure un pennello con setole mobile
- Dei cotton fioc
- Un nastro adesivo per mascheratura (usato dagli imbianchini)
Come pulire casse iPhone
Una volta ottenuto tutto l’occorrente per svolgere l’operazione, adesso potete finalmente procedere con la pulizia delle casse del vostro smartphone iOS.
In primo luogo, poggiate il panno morbido su una superficie piana e dopodiché collocateci su il dispositivo con il display rivolto verso l’alto. Fatta questa operazione, utilizzate la spazzola, il pennello oppure il cotton fioc per iniziare a pulire gli altoparlanti strofinandola/o sulla griglia e/o sui fori.
Ovviamente, dedicate particolare attenzione a quest’operazione in quanto un movimento brusco potrebbe danneggiarli. Ripetete la stessa procedura fino a quando non vedete che le casse sono perfettamente pulite. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare un cotton fioc per catturare l’eventuale sporco rimasto.
In caso di troppa sporcizia oppure non riuscite a rimuovere lo sporco utilizzando gli strumenti visti poco fa, potete sfruttare il nastro da mascheratura poggiandone un pezzetto sulle casse dell’iPhone con la parte adesiva rivolta verso l’esterno. Se non riuscite a svolgere l’operazione, potete dare un’occhiata ai video tutorial presenti su YouTube che troverete sicuramente utili.
Cosa fare in caso di problemi
Se riscontrate ancora problemi riguardanti l’audio o il livello del volume troppo basso, anche dopo aver pulito le casse, allora il problema potrebbe essere di natura hardware. In questo caso, vi consigliamo di mettervi in contatto con il servizio clienti di Apple usando una delle soluzioni proposte nella nostra guida su come contattare Apple.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.