Il motivo per cui siete capitati nella nostra nuova guida odierna lo conosciamo già. Vorreste scoprire cos’è, come funziona e quali costi prevede YAP, giusto? Nelle prossime righe vi toglieremo qualsiasi dubbio su tutte le caratteristiche proposte da questo interessante servizio.
YAP cos’è
Per chi non lo sapesse, YAP è un’applicazione completamente gratuita disponibile per smartphone e tablet che consente di aprire un conto online e di ottenere una carta prepagata virtuale senza alcun costo. Oltre a questo, avrete a disposizione la sicurezza di Nexi che viene affiancata da altre caratteristiche interessanti:
- Si tratta di una carta virtuale ricaricabile.
- L’applicazione ufficiale viene gestita direttamente da Nexi.
- È possibile sfruttare un sistema completo di notifiche che possono essere attivate e personalizzate all’interno del software.
- Potete impostare una password numerica composta da 6 cifre.
- Non mancano i sistemi di sicurezza proposti da MasterCard come ad esempio la funzione 3D per gli acquisti online oppure Masterpass.
- È possibile impostare lo sblocco tramite impronta digitale, iride o viso per accedere all’applicazione.
- All’interno dell’app si possono trovare diverse informazioni di ogni pagamento effettuato.
YAP consente di effettuare pagamenti tramite POS sfruttando la tecnologia NFC e ovviamente un dispositivo abilitato, permette di controllare le spese direttamente dal proprio smartphone e inoltre è possibile ricevere e inviare denaro.
YAP costi
Prima di scoprire il funzionamento di questo particolare servizio, potreste essere interessati a conoscere i costi, le commissioni applicate per ogni singola operazione e dove è possibile pagare con YAP.
Oltre ad essere completamente gratuito e a non richiedere nessun canone mensile, YAP premia i nuovi utenti dando un bonus di benvenuto di 10 euro che verrà accreditato automaticamente entro 48 ore dall’apertura del conto.
Il servizio consente di inviare e ricevere denaro ed effettuare ricariche attraverso carte di credito, di debito e prepagate senza alcuna commissione. La ricarica in contanti, invece, prevede un costo di 2,50 euro. Come precisato poco fa, è possibile effettuare pagamenti con YAP sia presso i negozi fisici tramite il sistema contactless che online senza alcuna commissione applicata.
Specifichiamo, però, che le ricariche effettuate presso i punti vendita SisalPay possono essere fatte massimo due volte al giorno e per un importo massimo di 200 euro per ogni ricarica. La ricarica tramite bonifico bancario prevede massimo 1500 euro al mese mentre dagli ATM abilitati fino a 500 euro ogni volta per un massimo di 1500 euro al mese. Infine, le ricariche effettuate su YAP tramite carte di pagamento prevedono un importo minimo pari a 25 euro per ogni ricarica e uno massimo mensile di 1500 euro.
Come funziona YAP
Dopo aver scoperto cos’è e i costi previsti dal servizio, nelle prossime righe vi parleremo in maniera dettagliata del funzionamento di YAP. Per prima cosa, per iniziare a utilizzare YAP e la sua carta virtuale è necessario scaricare e installare l’applicazione sul vostro smartphone/tablet Android o iOS e creare un account. Basterà seguire semplicemente i passaggi proposti inserendo alcuni dati personali come nome, cognome, nazione di nascita, luogo di nascita e data di nascita, genere, codice fiscale, carta d’identità (cartacea o elettronica), patente o passaporto e così via.
Alla fine, per completare la registrazione a YAP bisogna registrare un video in cui dovrete pronunciare una frase riprodotta sul display e mostrare il documento fotografato precedentemente. Una volta completata la registrazione, potrete finalmente iniziare a pagare con YAP presso i punti vendita preferiti oppure online. Vi facciamo notare che la carta virtuale di YAP è perfettamente compatibile con i sistemi di pagamento Google Pay e Apple Pay, quindi potrete aggiungerla facilmente seguendo le nostre guide dedicate che vi elenchiamo di seguito.
Se volete inviare dei soldi tramite YAP ad amici e/o parenti, i passaggi da compiere sono davvero semplici. Innanzitutto, la persona ricevente deve assolutamente avere un conto YAP attivo. Una volta assicurata questa cosa, aprite l’app YAP, accedete al vostro account inserendo le giuste credenziali e dopodiché premete sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Invia soldi. Fatto ciò, premete sul contatto a cui inviare il denaro reperibile nella rubrica, digitate l’importo da mandare e premete su Avanti. Nel passaggio successivo, se lo desiderate, potete inserire un messaggio personalizzato premendo sulla matita. Infine, per inviare l’importo, vi basta effettuare uno swipe verso l’alto.
Cosa fare in caso di problemi
Se avete dei dubbi sul funzionamento di YAP, avete riscontrato un problema oppure volete bloccare YAP in caso di furto o smarrimento, potete prendere come riferimento diverse soluzioni che vi elenchiamo di seguito:
- Pagina Assistenza presente sul sito Web del servizio (in cui trovate le sezioni In evidenza e Categorie oppure un campo di ricerca).
- 800.151.616 (numero verde dall’Italia).
- +39.02.34.980.020 (numero dall’estero).
- +1.800.473.6896 (numero verde dagli Stati Uniti).
- Indirizzo e-mail: supporto@YAPapp.it.
- Tramite app ufficiale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.