Nel momento in cui cliccate su un collegamento, sul vostro computer Apple, questo viene aperto utilizzando il programma di navigazione internet predefinito. Se volete modificare questa impostazione, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro! Infatti, nelle prossime righe vi spiegheremo nello specifico come scegliere browser per aprire link su Mac.
Browser per Mac: quale usare
Oltre che Safari, è possibile installare su macOS altri browser altrettanto potenti come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera. Un po’ di tempo fa abbiamo pubblicato sul nostro sito internet una guida in cui vi aiutiamo a scegliere quale programma di navigazione internet utilizzare sul vostro PC Apple. La trovate allegata di seguito.
Come scegliere il browser per aprire i link su Mac
Per scegliere il browser preferito ogni volta che si apre un link, è necessario installare un’applicazione gratuita per macOS che permette di fare proprio questo: il suo nome è Browserosaurus. Per procedere con il download del programma, vi basta semplicemente collegarvi al sito internet ufficiale e cliccare sul pulsante Download Browserosaurus x.x.x for Mac.
Una volta completato correttamente lo scaricamento, è necessario proseguire con la classica installazione. Durante questa fase assicuratevi di impostare il programma come browser predefinito. Tale operazione permette al software di intercettare tutte le richieste di apertura link nel browser così da poter scegliere quale programma sfruttare.
Nel momento in cui cliccate su un link, comparirà un pop-up che elenca tutti i browser installati sul vostro Mac. Per procedere con l’apertura del collegamento, vi basta cliccare sull’icona del browser scelto oppure sfruttare la combinazione tasti riportata sotto il nome del programma di navigazione internet.
L’unica limitazione presente in Browserosaurus è che non è in grado di intercettare i click sui link presenti nel browser che state usando, dunque il collegamento si aprirà automaticamente nello stesso. Al contrario, è possibile aprire i link con il browser preferito senza problemi in applicazioni come ad esempio Skype e Messaggi.
Purtroppo, Browserosaurus non si avvia automaticamente all’accensione del Mac. Tuttavia, è possibile sfruttare una funzionalità di macOS per poter impostare l’avvio automatico dell’app. In questo caso, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata presente di seguito.
Infine, è possibile aggiungere un browser come predefinito in Browserosaurus cliccando sull’icona presente nella barra dei menu in alto e selezionando Preferiti. Fatto ciò, scegliete il programma di navigazione internet da impostare come default.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.