Da tantissimi anni ormai, anche su Mac, è presente App Store, ovvero il “negozio” digitale di applicazioni compatibili con la suddetta macchina. A differenza di iPhone e iPad però, sui sistemi operativi desktop di Apple, è possibile scaricare qualsiasi tipo di file e app utilizzando il classico browser, che esso sia rappresentato da Safari, Google Chrome o altro. Molto spesso quindi, gli sviluppatori, decidono di limitare il download dei propri applicativi ai soli browser, in modo da “aggirare” le tasse di App Store richieste dall’azienda di Cupertino.
Grazie ad alcuni protocolli di privacy e sicurezza però, Apple, ha deciso di creare una sorta di blocco, con conseguente avviso, per tutte le applicazione provenienti da internet e quindi create da sviluppatori non identificati. In particolare, la notifica inerente al “problema”, appare nel seguente modo.
Impossibile aprire l’applicazione perché proviene da uno sviluppatore non identificato: come risolvere
Questo avviso, per quanto possa sembrare invasivo e fastidioso, risulta essere particolarmente utile per difendere il proprio dispositivo da Malware provenienti dal web. Alcuni sviluppatori infatti si servono di app apparentemente innocue per condividere ed infettare i Mac di qualsiasi utente e per questo motivo vi invitiamo ad autorizzare l’avvio di un’applicazione solo se convinti della qualità del servizio e della sua provenienza. Ecco come fare:
- Tentare di aprire l’applicazione interessata in modo da far apparire l’avviso
- Accedere alle Preferenze di Sistema cliccando sull’icona della mela in alto a sinistra
- Continuare con “Sicurezza e Privacy”
- Cliccare su “Apri comunque”
Tale pulsante resterà attivo per circa un’ora dall’ultimo tentativo di apertura dell’applicazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.