A molti di voi sarà sicuramente capitato almeno una volta di collegare una pendrive al computer senza essere però rilevata. All’interno di questa nuova guida odierna, abbiamo deciso di elencarvi alcune soluzioni in modo da scoprire come risolvere il problema della chiavetta USB non riconosciuta.
Controllate se la chiavetta USB è stata rilevata dal computer
La prima soluzione che vi consigliamo di seguire è quella di provare a vedere se la pendrive è stata riconosciuta correttamente dal vostro PC. Se utilizzate Windows, è necessario utilizzare lo strumento Gestione disco integrato nel sistema operativo di Microsoft. Per accedere adesso, vi basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Start (presente in basso a sinistra) e scegliere Gestione disco dal menu che compare. In alternativa, aprite una finestra di Esegui tramite la combinazione di tasti Win+R e digitate all’interno diskmgmt.msc.
A questo punto, la chiavetta USB in questione dovrebbe comparire come disco Rimovibile (quest’ultima voce è rilevabile nella sezione sottostante della finestra). Nel caso in cui il box dedicato al dispositivo di archiviazione riportasse la dicitura Spazio non allocato, allora bisognerà creare una nuova unità cliccando con il tasto destro del mouse sul box scegliendo Nuovo volume semplice e seguendo la procedura guidata per completare l’operazione.
Qualora utilizzaste un Mac, in questo caso dovrete sfruttare Utility disco che funziona in maniera molto simile a Gestione disco di Windows. Per richiamare il tool bisogna semplicemente utilizzare Spotlight, la cartella Applicazioni oppure il menu Vai presente in alto. Attraverso la finestra che compare, controllate se la pendrive è stata rilevata correttamente da macOS.
Cosa fare se compaiono i messaggi “È necessario formattare il disco nell’unità per poterlo utilizzare” oppure “File system sconosciuto”
Questi due messaggi compaiono solitamente quando avete formattato la pendrive su macOS utilizzando il file system HFS+ oppure su un computer Linux con ext4 e provate a collegarla a un computer equipaggiato da Windows. In questo caso, vi suggeriamo di utilizzare Paragon HFS+ for Windows, MacDrive 9 oppure HFSExplorer.
In alternativa, vi consigliamo di trasferire il contenuto della pendrive sul vostro Mac, formattare la chiavetta USB in un file system supportato da Windows (es. FAT32) e trasferire nuovamente tutti i file su di essa. In questo modo non dovrete installare alcun programma.
Verificate che non ci siano problemi di driver
Se la chiavetta USB funziona perfettamente su un altro PC Windows ma non sul vostro, allora il problema del mancato riconoscimento potrebbe essere dovuto ai driver. È possibile risolvere questo problema aprendo l’utility Gestione dispositivi (reperibile nel menu che compare dopo aver premuto con il tasto destro del mouse sull’icona di Start in basso a sinistra) verificando che non ci siano punti esclamativi gialli sotto le voci Gestori connettore USB, Controller USB (Universal Serial Bus) e Unità disco.
In caso di esito positivo, è necessario procedere con l’aggiornamento dei driver effettuando un click destro sulla voce con il punto esclamativo in giallo, scegliendo Aggiorna Driver e cliccando Cerca automaticamente un driver aggiornato.
Impostate una lettera identificativa alla chiavetta USB
Un’altra soluzione per provare a risolvere il problema della chiavetta USB non riconosciuta è quella di modificare la lettera associata ad essa. Infatti, se la pendrive compare correttamente all’interno di Gestione disco ma Windows non ha assegnato correttamente alcuna lettera all’unità (es. E:), allora è necessario farlo manualmente.
Per fare ciò, accedete sempre a Gestione disco come indicato nelle scorse righe, fate click destro con il mouse sulla chiavetta USB e scegliete Cambia lettera e percorso di unità… dal menu mostrato. Fatto ciò, basterà seguire le indicazioni guida per assegnare manualmente una lettera identificativa.
Cosa fare se non è possibile formattare la chiavetta USB
Se non riuscite in alcun modo a formattare la pendrive tramite Gestione disco o semplicemente da Esplora File di Windows, allora vi consigliamo di utilizzare l’utility diskpart accessibile tramite il Prompt dei comandi. Qui sotto, vi proponiamo una guida in cui trovate tutti i passaggi da seguire per svolgere la procedura senza intoppi.
Usate Linux per provare a risolvere il problema
Se non avete avuto successo con le soluzioni indicate nelle scorse righe, vi suggeriamo di sfruttare una distribuzione Linux per ripristinare il corretto funzionamento della pendrive. Ad esempio, potete sfruttare Ubuntu, aprire una finestra del terminale, digitare il comando lsblk per verificare i dispositivi collegati al computer e prendere nota della lettera corrispondente alla chiavetta USB da recuperare (es. /dev/sdc).
Fatto ciò, eseguite il comando fsck seguito dall’identificativo corrispondente alla pendrive (es. fsck /dev/sdc) e date Invio per confermare l’operazione. In alcuni casi, il terminale potrebbe restituirvi un messaggio di errore che riporta la necessità di essere root per effettuare l’operazione. Potete risolverlo semplicemente digitando sudo prima del comando (quindi in questo caso sudo fsck /dev/sdc).
Se la soluzione riportata poco fa non dovesse funzionare, allora potete recuperare la chiavetta USB ormai inaccessibile formattandola completamente digitando, nel terminale di Linux, il comando sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdb, facendo attenzione a sostituire sdb con l’identificativo esatto della pendrive. È possibile recuperarlo seguendo le indicazioni fornite poco fa. Vi raccomandiamo di fare attenzione a questo passaggio in quanto potreste formattare un’altra partizione se inserite un nome errato.
In alternativa, potete formattare soltanto una specifica partizione della chiavetta USB (formattata con il file system NTFS, FAT32 o ext4) usando i comandi sudo mkfs.ntfs -f /dev/sdb1, sudo mkfs.msdos -f 32 /dev/sdb1 o sudo mkfs.ext4 -f /dev/sdb1, facendo attenzione a sostituire sdb1 con l’identificativo corretto della partizione della pendrive da ripristinare.
Chiavetta USB non riconosciuta: altre soluzioni
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, di seguito vi proponiamo delle altre che potete eseguire per riuscire a ripristinare la pendrive.
- Collegate la chiavetta USB a un’altra porta del computer.
- Connettete la pendrive a un altro PC.
- Se utilizzate un hub USB, provate a collegare l’unità di archiviazione direttamente alla macchina.
- Fate riferimento alle altre soluzioni riportate nella nostra guida su come riparare chiavetta USB non funzionante.