Dato che volete dare una svecchiata al vostro dispositivo, cercate alcuni suggerimenti per modificare il carattere senza compiere operazioni particolari. All’interno di questa nuova guida odierna, dunque, vi spiegheremo nel dettaglio come cambiare font su Android sfruttando varie soluzioni molto semplici.
Come cambiare font su Android dalle Impostazioni
Alcuni smartphone e tablet di ultima generazione dispongono di una funzionalità integrata che consente di cambiare facilmente carattere in pochi passaggi. Un esempio è Samsung che con la sua ultima One UI permette di fare ciò sui suoi device più recenti come ad esempio la serie Galaxy S10.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro dispositivo Samsung, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio che compare tirando giù la tendina delle notifiche e dopodiché scegliete Schermo.
- Nella schermata mostrata, tappate sulla voce Stile e dimensioni carattere e dopodiché pigiate su Stile carattere.
- A questo punto, potete impostare quelli disponibili di default (come SamsungOne o Gothic Bold) oppure tappare su +Scarica caratteri per scaricare dei nuovi pacchetti direttamente dal Galaxy Store. In particolare, si aprirà la finestra Nuovi caratteri per Galaxy dove potrete sfogliare i font disponibili sfruttando le sezioni Più richieste, Più richieste a pagamento, Più richieste gratuite e Nuove.
- Una volta individuato il carattere desiderato, potete premere sulla freccetta rivolta verso il basso (presente accanto al nome del font) per procedere subito al download oppure tappare sul box dedicato per avere maggiori informazioni (es. leggere recensioni). In alternativa, è possibile sfruttare la lente d’ingrandimento presente in alto a destra per trovare il font preferito digitando una parola chiave.
Oltre a Samsung, ci sono altre aziende le quali integrano un’apposita funzionalità per poter cambiare font su un dispositivo Android. Un esempio è Huawei.
Come cambiare font su Android con iFont
iFont è un’interessante applicazione disponibile gratuitamente per Android che permette di cambiare il carattere in pochi e semplici passaggi. L’unico problema è che sui dispositivi Samsung potrebbe non funzionare se non si hanno i permessi di root mentre per quanto riguarda gli altri brand non dovrebbero esserci problemi.
Una volta scaricata l’applicazione dal Google Play Store, sarete in grado di scegliere il font preferito in diverse lingue. In particolare, potrete utilizzare le schede presenti nell’interfaccia principale per scegliere il carattere oppure sfruttare la lente d’ingrandimento collocata in alto a destra per fare una ricerca.
Dopo aver trovato il font desiderato, date un’occhiata alla preview tramite l’apposita scheda e dopodiché pigiate sul pulsante Download posto in basso. Vi basta seguire la procedura guidata per effettuare l’installazione del nuovo carattere.
Come cambiare font su Android con HiFont
HiFont è una valida applicazione scaricabile gratuitamente dal Play Store che permette di scegliere fra tantissimi font disponibili al suo interno raggruppati in varie categorie. Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, l’applicazione supporta diversi smartphone Samsung senza ottenere i permessi di root mentre per quanto riguarda gli altri brand (come HTC, Motorola, Lenovo, Huawei e così via) sono richiesti i permessi per cambiare il tipo di carattere.
Se non sapete come ottenerli, vi suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata. Ricordate, però, che tale operazione andrà ad invalidare la garanzia e inoltre, se non eseguito correttamente, potreste bloccare completamente il vostro terminale.
Detto ciò, una volta scaricata e installata l’app HiFont, avviatela e utilizzate il menu Font per trovare il carattere preferito fra quelli proposti. Una volta individuato, premete sulla sua miniatura e successivamente pigiate sul bottone Download collocato in basso. Automaticamente verrà aperta la pagina dedicata al carattere sul Play Store che potrà essere installato come se fosse una normale applicazione.
Come cambiare font su Android: altre soluzioni
Oltre ai metodi elencati nelle scorse righe, è possibile cambiare carattere sul vostro smartphone o tablet Android affidandovi a delle soluzioni alternative che vi proponiamo di seguito.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.