Avete ricevuto un file nel formato RAR per e-mail e adesso siete alla ricerca di un programma per poterlo aprire in quanto non vi siete mai imbattuti prima d’ora. In questa nuova guida odierna, ci occuperemo di spiegarvi come estrarre file RAR su Mac sfruttando alcuni semplici software.
Come estrarre file RAR su Mac con The Unarchiver
The Unarchiver è un programma molto famoso nel panorama Mac che permette di estrarre l’intero contenuto presente in un qualsiasi archivio nel formato RAR con un semplice click. Inoltre, il software supporta altri tipi di file compressi come ZIP, 7-Zip, Tar, Gzip, Bzip2 e così via, oltre a quelli protetti da password e suddivisi in più parti.
Per procedere con il download di The Unarchiver, vi basta semplicemente scaricarlo dal Mac App Store. Una volta completata l’installazione, il software dovrebbe diventare quello predefinito ad ogni apertura di un file RAR.
Se non è così, cliccate con il tasto destro del mouse sull’archivio che desiderate aprire, premete su Info per accedere alla schermata delle proprietà, espandete la sezione Apri con e utilizzate il menu a tendina per impostare The Unarchiver. Confermate le modifiche cliccando prima su Modifica tutto e poi su Continua.
Una volta impostato correttamente il software come applicazione predefinita per l’apertura dei file RAR, vi basterà semplicemente effettuare un doppio click sull’archivio e procedere con l’estrazione pigiando sulla scheda Estrazione scegliendo la cartella in cui estrarre il contenuto sfruttando le opzioni proposte.
Come estrarre file RAR su Mac con Keka
Keka è un’altra ottima soluzione per poter estrarre il contenuto di un archivio sul vostro computer Apple. Abbiamo di fronte un programma di tipo open source disponibile gratuitamente che può essere scaricato a pagamento anche dal Mac App Store (al costo di 3,49 euro) se volete supportare lo sviluppatore.
Oltre ad essere compatibile con il formato RAR, Keka permette di estrarre anche i pacchetti 7z, Lzma, xz, Zip, Tar, Gzip, Bzip2, ISO, EXE, CAB, PAX ed ACE e inoltre consente di creare archivi e file immagine nei formati 7z, Zip, Tar, Gzip, Bzip2, DMG ed ISO.
Per procedere con il download di Keka, collegatevi al sito Internet ufficiale del software e cliccate sul pulsante Scarica vx.x.x. In alternativa, dirigetevi sul Mac App Store per scaricare la versione a pagamento di supporto.
Dopo aver completato l’installazione di Keka, è necessario effettuare un doppio click sull’archivio da scompattare per aprirlo direttamente con il programma. Nel caso in cui Keka non fosse il software predefinito per l’apertura di questo tipo di file, dovrete compiere gli stessi passaggi visti per il programma precedente.
Come estrarre file RAR su Mac con StuffIt Expander
Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni riportate poco fa, allora vi consigliamo di utilizzare StuffIt Expander. Si tratta di un software gratuito che supporta i principali formati di archivi compressi fra cui RAR. La user interface di questo programma è molto semplice e intuitiva e inoltre è in grado di decomprimere un file RAR in pochissimo tempo.
Per procedere con il download di StuffIt Expander, bisogna collegarvi alla pagina dedicata del Mac App Store. Una volta completata l’installazione, avviate l’app e trascinate l’archivio RAR che desiderate scompattare nella piccola icona che compare sul display. In alternativa, è possibile aprire un file RAR usando StuffIt Expander come programma predefinito, seguendo gli stessi passaggi indicati per The Unarchiver:
Come estrarre file RAR su Mac: alternative
Qui sotto vi proponiamo altri software altrettanto efficienti da installare sul vostro Mac i quali permettono di decomprimere un archivio compresso nel formato RAR.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.