A partire da iOS 11, su tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch, è presente una nuova applicazione File, dalla quale è possibile visionare, modificare, condividere ed eliminare qualsiasi documento presente sui servizi di cloud. Ovviamente per “documento” ci riveriamo a qualsiasi tipo di file, che esso sia immagine, video, software, foglio di calcolo, slide o altro. Tale app può essere vista come un vero e proprio manager di dati, anche se parecchio limitato rispetto alle possibilità che ci vengono concesse sui dispositivi Android, Windows e macOS.
In questo articolo però, vedremo in che modo sfruttare l’app File per gestire l’account Dropbox e quello iCloud da un unico servizio presente su iPhone, iPod Touch e iPad.
Dropbox e iCloud insieme nell’app File di iOS
Proprio come anticipato, l’applicazione in questione è disponibile su tutti i dispositivi iOS a partire dalla versione 11, ma nel caso in cui non riusciste a vederla, vi invitiamo a cercarla all’interno dell’App Store e scaricarla gratuitamente. Oltre questo, sarà necessario effettuare anche il download di Dropbox dallo stesso store digitale, in modo da poter completare correttamente la sincronizzazione dei servizi.
- Aprire l’app “Dropbox”
- Effettuare l’accesso con il proprio account
- Rimuovere l’eventuale codice di accesso all’app
- Aprire l’app “File”
- Accedere al pannello “Sfoglia”
- Continuare con “Modifica” in alto a destra
- Attivare l’interruttore presente alla destra di Dropbox
Da questo momento in poi, all’interno dell’app file, rimarrà visibile l’intero catalogo di Dropbox, ovviamente finché la sua applicazione resterà fisicamente presente (senza codice di accesso attivo) sul dispositivo in questione e che l’interruttore risulti attivo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.