Se non sapete come cambiare password su Facebook allora siete nel post giusto. Spesso questa operazione si rende necessaria per vari motivi: avete subito un attacco da virus o qualche malintenzionato e volete sapere come modificare la password di Facebook, o dimenticato la password di Facebook e dunque dovete semplicemente ripristinarla.
Qualsiasi sia il motivo, in questa guida vi mostreremo tutte le procedure esistenti per cambiare password su Facebook sia che voi utilizzate il PC sia che state utilizzando uno smartphone o tablet.
Cambio password Facebook dal sito Web
Se davanti a voi avete un computer, potete sfruttare il sito Internet del popolare social network per modificare la password in pochi e semplici passaggi.
Scopriamo insieme quali sono:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito Web di Facebook ed eventualmente effettuate l’accesso al vostro account inserendo le giuste credenziali.
- Nel passaggio successivo, cliccate sulla freccetta rivolta verso il basso (presente in alto a destra) e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
- Ora, pigiate sulla voce Protezione e accesso tramite la barra laterale di sinistra, individuate la sezione Accesso e premete il pulsante Modifica presente in corrispondenza di Modifica password per espandere il box.
- Non vi resta che compilare i campi di Attuale, Nuova e Digita nuovamente la nuova password e premere successivamente sul pulsante Salva le modifiche.
Nel caso in cui vorreste cambiare la password del vostro account Facebook perché non la ricordate più, potrete recuperarla in maniera molto semplice seguendo gli step indicati di seguito:
- Collegatevi alla pagina Trova il tuo account presente sul sito Web di Facebook usando un semplice browser e dopodiché compilate il campo di testo Telefono o e-mail inserendo il numero di cellulare oppure l’indirizzo di posta elettronica usato per loggarvi al vostro account.
- Dopo aver premuto sul pulsante Cerca, verrà inviato un codice composto da 6 cifre all’indirizzo e-mail riportato sotto la dicitura Abbiamo inviato il tuo codice a che dovrà essere inserito nel campo Inserisci il codice.
- Fatto ciò, premete sul pulsante Continua e seguite le indicazioni guida per recuperare la password. In caso di problemi, cliccate sul link Non hai ricevuto un codice? e seguite la procedura guida.
Specifichiamo che all’interno dell’e-mail ricevuta dal team di Facebook troverete anche il pulsante Modifica password che vi consentirà di cambiare direttamente la chiave di protezione.
come cambiare la password di Facebook tramite app
Ecco invece la procedura di modifica password Facebook tramite l’app ufficiale disponibile per Android e iPhone o iPad. Di seguito vi proponiamo tutti i passaggi da seguire per procedere con la modifica:
- Afferrate il vostro dispositivo, aprite l’applicazione della piattaforma ed eventualmente procedete con il login.
- Nel passaggio successivo, premete sui 3 trattini presenti in basso a destra su iOS, in alto a destra su Android oppure sulla freccetta rivolta verso il basso collocata in alto a destra su Windows 10.
- Adesso, su Windows 10 scegliete Impostazioni mentre su iOS e Android pigiate su Impostazioni e privacy, in modo da espandere il menu, e tappate su Impostazioni.
- Fatto ciò, individuate la sezione Protezione, tappate su Protezione e accesso e dopodiché cercate la sezione Accesso.
- Da qui, premete su Modifica password, compilate i campi Password attuale, Nuova password e Digita nuovamente la nuova password e premete sul pulsante Salva le modifiche per completare la procedura.
Nel caso in cui vorreste recuperare la password perché non la ricordate, potrete farlo in maniera molto semplice sfruttando sempre l’applicazione del noto social network.
Se state utilizzando un dispositivo Android, dalla schermata di login dell’app di Facebook, tappate su Password dimenticata? e dopodiché rispondete con Avanti al messaggio Trova il tuo account automaticamente nel caso in cui l’indirizzo e-mail proposto fosse collegato al profilo Facebook personale.
In alternativa, premete su Non ora, compilate il campo Telefono o e-mail inserendo il numero di cellulare o l’indirizzo di posta elettronica associato al vostro account e premete sul pulsante Trova il tuo account che compare poco sotto. A questo punto, non vi resta che seguire la procedura guidata proposta dall’app per recuperare la chiave di accesso.
Se, invece, state utilizzando un dispositivo iOS o Windows 10/Mobile, dovrete premere, rispettivamente, su Hai bisogno di aiuto? > Hai dimenticato la password? e su Password dimenticata?. Fatto ciò, verrà aperta la pagina di recupero nel browser predefinito che vi permetterà di ripristinare la chiave di protezione seguendo gli stessi passaggi visti poco fa.
Facebook cambia password: cosa fare in caso di problemi
Qualora non riusciste a recuperare la password nemmeno usando le soluzioni riportate scorse righe, allora vi consigliamo di contattare il servizio clienti della piattaforma social prendendo come riferimento quanto riportato nella nostra guida dedicata che trovate in allegato qui sotto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.