Alla ricerca di un frigorifero piccolo o semplicemente di un dispositivo che non sia esattamente un quattro ante alla francese ma che possa invece adattarsi ad una cucina di dimensioni contenute? Nonostante il frigo debba svolgere nella pratica un solo compito, con il progredire della tecnologia sono stati proposti molteplici modelli differenziati in modo da soddisfare, per quanto possibile, tutte le necessità d’uso. Tra i modelli attualmente più venduti ritroviamo: frigo-congelatori, frigoriferi combinati, frigoriferi monoporta o doppia porta, frigoriferi side by side (stile americano), frigoriferi French Door, mini-frigoriferi e frigoriferi tavolo.
Certamente, nel caso in cui si ricerchi un frigorifero dalle dimensioni contenute si dovranno necessariamente escludere i dispositivi che per definizione determinano un ingombro maggiore del normale quali i frigoriferi side by side e i French Door. Esclusi eccellenti a parte sarà nostra cura inserire, tra le nostre proposte, il modello più interessante per ciascuna delle tipologie di frigorifero sopracitate.
Quali caratteristiche deve avere un mini frigo?
Per le specifiche su funzionamento di un frigorifero, caratteristiche e considerazioni generali, rimandiamo il lettore alle guide dedicate al miglior frigo-congelatore, e al miglior frigorifero combinato. In questa sede riteniamo più utile concentrarci sulle caratteristiche che a nostro avviso dovrebbe avere un buon frigorifero da ufficio:
- rumorosità: è fondamentale che il frigo non sia eccessivamente rumoroso, ne potrebbero risentire i livelli di concentrazione dei dipendenti, soprattutto in uffici di dimensioni non estese.
- capienza e dimensioni commisurate alle necessità: avere molte bibite refrigerate in vista della canicola estiva è senza dubbio una buona idea ma considerato che capienza e dimensioni del frigorifero sono inscindibilmente legate, sarà necessario effettuare un acquisto che sia in linea con la metratura della sala in cui si vorrà posizionare il frigorifero da ufficio.
- classe energetica: altro elemento chiave, la classe energetica è da tenere in considerazione per i consumi e per l’impatto ambientale.
- funzionalità e accessori: termostati regolabili in remoto, funzioni smart, balconcini, ripiani regolabili e dispenser per acqua e ghiaccio sono tutti elementi che possono indirizzare nella scelta del miglior frigo per ufficio.
- design: come anticipato all’inizio della nostra digressione, è innegabile come l’aspetto estetico dell’ambiente lavorativo, in cui inevitabilmente si trascorre buona parte della giornata, sia molto importante. Per questo motivo anche un “semplice” frigorifero da ufficio dovrà fare la sua parte nella creazione di uno spazio piacevole anche agli occhi. Detto ciò comunque dalle linee più essenziali, ai deliziosi modelli in stile retrò, non sarà difficile trovare il frigo che meglio rappresenti lo spirito aziendale.
I Mini frigo consigliati da noi
Quanto costa un mini frigo? Beh la risposta è… dipende da ciò che cercate e volete! Se avete un budget limitato allora è sicuramente importante scegliere un mini-frigo che con una spesa sostenibile riesca a garantirvi affidabilità. Noi di seguito vi abbiamo elencato i modelli migliori del momento a seconda del budget e della capienza di cui avete bisongo:
Ardes Mini Frigo Portabile (4/6L)
Poca spesa, poco ingombro! Chi cerca un mini frigorifero con queste caratteristiche non deve che affidarsi ad Ardes, un brand molto noto nel settore che produce modelli di varia capienza. Più nello specifico abbiamo voluto consigliarvi questi due modelli economici e molto piccoli pensati per poter essere facilmente trasportati in auto o in ufficio per refrigerare qualche lattina o del cibo. Non solo funzione “frigorifero” perché questi piccoli mini-frigo possono sia raffreddare che riscaldare e, soprattutto, possono essere alimentati o a corrente (220V standard) oppure tramite la presa accendisigari della macchina (a 12V dunque). Per il funzionamento degli apparecchi, è impiegata una “cella di Peltier” (posizionata sulla superficie posteriore interna dell’apparecchio) che permette il raffreddamento del vano interno senza l’impiego di gas e compressori.
Mini frigo Yuanji (6/8L)
Guadagnando un paio di litri rispetto ai modelli precedenti, questi mini frigo targati Yuanji sono nettamente più versatili perché, pur rimanendo molto compatti per poter essere trasportati con sé in macchina o ufficio, ci permettono di poter conservare più prodotti (siano essi cibo, bevande o cosmetici). Anche in questo caso entrambi i mini frigo possono raffreddare e riscaldare, in genere fino a -18 °C rispetto alla temperatura ambientale, e fino a +65 °C per riscaldare praticamente qualunque tipo di cibo o magari per dei biberon. In confezione ci sono poi due spine, sia per le prese a muro standard che per gli accendisigari da 12V per i veicoli. In particolare nella versione da 8L che vedete qui in alto, lo sportello del mini frigo ha una superficie specchiata, che fa sempre comodo!
Mini Frigo Portatile Audew (10L)
Abbiamo provato il Mini Frigo Bar di Audew, e ci ha colpito ad esempio per il display con i comandi touch, la possibilità di raffreddare o riscaldare ed una doppia alimentazione per poter essere utilizzato sia in casa che in auto, rendendolo versatile e comodo anche per le gite fuori porta. D’altro canto non è esente da difetti (come anche gli altri modelli che vi abbiamo consigliato): le ventole sono un po’ rumorose (quindi occhio a dove lo installate) ed i soli 10 litri – pur essendo molto più comodi rispetto ai precedenti modelli – va considerato come una “borsa termica” da poter utilizzare in viaggio o in ufficio per tenere qualche bevanda e qualche snack da consumare. Anche qui sono presenti le modalità di raffreddamento/ riscaldamento e la doppia presa per casa o auto.
Mini Frigo Bar – Bakaji (36L)
Facciamo un passo avanti, e andiamo dai semplici mini frigo portatili fino ad un vero e proprio mini frigo bar da tenere in camera da letto o in cantina (ottimo anche per gli albergatori). Abbiamo infatti un ottimo rapporto qualità/ prezzo unito a ben 36 Litri di capienza, con dimensioni compatte di appena 51 x 43 x 41 cm. All’interno ci sono 4 scompartimenti, due all’interno del frigo e due sull’interno dello sportello. La potenza è di 60W ma ovviamente è alimentato solo tramite presa elettrica (220-240V / 50Hz). All’interno gli scompartimenti sono removibili e c’è ovviamente anche una luce interna. Sul retro invece c’è il termostato regolabile per la temperatura di refrigerio.
Mini Frigorifero Inventor (43L)
Cambiamo ancora una volta tipologia e passiamo ad un vero e proprio frigorifero, ma in versione ridotta per salvare spazio nella vostra casa o magar in una camera di albergo. Parliamo dunque di un mini frigorifero dalla capienza di ben 43 Litri a basso livello di rumorosità (circa 42dB). Abbiamo una classe energetica A++ per il massimo risparmio energetico, con un consumo di energia annuo di circa 84 kWh grazie ad un termostato regolabile su 6 livelli. Le misure sono 49,2 cm (Altezza) x 47,2 cm (Larghezza) x 45,0 cm (Profondità), quindi è facilmente installabile in incasso. C’è anche un’ottimo sistema di guarnizioni che aiuta la Tecnologia Low Frost.
I mini frigo più acquistati
Dopo aver visto i mini frigo che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più acquistati dagli utenti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più acquistati su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.