Se state cercando una Action Cam economica, allora avete a disposizione una scelta davvero vasta, e proprio per questo è bene non farsi “fregare” da chi promette tanto a prezzi esageratamente bassi. L’action camera di cui vi parleremo in questa recensione è la Apeman A80, un modello che sta di mezzo tra la fascia medio alta e l’entry level e che mi sento di consigliarvi per vari motivi.
Tra le peculiarità bisogna infatti che si tratti di una Action Cam 4K con molte funzionalità software, una resistenza fino a 40 metri di profondità (con il case waterproof) ed una valigetta piena zeppa di accessori utili per ogni occasione, tra i quali anche una doppia batteria! Vediamoli subito:
Unboxing e Specifiche
A casa vi arriverà uno scatolo in cartone come quello che vedete nelle foto di seguito. Il box contiene già moltissime informazioni sulla nostra Apeman A80, soprattutto se si guarda sul retro, ma per quelle potete direttamente scendere verso il basso e leggere la nostra scheda tecnica completa.
All’interno del box in cartone infatti, ci sarà una comoda valigetta da trasporto di ottima fattura che all’interno, protetti da una spugna rigida, custodisce tutti gli accessori in dotazione – Action Cam compresa – e suddivisi in scompartimenti.
Il design è quello di una “classica” action cam cinese, simile alle centinaia che potrete trovare su Amazon: lente sulla parte anteriore con tasto di accensione e display nella parte posteriore. In alto il tasto multifunzione e di lato i vari ingressi. In basso poi lo speaker ed il vano batteria, con uno sportello scomodissimo.. tanto da essersi rotto dopo appena un paio di utilizzi.
Questi accessori si trovano oramai su qualunque Action Cam cinese (anche dal punto di vista qualitativo), e per questo non perderò molto tempo nel mostrarveli poiché vi saranno elencati qui di seguito. Da menzionare però la presenza di una doppia batteria, mount diversi a seconda della situazione (come caso o bici), un vetro di ricambio per la custodia waterproof e alcune fibbie utili. Peccato per la mancanza di una MicroSD.
Scheda Tecnica
- Nome/Modello: APEMAN A80
- Dimensioni: 59.27 x 41.13 x 29.28 mm
- Peso: 61 g (batteria inclusa)
- Lenti: 6 lenti – fisheye settabile a 70°/110°/140°/170°
- Sensore Foto: SONY 20MP; 16MP; 12MP; 10MP; 8MP; 5MP; 3MP
- Risoluzione Video: 4K (24fps)/ 2K (30fps)/ 1080p (30-60fps)/ 720p (30-60-120fps)
- Registrazione Time-lapse: Spento / 100ms/ 200ms/ 500ms/ 1sec/ 5sec
- Modalità di cattura: Timing singolo / 2s timing / 5s timing / 10s timing
- Schermo: LCD 2″ non touch
- Impermeabile: con custodia fino a 40 m
- Batteria: ricaricabile 1050 mAh Li-ion
- Altro: WiFi/ HDMI/ microUSB/ microSD fino a 128GB
Accessori
- 1 x Custodia waterproof (fino a 40 mt), 1 x Supporto per manubrio/tubo, 3 x Supporti per montaggio, 1 x Sportello posteriore di ricambio, 1 x Fissaggio per gancio a J, 1 x supporto impermeabile con clip, 2 x Batterie ricaricabili, 4 x Fascette per fissaggio, 1 x cavo USB micro-USB, 1 x Clip per cintura, 2 x Basi per montaggio su superficie, 4 x bande da polso+ salvietta, 2 x adesivi 3M ricambio, 1 x telaio con attacco a vite da 1/4″ per treppiedi.
Modalità e Funzioni Integrate
Ne ho provate un bel po’ di Action Cam “cinesi” e nella maggior parte dei casi il firmware era praticamente identico su ognuno di esse e con poche funzionalità. Appena si entra nell’infinito menù della APEMAN A80 però, si capisce subito che non siamo di fronte alla “solita Action Cam cinese” e si è subito catapultati alla scoperta delle sue tante funzionalità.
Tra le molte impostazioni ce ne sono sicuramente alcune di rilievo: Giroscopio ad esempio neutralizza le vibrazioni della mano (in maniera software, una specie di EIS) oppure Movement Detection che permette alla Action Cam di registrare un video (di 10 secondi) quando rileva movimento. Quest’ultima mi ha fatto pensare ad una telecamera di sorveglianza, ma in alcuni casi potrebbe essere davvero comoda.
Impossibile poi non menzionare la Modalità Angle che permette di variare il grandangolo della lente (eseguendo probabilmente un crop dell’immagine) a 70°/110°/140° o 170° (standard della lente). Utile anche la modalità Diving Mode pensata appunto per le riprese subacquee dove la nostra APEMAN A80 interverrà ancor di più sulla stabilizzazione per riprese più fluide possibili.
Interessantissima poi la funzione CAR ACC che vi permette di utilizzare questa Action Camera come se fosse una Dash Cam per auto! Una volta collegata all’alimentazione (l’accendisigari), la nostra telecamera inizierà a registrare proprio come una Dash Cam. Non manca poi la Modalità TV per poter guardare foto e video sulla TV tramite un cavo HDMI.
Qualità Foto/Video/Audio
Non rimane dunque che testarla sul campo e vedere di cosa è capace! Qui in basso vi ho lasciato qualche foto scattata da questa APEMAN A80, mentre per quanto riguarda la qualità Audio/Video, fate riferimento alla video recensione in alto a questa pagina mentre per adesso ci limitiamo a commentare il tutto.
Partiamo proprio dalle foto: la lente da 20 MP garantisce scatti che – nella maggior parte dell volte – si mostrano ben esposti e con colori abbastanza naturali. Tuttavia la qualità non è eccelsa e vi consiglio di abbassare lievemente la nitidezza per non ricalcare troppo i contorni dei soggetti.
Il campo di visuale è ampio con un effetto grandangolare non troppo accentuato – che quindi non distorce troppo l’immagine sui bordi. Diminuendo l’angolazione dalle impostazioni poi, è possibile eseguire un crop per avere un immagine ancor meno distorta ma comunque con un buon angolo di visuale.
Senza infamia e senza lodi anche la qualità video: nonostante i ben 20MP del sensore SONY e le risoluzioni FullHD, 2K e 4K, si avverte spesso una sensazione di “scarsa qualità” delle immagini. Un po’ come se la risoluzione originale dello spessore venisse “adattata” alla risoluzione voluta (1080p – 2k – 4K e così via).
Sia chiaro però, la qualità non è bassa. Solamente che da una Action Cam di 70 euro mi aspettavo sicuramente di più invece che una “classica” action cam da 40/50 euro. Di positivo ci sono le tante modalità di registrazione, la fluidità del FullHD a 60 fps e la buona stabilizzazione ottica, specialmente nella Modalità Diving.
Nella media anche la qualità audio che ovviamente è quasi del tutto ovattato quando inserita all’interno della custodia waterproof, ed è invece molto sonoro quando le registrazioni vengono fatte senza custodia. La qualità non è eccelsa, e non la consiglio se vorrete usarla per fare VLOG e simili.
Controllo Remoto e Prezzo
Il controllo remoto è stato – con mio grande stupore – un vero e proprio buco nell’acqua! L’applicazione ZSANYCAM è palesemente stata studiata per essere compatibile con diverse Action Cam cinesi ma, nel caso della APEMAN A80, nulla funziona come dovrebbe!
La connessione tramite WiFi è stabile e veloce, ma sul mio smartphone non sono riuscito a visualizzare lo streaming della Action Cam, ottenendo dunque un bel display nero. Tuttavia nelle Impostazioni si possono settare alcuni parametri per la registrazione o la qualità video. Utile solamente se volete trasferire i file multimediali sul vostro smartphone per avere subito a portata di mano le foto ed i video che avete fatto.
In conclusione dunque, la APEMAN A80 non è altro che una classica Action Camera economica – di quelle da 40/50 euro – alla quale sono state aggiunte alcune funzionalità, un software più robusto ed una buona stabilizzazione video, sta a voi decidere se è ciò che stavate cercando:
[amazon box=”B07VB3TZMQ” description_length=50]
L’anno scorso vi abbiamo parlato delle novità introdotte con la GoPro HERO9, tra le quali la modalità di allineamento automatico dell’orizzonte e le novità software HindSight e Live Burst. Con la nuova GoPro Hero 10 leggi di più…
In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi parleremo delle migliori Action Camera sul mercato, fotocamere digitali molto particolari che in poco tempo hanno conquistato il consenso degli utenti per la loro qualità delle riprese e leggi di più…
Se state cercando una Action Cam economica ma di fascia superiore, allora avete a disposizione una scelta davvero vasta, e proprio per questo è bene non farsi “fregare” da chi promette tanto a prezzi esageratamente leggi di più…
Con la nuova arrivata della casa, la DJI Action 2 si proclama essere – attualmente – la miglior action camera DJI! Non solo per le specifiche tecniche da Top-di-Gamma, ma anche e soprattutto per il leggi di più…
Se dovessimo esprimere il concetto di “genialata” con un oggetto, sicuramente diremmo Insta360 GO 2! Un concentrato di tecnologia e “fantasia” grazie alle sue innumerevoli funzionalità (facili da usare), tutte racchiuse in un corpo piccolissimo leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori action cam GoPro attualmente disponibili sul mercato. L’azienda statunitense è stata la prima a puntare su questa tipologia di dispositivi, acquistando una certa notorietà leggi di più…
In questa guida d’acquisto sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori action cam economiche presenti sul mercato, analizzandone i principali pregi e difetti. Il prezzo di questi dispositivi è davvero vantaggioso, tuttavia non bisogna farsi leggi di più…
In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono i migliori gimbal GoPro attualmente presenti sul mercato. A volte possedere la miglior Action Cam sul mercato potrebbe non bastare per catturare riprese degne di merito. Sono leggi di più…
GOPRO HERO9 rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla GOPRO HERO8, anche nelle dimensioni: più grande del precedente modello, la nuova action cam ha anche una durata della batteria maggiorata del 30%. Fenomenale la leggi di più…
In questa guida all’acquisto sempre aggiornata andremo a vedere i migliori accessori GoPro da utilizzare durante le vostre riprese. L’azienda statunitense è un brand leader del settore che detta legge nel mondo delle migliori Action Cam. leggi di più…