In generale, Linux impiega pochissimo tempo per avviarsi ma ciò potrebbe cambiare se compare il GRUB. All’interno di questa guida di oggi, dunque, vi spiegheremo nel dettaglio come velocizzare l’avvio di Linux utilizzando un tweak.
Premessa
Se desiderate accelerare l’avvio del sistema operativo Linux, bisogna modificare un’apposita impostazione presente nel bootloader in modo da ottimizzare la velocità. Prima di vedere i passaggi da effettuare nello specifico, però, è necessario precisare una cosa molto importante. Apportare delle modifiche al file di configurazione di GRUB è pericoloso poiché qualsiasi errore potrebbe seriamente danneggiare il sistema.
Detto ciò, vi consigliamo vivamente di effettuare un backup del file di configurazione del bootloader Linux. Per fare ciò, aprite il terminale e digitate il comando sudo cp /etc/default/grub /home/nomeutente/grub.bak. Assicuratevi di sostituire nomeutente con lo username usato.
Come velocizzare l’avvio di Linux
Il bootloader di GRUB dispone di un’impostazione chiamata GRUB_TIMEOUT che indica il tempo che il computer resta in una sorta di stand-by prima che parte il sistema operativo predefinito. Per impostazione di default, questo valore è settato su 5 secondi. Se state cercando di velocizzare il tempo di avvio, quindi, dovrete semplicemente modificare questo numero.
Per fare ciò, bisogna agire sul file di configurazione di GRUB. È possibile modificare il file di configurazione utilizzando semplicemente l’editor di testo Nano. Dunque, aprite il terminale e digitate il comando sudo nano -w /etc/default/grub.
Fatto ciò, individuate la voce GRUB_TIMEOUT e sostituite il 5 con un numero inferiore tenendo in considerazione che più basso è e più veloce il PC Linux si avvierà. Ad esempio, impostate 0 se non volete attendere per nulla (quindi GRUB_TIMEOUT=0) oppure 2 per attendere solo 2 secondi (quindi GRUB_TIMEOUT=2).
Una volta compiuta questa modifica, salvate il file di configurazione con Ctrl+O e chiudete Nano con Ctrl+X.
Dopo aver modificato il file di configurazione di GRUB, è ora di applicare le modifiche. Per fare ciò, è necessario aggiornare il bootloader usando la funzione di update presente nella distribuzione Linux installata sul computer. Per fare ciò, aprite il terminale e seguite le indicazioni riportate di seguito a seconda della distro Linux usata.
Ubuntu/Debian
sudo update-grub
Fedora/OpenSUSE
sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Arch Linux
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
Come ripristinare la velocità di avvio precedente
In caso di ripensamenti, potete ripristinare la velocità di avvio di Linux utilizzata precedentemente andando a ripristinare semplicemente il backup eseguito prima di apportare la modifca. Per fare ciò, aprite il terminale e usate il comando cd per spostarvi nella cartella in cui è presente il file grub.bak (es. cd /home/nomeutente/).
Fatto ciò, eliminate il file di configurazione del bootloader con sudo rm /etc/default/grub e successivamente procedete con il ripristino del backup con sudo mv grub.bak /etc/default/grub.
Concludete l’operazione aggiornando GRUB seguendo le indicazioni fornite qui sotto.
Debian/Ubuntu
update-grub
Arch Linux
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
OpenSUSE/Fedora
grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.