Con l’arrivo di iOS 12.2 l’azienda di Cupertino ha deciso di ampliare il livello di personalizzazione di Apple Pay, servizio di pagamento digitale disponibile su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Uno degli utilizzi più comodi del suddetto servizio è sicuramente quello relativo all’acquisto di biglietti per i trasporti pubblici. Molto spesso infatti, anziché mettersi a cercare un punto vendita, appare più comodo e rapido superare i varchi delle varie stazioni avvicinando semplicemente lo smartphone al lettore NFC.
Purtroppo, almeno per il momento e in Italia, tale funzionalità è disponibile soltanto a Milano, grazie all’azienda di trasporti ATM. L’unico “fastidio” che possiamo riscontrare in queso coso, è quello relativo al riconoscimento, ovvero all’inserimento del codice, del Touch ID o del Face ID, che potrebbe rallentare l’operazione. In questa guida vedremo quindi in che modo configurare una carta rapida trasporti ed evitare di inserire continuamente il codice per accedere alle stazioni.
Come pagare con Apple Pay senza inserire il codice
Ci teniamo a precisare che l’opzione “carta rapida trasporti” potrebbe semplicemente chiamarsi “rimuovi codice per i pagamenti con Apple Pay”, visto che una volta attiva potrà essere sfruttata per qualsiasi acquisto inferiore ai 25€ (sopra i 25€ verrà comunque richiesto il codice). L’azienda di Cupertino però ha deciso di darle questo nome per far capire ai propri utenti che deve essere attivata solo per carte di pagamento “poco ricche” e magari adibite proprio all’acquisto esclusivo dei biglietti.
Ovviamente noi vi invitiamo a seguire proprio il consiglio di Apple, poiché, nel caso in cui doveste perdere lo smartphone, chiunque potrebbe usarlo per effettuare pagamenti inferiori alla soglia indicata precedentemente. Detto questo, vediamo come attivare la funzione.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni”
- Continuare con “Wallet e Apple Pay”
- Cliccare su “Carta rapida trasporti”
- Scegliere la carta da utilizzare
Da questo momento in poi potrete utilizzare la carta scelta per pagare rapidamente senza inserire alcun codice.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.