Proprio come è successo con il giradischi, la radio sta tornando di moda grazie alle DAB Internet radio. Parliamo di un prodotto di ultimissima generazione che a livello estetico ricorda i modelli dell’epoca ma implementa delle funzionalità innovative che sicuramente interesseranno a molti di voi. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare questa guida d’acquisto con l’obiettivo di aiutarvi a scoprire le migliori DAB Internet radio da comprare in questo momento.
DAB Internet radio: cos’è e come funziona
Come anticipato ad inizio articolo, la radio Internet è in realtà un prodotto al passo con i tempi soprattutto grazie alla digitalizzazione delle trasmissioni radio.
La prima novità sicuramente più importante nel settore radiofonico fu l’introduzione del sistema Digital Audio Broadcasting (DAB). Questa tecnologia permette la trasmissione in codifica digitale delle stazioni radio, risolvendo in gran parte il problema delle interferenze. Oltre a questo, il sistema amplia la capacità di trasmissione dei canali.
Dopo un po’, arrivò sul mercato il sistema DAB+ con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del segnale trasmesso riuscendo a potarla allo stesso livello di quella dei CD. Gli attuali modelli d DAB Internet radio dispongono di questa tecnologia integrata, anche se può funzionare ancora come una vecchia radio in grado di ricevere i classici canali FM, almeno fino a quando questi ultimi esisteranno.
Proprio grazie alla tecnologia, le radio Internet sono diventate dei prodotti moderni visto che sono in grado di connettersi ad Internet tramite Wi-Fi oppure dare la possibilità di collegare dei dispositivi sfruttando la tecnologia Bluetooth. Tramite Internet, inoltre, le DAB radio sono capaci di accedere alle stazioni messe a disposizione dalle emittenti radio più famose.
DAB Internet radio: caratteristiche
Per aiutarvi a scegliere il dispositivo più adatto alle vostre esigenze, di seguito vi riporteremo una serie di caratteristiche da prendere in considerazione durante la fase di acquisto così da non rimanere delusi del prodotto comperato.
- Display: quasi tutti i modelli di DAB Internet radio presenti sul mercato dispongono di un piccolo schermo che permette di visualizzare varie informazioni utili come ad esempio l’ora e la frequenza della stazione radio riprodotta.
- Dimensioni e peso: sono due dati da prendere seriamente in considerazione durante la fase di acquisto se ad esempio cercate una soluzione compatta da spostare agevolmente da un punto a un altro della casa.
- Potenza sonora: anche se diverse società produttrici non dedicano particolarmente importanza a questo aspetto, fate riferimento ai Watt dichiarati se cercate una radio Internet DAB che vi consenta di ascoltare le stazioni preferite con una certa qualità audio.
- Bluetooth: se volete inviare dei contenuti alla radio Internet attraverso il vostro smartphone o tablet, allora è necessario accertarvi che la tecnologia Bluetooth sia presente fra le caratteristiche tecniche.
- Telecomando: alcuni modelli di Internet radio sono corredati da un pratico telecomando che consente di selezionare i canali FM preferiti nel caso in cui non vi trovaste nelle vicinanze della radio.
- Sveglia: anche se non è una caratteristica importantissima, potrebbero esserci alcune persone che vorrebbero avere a disposizione una funzione sveglia per svegliarsi ascoltando la stazione radio preferita.
- Sleep timer: al contrario questa feature è dedicata a tutti coloro che vorrebbero addormentarsi ascoltando il brano preferito.
- Funzione memoria: se volete memorizzare delle stazioni preferite, controllate che ci sia la funzione per salvare il numero dei canali FM così da passare rapidamente da una stazione all’altra con una semplice pressione di un pulsante.
- Lettore CD: alcuni modelli di radio Internet DAB dispongono di un pratico lettore CD che permette, appunto, di inserire un disco per riprodurre le canzoni preferite sfruttando l’altoparlante in dotazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.