Per molte persone Instagram è ormai diventato essenziale, non solo per quanto riguarda l’ambito sociale, ma anche lavorativo. Tantissimi sono infatti i brand e i blogger che sfruttano lo stesso servizio per pubblicizzare i propri prodotti o lavori e, in questi casi, risulta pressoché obbligatorio possedere dei link esterni da inserire nelle varie sezioni del social network più amato del momento.
La “zona” più utilizzata per questo scopo è sicuramente quella della biografia, la quale però non consente l’inserimento di più di un link alla volta. In questa guida andremo perciò ad analizzare un portale semplice ed immediato che vi aiuterà ad abbattere questo fastidioso limite.
Personalizzare il “link in bio” di Instagram con Linktree
Linktree è un sito web semplicissimo e gratuito (nella versione base), accessibile a chiunque. Lo scopo degli ideatori della suddetta piattaforma è appunto quello di creare un “contenitore” di link, accessibile da un ulteriore link. Il portale (linktr.ee) è pensato principalmente per un utilizzo tramite Instagram (visto che la registrazione può essere fatta anche utilizzando l’account dello stesso social), ma ovviamente il collegamento potrà poi essere inserito dovunque.
Una volta eseguito l’accesso, apparirà una schermata vuota con un enorme tasto verde al centro con scritto “ADD NEW BUTTON / LINK”. Cliccandolo, verrà aggiunta una nuova sezione, all’interno della quale si dovranno inserire titolo e link da pubblicizzare. Fatto questo, il primo collegamento verrà creato e per vederlo in anteprima basterà cliccare sul link in alto, sotto la voce “My Bio Link”. Cliccando nuovamente sullo stesso tasto verde si potranno inserire nuovi bottoni. Completato il tutto, non servirà altro che copiare il “My Bio Link” e incollarlo nella biografia di Instagram.
Dal tab “Settings” in alto si potranno poi personalizzare alcuni parametri dell’interfaccia, oltre a modificare la foto del profilo. La versione gratuita, per quanto limitata, consente l’aggiunta di infiniti collegamenti, ma per sbloccare tutte le altre funzioni (ulteriori temi, dati sui clic, permanenza sul sito, traffico social tramite Google Analytics e molto altro) sarà necessario passare alla versione PRO, disponibile ad un costo di 6 dollari al mese.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.