Questo MSI Prestige P65 Creator è un prodotto dedicato a due particolari segmenti di mercato: chi necessita di un prodotto per la creazione di contenuti in mobilità e chi vuole hardware da gaming senza avere un laptop ingombrante e/o pieno di luci LED e linee aggressive. MSI P65 Creator 8RF si distingue infatti per la sua portabilità, l’hardware di alto livello e l’eleganza delle sue linee, che lo rendono il compagno ideale di viaggio non solo delle due categorie sopra citate, ma anche di tutti coloro che non possono che rimanere affascinati da ciò che questo prodotto offre.
Design e costruzione
Costruzione granitica ed elegante, lo chassis è realizzato in alluminio e risulta molto solido, senza difetti strutturali e con un design particolare sia nella parte posteriore sia in prossimità delle griglie di aerazione. Il modello in prova è la White Limited Edition, che non solo presenta a bordo una scheda grafica più potente, ma mostra a tutti la sua eleganza grazie alle linee bianco/oro che vengono riprese in tutti gli elementi di questa macchina da produttività mobile. L’unico appunto che potremmo fargli è che la verniciatura satinata di questa colorazione bianca risulta essere meno d’impatto rispetto ad altre soluzioni, un peccato perché per il resto la costruzione è davvero ottima.
Senza fronzoli e LED non necessari, le linee sono pulite e simmetriche, slanciate anche se in questo caso lo spessore ridotto di 18.9 mm aiuta molto. Con un peso di 1.9 kg non è sicuramente un ultraportatile, ma considerando l’hardware presente al suo interno e lo chassis ultra-solido non possiamo che apprezzare lo sforzo di MSI di ridurre il peso anche in vista del suo utilizzo in mobilità. Non si fa sentire troppo in borsa e si può tenere anche in mano mentre ci si sposta.
Touchpad e tastiera
I dispositivi di input di questo MSI Prestige P65 Creator sono indubbiamente di alto livello, ma non i migliori della categoria. Se scrivere testi è la vostra passione o il vostro lavoro allora sarete contenti di sapere che la tastiera è ottima, ma non raggiunge vette di eccellenza. Il carattere utilizzato per i simboli cozza con il resto del linguaggio stilistico estremamente elegante, quasi come se MSI avesse voluto dare un taglio più aggressivo, da “gaming”. La disposizione dei tasti è comoda, con alcune eccezioni tra le quali il tasto Invio, che avrei preferito più grande, e alcune accentate che si trovano in posizioni non scomode, ma a cui bisogna farci l’abitudine. La retroilluminazione è di colore bianco ma anche al massimo della luminosità non è molto forte.
Molto preciso il touchpad seppur di dimensioni ridotte, e sebbene sia perfettamente utilizzabile in mobilità consiglio l’acquisto di un mouse esterno nel caso utilizzate programmi di fotoritocco ed editing video. Non è un caso che, al Computex di Taipei, i nuovi modelli della gamma Creator presentati fossero equipaggiati con un touchpad più grande e con un feedback tattile migliore, segno che MSI tiene davvero alla resa ottimale di ogni singolo componente dei suoi prodotti.
Hardware
All’interno di questo MSI P65 Creator troviamo hardware potente, adatto sia al gaming che all’utilizzo di applicativi che possano mettere sotto torchio sia la CPU che la GPU. La configurazione hardware in dotazione a questo modello, White Limited Edition, è quella di punta con in accoppiata la scheda grafica Nvidia GeForce 1070 MaxQ, con un TDP quindi inferiore alle schede di grado desktop ma comunque in grado di generare tutta la potenza necessaria per i nostri task.
- CPU: Intel Core i7 8750H
- GPU: GeForce GTX 1070 MaxQ 8GB
- RAM: 16 GB DDR4
- Archiviazione: SSD da 512GB
- Display: 15.6″ FHD (1920×1080) / Refresh rate di 144Hz / tempo di risposta 7 ms
- Batteria: 82 Wh – 4 celle
- Storage: 1x M.2 SSD (NVMe PCIe Gen3) / 1x M.2 SSD Combo Slot (NMe PCIe Gen3 / SATA)
- Webcam: HP (720p@30fps)
- Alimentatore: 180W
- Dimensioni: 357.7 x 247.7 x 17.9 mm
In uno chassis compatto e leggero trova posto una GPU discreta capace di far girare quasi tutti i titoli a dettagli medio-alti in FHD e un processore che riesce a essere veloce in tutti i task proposti. Inoltre, nonostante la dimensione del display da 15.6″, grazie all’ottimizzazione delle cornici sembra di avere a che fare con un laptop da 14″.
Connettività
Un gran numero di porte e soluzioni per la connettività davvero ragguardevoli: ecco come potremmo riassumere questo MSI Prestige P65 Creator senza usare troppi giri di parole. Di seguito trovate la lista di tutte le opzioni per la connettività, sia via cavo che senza fili.
- 2x Type-A USB3.1 Gen1
- 1x Type-A USB3.1 Gen2
- 1x RJ45 Gigabit Killer
- 1x 802.11 ac Wi-Fi + Bluetooth 5.0
- 1x (4K @ 60Hz) HDMI
- 1x Mini-DisplayPort
- 1x Type-C (USB3.1 Gen2 / DP / Thunderbolt™3)
- 1x 3.5 mm audio jack IN
- 1x 3.5 mm audio jack OUT
Non solo c’è una gradita Type-C Thunderbolt 3, ma anche una uscita HDMI e una Mini-DisplayPort. Tutto questo consente ai creatori di contenuti di operare con 3 monitor contemporanemente collegati al Prestige P65, davvero notevole.
Quello che c’è da migliorare sicuramente è la rumorosità sotto sforzo e la dissipazione del calore. La tastiera rimane abbastanza fredda, seppur sui lati si concentri parte del calore, appunto in prossimità delle due griglie di aerazione. Non ho rilevato un calo di performance sostanziale, ma di sicuro le temperature sono da tenere sotto controllo sul lungo periodo, specie quando ad esempio lavoriamo o giochiamo per molte ore consecutive. Purtroppo ho utilizzato il Prestige in luoghi con temperatura ambientale molto alta, e non appena veniva richiesto alla CPU o alla GPU un po’ di potenza computazionale in più le ventole partivano a tutta forza, davvero rumorose.
Questo comportamento si presentava talvolta anche con task leggeri, come la navigazione web e l’utilizzo di strumenti online, anche se non troppo frequentemente. Probabilmente MSI ha preferito una politica aggressiva per il controllo delle temperature, che però di fatto inficia l’esperienza quando non stiamo adoperando il portatile per task pesanti.
Benchmark
L’utilizzo principale del Prestige P65 è stato per la produttività in mobilità, per cui con la suite Adobe (Premiere, Photoshop, After Effects) e l’occasionale partita che mi sono concesso durante il periodo di prova, soprattutto durante il Computex 2019.
Su CineBench la CPU fa registrare un punteggio oscillante tra gli 890 e i 930 punti, in linea con la concorrenza dotata dello stesso processore, un i7-8750H, mentre sempre su Cinebench test GPU otteniamo 75-78 FPS. Anche su Geekbench il punteggio in multi-core è in linea con i risultati che è possibile trovare in rete di altri prodotti dotati di hardware simile, sforando i 22.000 punti. Risultati quindi in tutto e per tutto simili alla concorrenza.
Gaming
Come detto in apertura, questo prodotto è davvero dedicato a due categorie di persone: gamer che vogliono hardware di alto livello senza avere però anche un design troppo marcato e poco elegante, e i creatori di contenuti. Nonostante la mia esperienza Gaming si fermi all’occasionale partita ad Overwatch e Apex, questo Prestige P65 si comporta davvero bene. Con dettagli settati al massimo su Overwatch saremo comunque nel range degli 80 fps, ma consiglio di abbassare un po’ i dettagli per poter sfruttare il fantastico schermo a 144 Hz.
Con questo tipo di hardware non dovrete preoccuparvi nel giocare a tutti i titoli recenti in Full-HD con dettagli medio-alti, a seconda ovviamente del gioco e degli effetti attivati.
Display
Uno dei punti di forza di questo MSI Prestige P65 è sicuramente il display, un IPS Full-HD da 15.6″ di diagonale e con un refresh rate di 144 Hz, anche se con un tempo di risposta di 7 ms.
L’azienda dichiara una copertura sRGB del 100%, ma consigliamo, per chi ne avesse la possibilità, di sviluppare un profilo colore personalizzato che possa davvero esaltare le potenzialità di questo display. C’è da dire però che già con le impostazioni di fabbrica, il display di questo P65 è davvero un piacere da guardare, sia per lavorare alla creazione di contenuti che per giocarci, nonostante non sia il suo utilizzo principale.
Autonomia
Con la sua batteria da 82 Wh possiamo giocare o effettuare editing video pesante per circa 2 ore e mezza / 3 ore nella più rosea delle ipotesi lontani dal caricatore, un valore assolutamente apprezzabile visto che le soluzioni gaming più spinte a stento riescono a rimanere lontane dalla presa per più di un’ora e mezza.
Con un utilizzo da ufficio, navigazione web ed editing di documenti, oppure per la visione di contenuti multimediali in streaming, possiamo utilizzare il P65 Creator per 5-6 ore continuative, un ottimo risultato se rapportato all’hardware di cui è dotato.
MSI P65 Creator 8RF – Prezzo e conclusioni
Partiamo dal prezzo di vendita per far quadrare il cerchio: potete acquistare questo MSI Prestige P65 Creator ad un prezzo street-price indicativamente intorno ai 1700€-2000€. Non è una cifra di poco conto, ma è perfettamente giustificata da ciò che offre questo prodotto.
[amazon box=’B07HKPNJX8′]
Design elegante, costruzione ottima, hardware di fascia alta sono i suoi punti di forza e che spesso sono difficili da trovare tutti insieme. Un laptop adatto a chi vuole essere libero di creare contenuti in mobilità, o necessita di hardware potente, senza disdegnare il gaming. O magari per chi vuole proprio giocare dappertutto, grazie al suo peso e spessore contenuto, e non ha voglia di portarsi dietro un dispositivo enorme che non solo ingombra, ma pesa anche in borsa.
Non sarà il migliore della categoria nella sua fascia di prezzo per i risultati nei benchmark, la qualità della tastiera o del touchpad, o per design. Ma questo P65 Creator è sicuramente una macchina affidabile, perfettamente bilanciata per ogni tipo di utilizzo, dalla navigazione leggera in viaggio in treno all’editing video spinto nella hall di un albergo. Un prodotto non per tutti, ma che vale la pena prendere in considerazione se cercate la massima potenza ed eleganza possibile in mobilità.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook. Puoi anche chiederci dei coupon esclusivi che cercheremo di ottenere per te!