Quando si parla di casse Bluetooth i marchi affidabili che riescono ad offrire ottimi prodotti sono tanti: UE, JBL, Bose, e altri. La grande barriera che però hanno questi prodotti nella maggior parte dei casi è il prezzo, non sempre accessibile a tutti i tipi di tasche. Fortunatamente, store online come Amazon propongono tantissime alternative, magari non all’altezza delle casse più blasonate, ma dall’ottimo prezzo, forse la variabile più importante nell’equazione della scelta di un nuovo prodotto.
Questa cassa Bluetooth Zamkol ZK606 è proprio uno di quei tanti prodotti, e il prezzo è il suo punto forte. Andiamo quindi a vedere cosa offre. Mi raccomando, seguiteci fino alla fine di questa recensione perché ci sarà una sorpresa.
Confezione
Quando un prodotto costa poco si deve scendere a compromessi, come la minor cura della confezione di vendita. Questa ZK606 è infatti presentata in un packaging abbastanza spartano: una copertina colorata che mostra la cassa e le specifiche tecniche intorno a una scatola di cartone, all’interno della quale troviamo:
- La cassa;
- Un cavo di ricarica USB-A / micro USB;
- Un cavo AUX con jack maschio da 3,5 mm da entrambi i lati;
- Un laccio da legare nell’apposito inserto della cassa;
- Un piccolo moschettone da applicare a piacere sul laccio.
Personalmente, ritengo che una confezione meno curata non sia un gran problema, anche perché alla fine è il prodotto che ci deve interessare, e se quello è fatto con criterio, si può tranquillamente accettare una scatola non da esposizione.
Design e materiali
Come detto prima, se il prodotto è ben fatto e costa poco, ci si può tranquillamente dimenticare della confezione spartana, e questa cassa è molto ben fatta. Con un peso di circa 500 grammi, risulta molto solida in mano e stabile quando poggiata su una superficie. Tra l’altro, è possibile appoggiarla sia in verticale che in orizzontale, grazie ai gommini appositi applicati in entrambi i sensi. Le estremità della cassa sono in una plastica rigida leggermente gommata, la restante superficie è in tessuto. I quattro tasti funzione (vol+, play/pausa, vol-, power) sono semplicemente in plastica, dura, forse la parte relativamente peggiore di tutta la costruzione.
Posizionando la cassa in verticale e partendo dall’alto, troviamo anche:
- Un LED di stato che si appropria della circonferenza dell’estremità superiore, molto bello, ma purtroppo poco luminoso, al sole è praticamente invisibile;
- Un inserto dove poter legare il laccio con moschettone trovato in confezione;
- Uno sportellino che copre la porta di ricarica micro USB e un’entrata AUX.
Parlando dello sportellino, si incastra molto bene perché deve garantire la protezione delle porte, in quanto la cassa è impermeabile certificata IPx6, che è un altro grande punto a suo favore.
Volendo trovare il pelo nel’uovo, c’è una scelta di design che mi ha dato non poco fastidio: quando appoggiata in orizzontale, la scritta Zamkol sull’estremità dove si trova anche il LED di stato, è al contrario. Riconosco che è veramente un dettaglio da poco, ma probabilmente non sono l’unico ad essere infastidito da ciò, e mi sono sentito in dovere di segnalare questo fatto. Nella galleria di seguito troverete una fotografia a dimostrazione del fatto.
Qualità del suono e prestazioni
Un particolare dettaglio che mi ha fatto molto piacere sono i suoni di sistema al momento dell’accensione, della connessione e dello spegnimento: pensavo che sarebbero stati delle voci robotiche o, ancora peggio, cinesi, ma fortunatamente l’unica cosa che sentirete sono dei gradevoli gingle strumentali.
Questa Zamkol ZK606 è una di quelle casse che offrono il cosiddetto audio a 360 gradi: non proprio una definizione corretta, perché le casse sono posizionate solo su due lati, ma sicuramente la resa è decisamente più avvolgente di quella di una normale cassa direzionale.
La disposizione dei driver della cassa è la seguente: sul lato sinistro sono presenti un woofer dedicato ai bassi e un tweeter per le frequenze alte, mentre a destra la cassa è una sola per tutte le frequenze. Casse più costose hanno due driver per i bassi e due per le frequenze medio-alte, opportunamente separate, il che rende il suono più bilanciato. Nonostante ciò, il risultato è comunque ottimale.
Parlando di qualità del suono, abbiamo alti e bassi: a volume medio la qualità è decisamente buona e assolutamente godibile, con bassi caldi e alti chiari. Non appena si comincia ad alzare il volume verso il livello massimo, però, le frequenze medie prendono il sopravvento e i bassi cominciano ad essere troppi, gli alti troppo pochi. Diciamo che se cercate una cassa per una festa o per fare baldoria, questa ZK606 non fa proprio al caso vostro. Ma quando si hanno questo tipo di esigenze non sono certo questi i tipi di speaker da andare a cercare.
Autonomia
Tra le specifiche tecniche, Zamkol garantisce un’autonomia di 8/10 ore. La previsione è corretta, a volume medio si arriva tranquillamente a 10 ore di riproduzione, forse anche qualcosa di più. Una durata decisamente soddisfacente che consente di coprire qualche pomeriggio di studio o in piscina, o un paio di giornate al mare (attenzione: utilizzate le vostre casse al mare a volume basso, potreste disturbare chi è intorno a voi!).
Prezzo
Il prezzo a cui Zamkol offre la sua ZK606 è di 45,99€, praticamente la metà dei suoi diretti competitor come UE BOOM 3 o JBL Flip, ma ecco la sorpresa: nel prossimo paragrafo troverete un codice sconto del 15%, valido per una settimana a partire dalle 21 di oggi 21 Giugno. Il prezzo finale sarà quindi di 39,09€, e lì sì che è onesto!
Conclusioni
Questa ZK606 si rivolge al tipico utente medio, senza troppe pretese, ma che vuole comunque avere un buon prodotto al giusto prezzo. Con il nostro codice sconto mi sento assolutamente di consigliarla, se poi cercate qualcosa di più prestante e il prezzo non è un gran problema, potrete sempre consultare la nostra guida sulle migliori casse Bluetooth.
CODICE SCONTO (-15%): chimerar
[amazon box=”B07MT948DM” template=”list”]