Un interessante aggiornamento rilasciato dagli sviluppatori di Telegram rende più facile lo scambio di informazioni di contatto attraverso l’applicazione ufficiale. All’interno di questo nuovo tutorial odierno, dunque, ci occuperemo di scoprire come cercare e aggiungere persone nelle vicinanze su Telegram in pochi e semplici gesti.
Premessa
Prima di vedere tutti i passaggi da effettuare per fare ciò, è necessario assicurarvi di avere almeno la versione 5.8 dell’applicazione di messaggistica istantanea la quale permette di aggiungere qualsiasi utente ai contatti (anche se il numero è nascosto), aggiungere persone presenti nelle vicinanze e così via.
Per verificare ciò, vi basta semplicemente aprire le Impostazioni pigiando sull’ingranaggio nella schermata principale, nel drawer o tirando giù la tendina delle notifiche e dopodiché premere sul menu Applicazioni. Attraverso l’elenco che compare, individuate Telegram e pigiateci su per accedere alla schermata Informazioni applicazione. A questo punto, individuate la versione dell’app installata sul vostro smartphone e controllate che sia uguale o superiore alla 5.8.0.
Nel caso fosse una release inferiore, dovrete procedere con l’aggiornamento attraverso il Google Play Store o l’App Store. Se avete un dispositivo Android, aprite il Play Store, digitate Telegram nel campo di ricerca e premete sul risultato opportuno. Fatto ciò, se compare il pulsante Aggiorna, pigiateci su e procedete con l’aggiornamento.
In alternativa, sempre dalla schermata iniziale del market di Google, effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro (oppure premete sui 3 trattini in alto a sinistra) e scegliete Le mie app e i miei giochi dal menu che compare.
Fatto ciò, tramite la sezione Aggiornamenti in attesa, premete sul pulsante Aggiorna tutto per aggiornare tutte le applicazioni oppure pigiate sul bottone Aggiorna presente in corrispondenza di Telegram.
Se il Google Play Store non vi notifica nessun update di Telegram, allora vi consigliamo di scaricare l’APK del software e procedere con l’installazione manuale. Per maggiori informazioni, prendete come riferimento le guide elencate qui sotto.
Se possedete un iDevice, invece, aprite l’App Store, premete sul menu Aggiornamenti posto in basso a sinistra e tappate sul pulsante Aggiorna presente nel box di Telegram oppure su Aggiorna tutto in alto a destra per aggiornare tutte le applicazioni.
Nel caso in cui aveste un iPhone o un iPad con iOS 13/iPadOS 13 o versioni successive, dovrete premere sull’omino in alto a destra, individuare la sezione Aggiornamenti in sospeso e premere su Aggiorna tutto (per aggiornare tutte le app) oppure sul pulsante Aggiorna presente in corrispondenza dell’app di messaggistica.
Come cercare e aggiungere persone nelle vicinanze su Telegram
Dopo l’importante premessa, adesso siete pronti per vedere come cercare e aggiungere gli utenti presenti nelle vicinanze.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro dispositivo Android/iOS e aprite l’app di Telegram.
- Fatto ciò, su iPhone e iPad, premete sul menu Contatti posto in basso a sinistra mentre su Android, effettuate luno swipe dal bordo sinistro verso quello destro oppure premete sui 3 trattini in alto a sinistra e scegliete Contatti dal menu che compare.
- Nel passaggio successivo, premete su Aggiungi persone vicine, permettete a Telegram di accedere alla vostra posizione andando ad attivare la geolocalizzazione e prendete come riferimento la sezione Persone vicine.
- Una volta individuato il contatto tramite l’elenco, pigiateci su, dopodiché tappate sulla voce Aggiungi nome contatto ai Contatti e confermate l’operazione tappando su Fatto in alto a destra. Volendo, è possibile anche modificare le informazioni dell’account tramite la schermata Nuovo contratto.
Sempre dalla sezione Persone vicine, è possibile anche creare un gruppo locale, ossia un gruppo di persone presenti nelle vicinanze. Per procedere con la creazione, premete sulla dicitura Crea un gruppo locale (nella schermata Persone vicine) e successivamente tappate su Avvia gruppo.
Nel prossimo passaggio, assegnate un nome al gruppo, aggiungete un’immagine (se volete) premendo sull’icona fotocamera su Android oppure su Imposta la foto del gruppo su iOS, impostate la posizione premendo sull’indirizzo proposto (su Android) o su Cambia posizione (su iOS) e completate l’operazione pigiando su ✓ in basso a destra su Android o su Crea in alto a destra su iOS.
Vi ricordiamo che un gruppo locale è in grado di supportare fino a 200.000 membri, la cronologia della chat è permanente, gli amministratori hanno permessi diversi e i link pubblici vengono riportati come t.me/titolo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.