Non è la prima volta che mi capita di testare un caricatore wireless, e negli anni ne abbiamo testati molti, il che ci ha dato la possibilità di vedere come questa tecnologia si stia evolvendo rapidamente! Quella di cui vi parleremo oggi è la base di ricarica wireless di CHOETECH, un brand di cui vi abbiamo parlato spesso e che caratterizza i suoi prodotti di un buon rapporto qualità/prezzo.
Più nello specifico vedremo che la particolarità di questo caricatore wireless è al suo interno, dove risiedono ben 5 bobine (degli avvolgimenti di metallo che “inducono” la ricarica) e che consentono non solo di ricaricare contemporaneamente due dispositivi diversi, ma consentono anche una ricarica a 360° e quindi in qualunque posizione.
Unboxing e Design
A casa vi arriverà una confezione in cartone come quella che vedete nelle foto qui in basso. La confezione mostra subito nella parte frontale la nostra base di ricarica wireless CHOETECH dietro una pellicola di plastica trasparente e, tutto intorno, tantissime informazioni e specifiche tecniche sul suo funzionamento.
Vengono infatti messe subito in risalto alcune caratteristiche chiave di questo caricatore: il design che consente una doppia ricarica wireless (grazie anche alle 5 bobine incorporate), la ricarica veloce a 10W simultaneamente per due dispositivi (e quindi un output massimo di 20W) e la ricarica a 360° dei dispositivi.
Proseguendo con l’unboxing, all’interno della confezione oltre alla base di ricarica CHOETECH troverete anche un cavo di ricarica USB Type-C che servirà per alimentare la basa. In confezione però non è previsto un alimentatore, e dovrete dunque utilizzarne uno vostro. L’ideale sarebbe un caricatore 5V/3A o 9V/3A per sfruttare appieno le sue potenzialità.
Infine sempre in confezione troverete anche un piccolo manuale utente ed un certificato del produttore. Facendo un piccolo passo avanti, questo caricatore wireless CHOETECH ha un costo di circa 36 euro (attualmente) che è abbastanza in linea con altre basi di ricarica simili, ma avrei preferito spendere qualche euro in più ed avere anche un caricatore in confezione, come ad esempio con il caricatore wireless Spigen.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e parliamo anche di design, uno dei pezzi forti di questo caricatore wireless. Le dimensioni generose di 17 x 8 x 1,2 cm ed il piccolo spessore, rendono questa base di ricarica comodissima per ospitare due dispositivi (anche messi di sbieco) ma senza rinunciare allo stile.
La base, pur essendo di plastica (per ovvi motivi di conduzione) ha una rifinitura lignea molto elegante e particolare, che si sposa bene ad esempio, con il mio setup e la mia scrivania moderna. Al di sotto ci sono poi 4 tasselli antiscivolo e delle feritoie per la dissipazione del calore.
Quando alimentata la base ci darà delle informazioni tramite il LED posto nella parte bassa. Quando un dispositivo è sotto carica, il LED si accende con una luce verde, che potrebbe darvi un po’ fastidio durante le ore notturne e che quindi vi sconsigliamo di tenere a vista quando state andando a letto ad esempio.
Specifiche Tecniche
Prima di dare un verdetto finale su questo caricatore wireless CHOETECH, vediamo più nello specifico quali sono le sue specifiche tecniche principali. Bisogna intanto anticipare che il suo circuito prevede la funzionalità di protezione contro il sovraccarico, sovratensione, sovratemperatura e sovracorrente senza danneggiare i dispositivi.
Tra le caratteristiche più di rilievo, come detto, c’è la ricarica in 3 modalità (a seconda del tipo di dispositivo che vorrete caricare, la velocità e la potenza verranno adattate di conseguenza), la ricarica a 360° con la quale potrete appoggiare i dispositivi in qualunque posizione, ed ovviamente la possibilità di ricaricare due dispositivi all’unisono:
- Doppio Caricatore Wireless Rapido
- Tre Modalità di ricarica:
1) Ricarica Rapida 7.5W
-iPhone Xs/ iPhone XS Max/ iPhone XR
-iPhone X/ iPhone 8/ iPhone 8 Plus
2) Ricarica Rapida 10W
-Samsung Galaxy S10/ S10 Plus / S10 SE
-Samsung Galaxy Note 9/ S9/ S9 Plus
-Samsung Galaxy S8/ S8plus/ Note 8
-Samsung Galaxy S7/ S7 edge/ S6 edge plus/ Note 5
3) Ricarica Standard 5W
-Nuove Airpods -HUAWEI Mate 20 Pro/ RS / P30 Pro
-Samsung Galaxy S6/ S6 Edge e altri dispositivi abilitati QI
- Caratteristiche:
Materiale: ABS + PU
Interfaccia: USB-C
Input: 5V/3A, 9V/3A(Max)
Output: Ouput1: 5V/1A, 9V/1.1A; Output 2: 5V/1A, 9V/1.1A;
Compatibile con 7.5W & 5W
- Avvertenze:
1. Per la ricarica wireless veloce è necessario utilizzare un adattatore Quick Charge 3.0 (non incluso).
2. Se utilizzate un caricatore PD (Power Delivery) funzionerà SOLO con 5 V, NON compatibile con 9 V o 12V.
3. Questo caricabatterie non e compatibile con iPad, Air Pod, Smartwatch (Apple Watch, Samsung Galaxy Gear 3/4 …)
- Contenuto Della Confezione:
1 x Doppio Caricatore Wireless Rapido
1 x Cavo USB Tipo-C (1.2m)
Garanzia di 18 mesi e servizio clienti cordiale e al tuo servizio
Prestazioni e Prezzo
Per i test abbiamo utilizzato un iPhone XS Max che possiede una batteria integrata da circa 3174 mAh e con supporto – grazie agli ultimi aggiornamenti – alla ricarica rapida Qi tramite induzione. In poche parole abbiamo potuto sfruttare tutta la potenza – di 7.5 Watt – sviluppata da questa base di ricarica wireless CHOETECH.
Grazie a queste caratteristiche tecniche, che possono variare a seconda dall’alimentatore che userete, la base di ricarica wireless consente ottimi tempi di ricarica, paragonabili anche all’alimentatore originale e senza surriscaldamenti per lo smartphone. Bene anche la ricarica simultanea del mio iPhone insieme alle Apple Airpods.
Per portarvi a casa questa doppia base di ricarica wireless ci vorranno circa 36 euro, un prezzo a mio parere leggermente fuori portata se non avete effettivamente due dispositivi da ricaricare contemporaneamente e se dovreste acquistare separatamente un caricatore. Avrei dunque preferito spendere qualche euro in più ed avere anche l’alimentatore incluso in confezione, come ad esempio è successo con il caricatore wireless Spigen.
Con un account Amazon Prime potrete poi ottenerlo con spedizione gratuita e veloce, anche se ci sono molti altri metodi per risparmiare su Amazon!
[amazon box=”B07NWC4DQK” description_length=50]
La ricarica wireless è una di quelle funzioni considerata non fondamentale da molti, ma che una volta che le provi difficilmente ne fai a meno. Infatti negli ultimi anni la ricarica degli smartphone è stata leggi di più…
Di basi di ricarica wireless ne abbiamo viste praticamente di ogni forma e colore, ma a detta di Amazon una delle più acquistate in assolute è questa base di ricarica Seneo 2-in-1 della quale vi leggi di più…
Per abbellire la vostra scrivania non c’è niente di meglio di una base di ricarica come questo stand 3-in-1 di Lecone! Si è vero, se siete degli utenti Apple è sicuramente un dispositivo più “azzeccato”, leggi di più…
Passate molte ore su una scrivania per motivi di lavoro o perché siete degli studenti? Bene allora come me potreste desiderare di avere sempre lo smartphone a portata di vista per non perdervi notifiche importanti leggi di più…
Le basi di ricarica wireless sono ormai in commercio da anni, e mentre da un lato si cercano potenze di ricarica sempre maggiori, dall’altro si pensa (e si deve pensare) anche allo stile. Proprio come leggi di più…
Quanti di voi passano molto tempo in auto? Spigen SteadiBoost Qi in tal caso, è il gadget che fa per voi! Si tratta di uno speciale supporto da auto – di quelli con i quali leggi di più…
Qualcuno potrebbe accusarmi di essere di parte ma è davvero difficile che XTORM crei un prodotto che non mi convinca. Anche questa volta sono stato piacevolmente sorpreso nello scoprire l’ottima cura e funzionalità dei nuovi XTORM XW210 leggi di più…
Negli scorsi anni la ricarica wireless non è riuscita a riscuotere il successo che merita, nonostante la geniale idea di fondo che permette di caricare i propri dispositivi senza l’impiego di alcun cavo. Con l’introduzione della ricarica leggi di più…
Diciamoci la verità, da quando Apple ha introdotto la ricarica Wireless sui propri iPhone c’è stato un vero e proprio boom di basi di ricarica a induzione. Oggi vogliamo parlarvi della proprosta di CHOETECH, in leggi di più…
Ne abbiamo visti di caricatori wireless, soprattutto di quelli marcati Spigen, ma questa volta il brand cinese si è davvero superato con questa doppia stazione di ricarica wireless, caratterizzata da uno stile elegante e minimale, leggi di più…