Lo smartphone è uno degli strumenti con cui interagiamo di più nella vita di tutti i giorni; può risultare quindi sgradevole approcciarsi ad un device che non ci aggrada, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello estetico.
Al di là di elementi quali lo sfondo o le icone, su Android vi è anche la possibilità (a seconda dello smartphone e del brand), di cambiare il carattere presente nell’interfaccia dei nostri device.
Oggi in particolare parleremo di come cambiare font su Huawei, concentrandoci sia su procedure adatte a dispositivi più datati, sia quelli più recenti.
Cambiare font su EMUI 8
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per cambiare carattere sul vostro dispositivo Huawei è utilizzare l’applicazione Emui Fonts Enabler; si tratta di un applicativo che può essere installato su tutti i device dell’azienda dotati di Android Oreo e dell’interfaccia utente EMUI 8.
Inoltre, dato che non può essere scaricato direttamente dal Google Play Store, bisognerà effettuare il download di un file APK, e abilitare l’installazione da fonti sconosciute per poterlo installare.
Se non sapete come fare, seguite le indicazioni presenti nel nostro tutorial dedicato.
Per procedere con lo scaricamento di Emui Fonts Enabler, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina di download presente su MEGA e premete sul pulsante Scarica.
Una volta completato il download, installate l’applicazione ed avviatela. Tramite la schermata che compare, premete poi sul pulsante Click to enable fonts.
Nel passaggio successivo, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio presente nella schermata iniziale, oppure tirando giù la tendina delle notifiche e scegliete la voce Display.
Tramite la schermata che compare, assicuratevi che ci sia l’opzione Stile testo; in caso di esito positivo, potrete continuare l’operazione.
Connettetevi a questo link presente sul forum di XDA Developers in cui trovate ben 59 caratteri da poter utilizzare per il vostro smartphone.
Fatto ciò, scegliete il font desiderato tramite l’elenco proposto, cliccate su Download e procedete con lo scaricamento su MediaFire pigiando sul pulsante Download in verde.
A questo punto, aprite il file manager e accedete alla cartella Download in cui trovate il carattere appena scaricato. Effettuate una lunga pressione su di esso in modo da accedere al menu Altro in cui dovrete selezionare Rinomina.
Adesso, cambiate l’estensione del file da .zip a .hwt.
Nel passaggio successivo, dovrete spostare quest’ultimo file all’interno della cartella Themes (presente in Memoria interna > Huawei) usando le funzionalità di taglia e incolla proposte dal gestore file.
Ora, aprite l’app Temi, premete su Personalizza e scegliete Carattere.
Per sostituire il font originale del vostro device Huawei, premete sul carattere appena scaricato e selezionate Applica: in pochissimi secondi avrete impostato il nuovo font.
Migliori app per cambiare font su Huawei
Se invece disponete di uno smartphone o tablet Huawei con una versione differente dell’interfaccia, allora dovrete necessariamente rivolgervi ad applicazioni di terze parti.
In particolare, quelle che sentiamo di consigliare sono le seguenti.
Cambiare font Huawei con iFont
iFont è un’interessante app gratuita scaricabile dal Play Store che consente di modificare il carattere in maniera semplice e veloce.
L’unico requisito da avere è relativo a i permessi di root.
Una volta effettuato il download dal market di Google, installate l’applicazione ed avviatela.
Attraverso la schermata principale, scorrete l’elenco dei caratteri disponibili e individuate quello preferito.
Per procedere con l’applicazione, tappate sull’anteprima, premete su Download presente in basso e seguite le indicazioni guida per effettuare l’installazione del nuovo font.
Cambiare font Huawei con HiFont
HiFont è un’altra ottima applicazione da utilizzare sul vostro dispositivo Huawei che permette di personalizzare il carattere preferito in maniera completamente gratuita.
Detto ciò, una volta scaricata HiFont dal Google Play Store, avviatela e usate il menu Font per trovare il carattere preferito fra quelli disponibili. Una volta individuato, premete sulla miniatura e successivamente pigiate sul pulsante Download posto in basso.
In automatico, HiFont vi riporterà alla pagina di download del carattere, presente sullo store di Big G, dove potrà essere installato come una normale applicazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.