Il miglior modo per scrivere questa recensione, è farlo proprio mentre ascolto della buona musica da questo Anker Soundcore Motion+, che ho deciso di sfruttare in tutte le sue potenzialità non solo utilizzandolo come un “semplice speaker Bluetooth”, ma come un vero e proprio impianto stereo per il mio setup desktop di tutti i giorni.. e sono sorpreso!
Come tutti i prodotti anche in questa recensione cercheremo di evidenziare pregi e difetti, soffermandoci sulla qualità costruttiva e le caratteristiche tecniche. Se volessimo riassumere il tutto in poche parole però, direi che questo Soundcore Motion+ è a tutti gli effetti uno speaker Top di Gamma.. che sarebbe stato un best buy se fosse costato un pochino di meno.
Unboxing e Design
Acquistando un Soundcore Motion+ vi arriverà a casa una scatola in cartone come quella che vedete nelle foto qui in basso: sul box si è tempestati di dati ed informazioni tecniche sul prodotto, con un immagine dello speaker completamente bagnato, proprio ad intendere la sua resistenza all’acqua.
Lo stesso vale per il retro dello scatolo dove sono presenti altre caratteristiche e funzionalità che vi spiegheremo a breve. Aprendo lo scatolo invece, troviamo subito il nostro speaker bluetooth avvolto in una pellicola di plastica e corredato da un manuale utente, un cavo AUX per collegarlo ad una sorgente audio ed un cavo USB-C per la ricarica.
Ma parliamo ovviamente anche del design: Anker Soundcore Motion+ ha delle dimensioni di 8,1 x 7,9 x 25,7 cm abbinate ad un peso di circa 1 kg. La parte frontale è quella che subito spicca all’occhio, dove c’è una griglia in metallo che lascia intravedere 5 speaker ed una placca centrale (anch’essa uno speaker) con la targhetta ed il logo Soundcore.
Il resto del corpo è invece rivestito con un materiale gommato al tatto e molto resistente. Nella parte laterale c’è uno sportellino a tenuta stagna che nasconde gli ingressi AUX e USB-C al di sotto del tasto di accensione/spegnimento. Dietro invece c’è una placca con il logo di Soundcore che funge da sfiato per l’aria.
Infine c’è la parte superiore che ospita vari pulsanti, il microfono per le chiamate e due LED di stato. I pulsanti sono: Bluetooth (per accendere o spegnere il sensore Bluetooth), + e – per regolare il volume dello speaker, logo Soundcore che fa da tasto Play o per saltare traccia, ed infine il tasto BASS per equalizzare l’audio sulle basse frequenze e migliorare appunto la spinta dei bassi.
Dunque nel complesso uno speaker non proprio contenuto nelle dimensioni – anche se mi piace l’ottimizzazione degli spazi e delle proporzioni – ma soprattutto molto resistente e dal design elegante e minimalistico, che lo rendono adatto praticamente a qualunque scenario.
Tralasciando le caratteristiche tecniche – che vedremo a breve – bisogna menzionare la certificazione IPX7 che rende questo Anker Soundcore Motion+ resistente alla polvere (o alla sabbia) e gli consente di essere immerso in acqua dolce fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti, anche se ovviamente non vi consigliamo di farlo.
Qualità Audio e Controllo Remoto
Ho testato questo speaker sia tramite connessione Bluetooth al mio smartphone, sia tramite connessione cablata (via AUX) al mio PC. In entrambi i casi la qualità audio si è dimostrata molto elevata ed anche molto simile in entrambi gli scenari, merito della tecnologia Bluetooth 5.0 stabile e di alta qualità.
Prima di vedere alcune caratteristiche principali del prodotto, bisogna anche menzionare il supporto al codec audio Qualcomm aptX che garantisce una migliore qualità del suono – specialmente quando connesso via Bluetooth – permettendo l’ascolto di audio fino 48 kHz e a 24-bit, quindi ad alta risoluzione.
Ed inoltre Anker Soundcore Motion+ estende la banda di frequenza da 50 Hz a 40 kHz, associandola ad un DSP avanzato che sfrutta la tecnologia Active Crossover per garantire una fedele riproduzione di tutti i brani musicali. A questo si aggiunge la certificazione Hi-Res Audio e la tecnologia BassUp che migliora la qualità dei bassi.
Specifiche Tecniche
- Modello: Anker Soundcore Motion+
- Potenza: 30W – 5 speaker
- Altoparlanti: 2 tweeter + 3 woofers al neodimio
- Frequenza d’uso: 40 Hz – 50 KHz
- Codec Audio Qualcomm aptX
- Wireless: sì, Bluetooth 5.0
- Tecnologia DSP + Active Crossover
- Equalizzatore modificabile (via App)
- Certificazione Hi-Res Audio e IPX7
- Modalità Wireless Stereo
- Batteria: integrata da 6.700 mAh
- Autonomia: 12 ore dichiarata
- Ingressi: USB Type-C, AUX
Da menzionare anche la modalità Wireless Stereo con la quale è possibile abbinare due Motion+ per creare un vero e proprio impianto surround per la stanza oppure per ascoltare la musica in due stanze diverse. Curioso inoltre come tweeter, woofer e i radiatori passivi siano stati installati con un’angolazione di 15 ° per emanare il suono spazialmente in tutta la stanza.
Ma parliamo anche brevemente del controllo remoto: su Android ed iOS è disponibile gratuitamente al download l’applicazione Soundcore, sviluppata appunto solamente per i dispositivi Soundcore di Anker. Nel caso del Motion+ non si potranno fare molte cose, se non controllare il volume e la riproduzione musicale, e modificare l’equalizzatore sia manualmente che con dei preset già dati.
Conclusioni e Prezzo
Concludendo, qual è stata la mia esperienza con questo Anker SoundCore Motion+? Sono stato piacevolmente sorpreso da questo speaker, poiché pur sapendo che si trattasse di un prodotto di alta qualità, non avrei mai pensato di sostituirlo all’impianto audio del mio PC che utilizzo quotidianamente!
La qualità dell’audio è nettamente superiore non solo nell’ascolto della musica, ma anche durante l’ascolto di semplici video su YouTube dove il parlato è estremamente fedele. Per non parlare poi della sua potenza: i ben 30W sviluppati dai 5 speaker mi hanno costretto ad impostare l’audio del mio PC a non oltre il 20-30%!
Il massimo si sarebbe raggiunto con un prezzo più basso (anche una decina di euro in meno) che sicuramente si raggiungerà con offerte e promozioni Anker. A questo prezzo ritengo sia eccessivo acquistare uno speaker “da portare in giro”, in viaggio, sulla spiaggia o magari sotto la doccia. Ma questa decisione ovviamente è soggettiva e spetta a voi.
Mi sarebbe andato bene anche un prezzo più alto, ma in quel caso avrei voluto Amazon Alexa integrata, e allora avremmo parlato di un vero gioiellino! Anche se non è difficile o costoso farlo diventare tale, perché basterebbe acquistare separatamente un Amazon Echo Input a meno di 20 euro e farlo diventare uno Smart Speaker di tutto rispetto!
Anker SoundCore Motion+ su Amazon
[amazon box=”B07P39MLKH” description_length=50]