Alla ricerca del miglior ferro da stiro a vapore? Niente paura, dopo aver discusso in termini generali delle caratteristiche costruttive e funzionali delle principali tipologie di ferro da stiro attualmente in commercio, ci concentriamo, in questo articolo, sul ferro da stiro a vapore (con o senza caldaia), categoria di dispositivi estremamente versatili e per questo in grado di soddisfare le esigenze più disparate.
Ferro da stiro a vapore: con o senza caldaia?
In primo luogo, è opportuno specificare che i ferri da stiro a vapore possono essere dotati di caldaia (generalmente più performanti grazie al getto di vapore continuo), oppure possono prevedere la presenza un serbatoio d’acqua integrato che garantisce l’erogazione di vapore a colpo unico (meno efficace ma perfetto per tutti coloro che non hanno necessità di stirare molti capi).
Come scegliere tra le due tipologie? Semplicissimo, in primo luogo prendendo in considerazione le proprie necessità. Famiglie numerose o stiratori professionisti troveranno maggiore giovamento nell’acquisto di un ferro da stiro con caldaia in grado di erogare vapore a pressione più alta, diversamente per un uso non particolarmente intensivo saranno sufficienti prodotti con prestazioni inferiori.
Oltre alla intensità di utilizzo e alle conseguenti necessità di potenza, altri parametri da valutare prima dell’acquisto di un ferro da stiro a vapore sono stati approfonditi nella nostra guida dedicata ai migliori ferri da stiro attualmente in commercio, eccoli in sintesi:
- prezzo,
- materiali e morfologia della piastra;
- dimensioni e peso del ferro;
- ergonomia dell’impugnatura;
- accessori e funzioni particolari (ad es. dotazione di una custodia da viaggio, temperatura di stiratura modificabile in relazione al materiale del capo di abbigliamento).
Ferro da stiro a vapore verticale: un’alternativa ai dispositivi tradizionali?
Le innovazioni tecnologiche hanno toccato, nel tempo, anche il mondo dei ferri da stiro che si sono evoluti sia dal punto di vista delle performance che da quello della morfologia. In particolar modo l’introduzione del ferro da stiro verticale ha riscosso particolare successo soprattutto nella stiratura di capi difficili quali vestiti da sera o altro, e tendaggi difficilmente smontabili.
L’utilizzo del vapore è, nel caso dei ferri da stiro verticali, ancor più fondamentale vista l’impossibilità di applicare la classica pressione diretta sul tessuto tramite una piastra su piano rigido. Per questo motivo, soprattutto i ferri da stiro verticali classici (anche definiti stiratrici verticali), sono in grado di produrre potenti getti di vapore e dispongono di un capiente reservoir per garantire una prolungata sessione di stiratura.
Ferro da stiro a vapore, stiratrice verticale: vantaggi e svantaggi
Nella pratica, i vantaggi dell’utilizzo di un ferro verticale sono molteplici: occupano uno spazio relativamente ristretto (vista la loro disposizione sono perfetti per spazi domestici raccolti dove sarebbe impossibile inserire una tavola da stiro) e l’erogatore è generalmente più leggero ed ergonomico; vista la potenza piuttosto elevata, i tempi di riscaldamento sono brevi, garantiscono una buona autonomia e consumi energetici ridotti.
Gli svantaggi consistono prevalentemente nel prezzo, generalmente più elevato rispetto ai dispositivi classici, precisione della stiratura (inferiore a quella dei ferri da stiro con caldaia), difficoltà di trasporto (ovviabile mediante l’acquisto di un modello portatile).
Ferro da stiro a vapore: i migliori da comprare
Prima di passare alle nostre proposte di acquisto, inseriamo, come soliti fare, la classifica dei bestsellers Amazon per la categoria “ferro da stiro a vapore”, certi che questa possa essere un’utile indicazione delle preferenze degli utenti anche in relazione al rapporto qualità/prezzo. Conviene acquistare su Amazon? Vista l’ormai celeberrima affidabilità dello store di Bezos e le notevoli agevolazioni (in quanto a tempistiche e modalità di spedizione) garantite dal servizio Amazon Prime (come non dare un’occhiata alle offerte dell’Amazon Prime Day?), ci sentiamo di affermare che sì, acquistare su Amazon conviene. Cionondimeno, bisogna sottolineare come siano ormai moltissimi gli store online che garantiscono livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle nostre proposte d’acquisto, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
Le nostre proposte
Migliore ferro da stiro a vapore senza caldaia: Rowenta DW6020
Rowenta DW6020 Eco Intelligent è, a nostro avviso il miglior ferro da stiro a vapore senza caldaia. Perché? Molto semplice, Rowenta è riuscita a concentrare all’interno di un dispositivo dal prezzo accettabile una serie di specifiche davvero interessanti. In primo luogo, materiali ed ergonomia non tradiscono alcun aspetto cheap, l’impugnatura antiscivolo garantisce una presa salda e l’accesso veloce ai tasti. L’ergonomia è garantita anche dal reservoir dell’acqua da 300ml, non troppo pesante ma sufficiente per una discreta autonomia di stiratura.
Rowenta DW6020 Eco Intelligent eroga 40 grammi/minuto di vapore continuo e 180 grammi/minuto in colpo vapore, valore discreto e piuttosto valido in caso di uso verticale del ferro (per esempio per appianare pieghe lievi oppure rinfrescare la stiratura di un vestito o di tendaggi).
I sistemi anti-goccia e anti-calcare garantiscono il mantenimento delle performances nel tempo e riducono la necessità di manutenzione. Allo stesso tempo, l’innovativa piastra Microsteam Inox 400 3D, dotata da 400 fori, permette una perfetta distribuzione del calore anche nelle fasi di stiratura più raffinata (resa ancor più semplice dalla punta sottile).
Da ultimo, l’interessante funzione Eco propone un certo risparmio energetico (30% dichiarato), alternativa al funzionamento a massima potenza (2400W, superiore a quella dei dispositivi di categoria).
Rowenta DW6020 Eco Intelligent è in vendita anche su eBay.
Ferro da stiro a vapore senza caldaia con miglior rapporto qualità/prezzo: Imetec ZeroCalc Z3 3500
A questo prezzo è difficile trovare di meglio. È proprio così perché con una trentina di euro circa, Imetec fa il possibile per fornire un ferro da stiro a vapore che non faccia rimpiangere i top di gamma. Leggero (intorno a 1,5Kg con serbatoio parzialmente repleto) e pratico da usare, Imetec ZeroCalc Z3 3500 (disponibile anche su eBay) risulta ideale per sessioni di stiratura brevi e su capi malleabili visto che l’impugnatura in plastica non è particolarmente ergonomica.
La piastra è costruita in acciaio inox e forgiata con punta sottile per favorire la scorrevolezza anche all’interno degli interstizi più ristretti (all’interno di tasche o tra i bottoni). Scorrevolezza che è garantita anche dai numerosi fori per l’emissione di vapore, distribuiti strategicamente anche sulla punta per aumentarne la precisione di stiratura.
I quattro livelli di vapore (erogabili anche con ferro in verticale) garantiscono una buona versatilità di utilizzo su vari tessuti e i 150 grammi/minuto di colpo vapore risultano essere più che soddisfacenti. Allo stesso modo, il reservoir da 300ml e il bicchierino dosatore da 200ml sono un’utile valore aggiunto per le sessioni di stiratura prolungate.
Last but not least, i consumi e la potenza sono felicemente nella media della categoria. Grazie ai 2400 Watt assorbiti, il raggiungimento della temperatura di stiratura avviene in meno di un minuto. La funzione Eco invece garantisce l’erogazione di vapore anche a basse temperature.
Come pulire la piastra del ferro da stiro? Come pulire il ferro da stiro?
Domande più che legittime, alle quali Imetec risponde dotando il suo ferro da stiro ZeroCalc Z3 3500 di un doppio filtro in resina utile a ridurre la durezza dell’acqua nel serbatoio, e della funzione Calc-Clean che, appunto, decalcifica l’acqua per impedire la deposizione di calcare nel serbatoio e sulla piastra. Rimane comunque caldamente consigliato l’utilizzo di acqua demineralizzata.
Alla ricerca di un ferro da stiro a vapore senza caldaia economico? Philips GC1433/40 Comfort potrebbe essere la scelta più azzeccata, è in vendita anche su eBay!
Migliore ferro da stiro a vapore con caldaia: Rowenta DG8960
All’interno della categoria “ferro da stiro a vapore con caldaia”, il nostro preferito è senz’altro rappresentato da Rowenta DG8960 perfetto per sessioni intense di stiratura in ragione dell’ottima capienza della caldaia (1,5L) e della scarsa rumorosità (15dB tipici della linea Silence Steam di Rowenta).
Il riempimento del reservoir non necessita di acque trattate, è sufficiente l’acqua corrente anche grazie alla presenza del sistema Calc Away System utile a semplificare la manutenzione post utilizzo (per saperne di più su come pulire il ferro da stiro Rowenta ha dedicato un’apposita sezione nel libretto di istruzioni).
Il ferro è caratterizzato nel complesso da buona struttura e ottima ergonomia, associate ad una incredibile pressione di vapore (6 bar oppure in versione 7,5 bar) che garantisce l’erogazione di 120 grammi/minuto anche in posizione verticale. Ancor più notevole l’emissione in colpo vapore che tocca i 260 grammi/minuto. Insomma, non ci saranno più pieghe impossibili.
La piastra in acciaio Inox Microsteam 400 (dove 400 sono i fori che lasciano fuoriuscire il vapore) si riscalda in maniera perfettamente omogenea ed è dotata di punta sottile per una stiratura ad alta precisione (funzione Precision Shot)
Anche in questo caso la potenza assorbita è di 2400W (rapido riscaldamento) e la funzione Eco garantiscono il 25% di risparmio energetico. Insomma, un ottimo dispositivo ad un prezzo equilibrato.
Ferro da stiro a vapore con caldaia con miglior rapporto qualità/prezzo: De’Longhi PRO1847
Come non dedicare un paragrafo alla celebre stirella De’Longhi? Un dispositivo, De’Longhi PRO1847, che gioca perfettamente la partita dell’affidabilità pur non celando qualche piccolo difetto (tempi lunghi di riscaldamento e caldaia non estraibile).
Entriamo nel merito iniziando a parlare del design quasi “paradigmatico” con la classica caldaia con piano obliquo dotato di superficie antiscivolo termoresistente, e il manico in sughero del ferro da stiro. Nulla da dichiarare, se non un “ci piace!”.
La stiratura è scorrevole e veloce grazie a molteplici caratteristiche, tra queste:
- potenza 2200 Watt (800W per il ferro da stiro e 1400W per la caldaia) che tuttavia non velocizza particolarmente i tempi di entrata in temperatura che si assestano intorno ai 4 minuti;
- 6 bar di pressione consentono l’erogazione di 120 g/min vapore continuo e 200 g/min attivando la funzione Turbo Vapore funzionante con piastra in verticale;
- caldaia a riempimento continuo: permette di prolungare le sessioni di stiratura (con spia che notifica la mancanza di acqua);
- piastra Dual Turbo in ceramica.
Come pulire il ferro da stiro? La manutenzione della Stirella De’Longhi Pro1847 (in vendita anche su eBay) è facilitata dalla presenza di un sistema anticalcare cui può essere aggiunta una pulitura manuale della caldaia per rimuovere ogni eventuale traccia di calcare depositatasi nel serbatoio.
Alla ricerca di un ferro da stiro a vapore con caldaia economico? Ariete 6254 Stiromatic Compact potrebbe essere una scelta ragionevole, è in vendita anche su eBay!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.