A differenza degli editor video, per quanto riguarda l’editing audio esistono una serie di strumenti davvero interessanti per Linux. Ad esempio, all’interno di questo tutorial, vi spiegheremo come installare Ardour su Linux seguendo alcuni semplici passaggi a seconda della distribuzione utilizzata.
Ardour: cos’è
Ardour è considerata da moltissimi utenti Linux una workstation audio davvero potente, open source e ricca di funzionalità per modificare al meglio le tracce preferite. È possibile installare Ardour sulla maggior parte delle distro presenti sulla piazza sfruttando il gestore pacchetti integrato. Troverete comunque qui sotto tutti i passaggi da seguire per fare ciò senza troppe difficoltà.
Come installare Ardour su Linux
Per poter utilizzare questo software, è necessario possedere Ubuntu, Debian, Arch Linux, Fedora o OpenSUSE. In alternativa, se state usando una distro Linux differente, dovrete creare Ardour partendo dal codice sorgente.
Inoltre, è necessario tenere bene a mente che, se scegliete di installare Ardour dai sorgenti software del sistema operativo, potreste non ottenere la versione più recente. Detto ciò, usate i comandi sottostanti per procedere con l’installazione del programma.
Ubuntu
sudo apt install ardour
Debian
sudo apt-get install ardour
Arch Linux
sudo pacman -S ardour
Fedora
sudo dnf install ardour
OpenSUSE
sudo zypper install ardour
Altre distribuzioni Linux
Gli sviluppatori del programma permettono agli utenti di acquistare un file binario per supportare il progetto in modo da installare il programma su altre distro. In alternativa, è possibile compilarlo dal codice sorgente. Dunque, se state utilizzando una distribuzione Linux che non supporta l’installazione diretta di Ardour, questa è un’ottima soluzione.
Per iniziare il processo di costruzione, dovrete prima scaricare diverse dipendenze del programma dato che è un software di editing audio abbastanza grande che utilizza molti codec e altri strumenti.
Dunque, per installare le dipendenze, recatevi alla pagina Building Ardour on Linux presente sul sito Web ufficiale e leggete la documentazione riportata per scoprire quali sono. Una volta installate correttamente, usate lo strumento Git per clonare l’ultima versione del codice sorgente direttamente dal repository pubblico di Ardour attraverso il comando git clone git://git.ardour.org/ardour/ardour.git.
Nel passaggio successivo, spostate la sessione del terminale nella cartella di Ardour tramite il comando cd ardour e successivamente eseguite lo script Waf con ./waf configure. Questo script presenta diverse funzioni. Per prima cosa, esegue la scansione del PC Linux per creare dei nuovi file di configurazione. Inoltre, vi aiuterà a scoprire se avete tutte le dipendenze installate correttamente sul computer.
Se, dopo aver eseguito il comando, non compariranno errori, tutto sarà pronto per costruire Ardour. Per avviare il processo di costruzione, sempre da terminale, eseguite il comando ./waf. Come detto poco fa, il programma di audio editing è abbastanza grande, quindi chiederà un bel po’ di tempo per essere compilato e costruito correttamente.
Una volta che il processo sarà completato con successo, potete eseguire il software dalla directory di build. Dunque, usate il comando cd gtk2_ardour per spostarvi nella cartella di costruzione e dopodiché fate partire il software con ./ardev.
Una volta seguiti correttamente tutti questi passaggi, avrete una versione portatile di Ardour che potrà essere anche utilizzato su altri PC Linux copiando/spostando tutti i file collegati al software su una chiavetta USB.
In alternativa, potete installare direttamente il programma con cd .. e dopodiché eseguite ./waf install. Se il comando non funziona, allora molto probabilmente sono richiesti i privilegi sudo. Dunque, per ottenere una shell di root nella directory di build, è necessario prima dare il comando sudo -s e poi procedere con lo strumento di installazione.
Come disinstallare Ardour su Linux
È possibile disinstallare Ardour in qualsiasi momento seguendo dei passaggi specifici. Innanzitutto, aprite il terminale e spostatevi nella directory del codice sorgente con cd ~/ardour. Fatto ciò, usate lo script Waf per procedere con la disinstallazione: ./waf uninstall. Una volta cancellati tutti i file necessari dal computer, è possibile eliminare la cartella di Ardour utilizzando il comando rm -rf ~/ardour.
Come aggiornare Ardour su Linux
Se avete costruito manualmente il programma sul vostro PC Linux, allora bisognerà seguire una procedura specifica per aggiornarlo. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione, è necessario ripetere la procedura di compilazione.
Anche se si tratta di una procedura abbastanza noiosa, può essere gestita meglio pulendo i sorgenti. Dunque, aprite il terminale e spostatevi nella cartella Ardour tramite il comando cd ~/ardour. Fatto ciò, usate lo script Waf per eliminare le varie librerie e altri file visualizzati dopo la creazione del nuovo programma sfruttando il comando ./waf clean.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.