Avete intenzione di cancellare il profilo WhatsApp associato a un vecchio numero di telefono e per questo ora cercate una guida che vi spieghi nello specifico come eliminare account WhatsApp. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc per spiegarvi proprio come procedere!
Premessa
Prima di scoprire tutte le operazioni da eseguire, volevamo fare una premessa molto importante circa gli effetti che comporterà l’eliminazione di un account WhatsApp. Innanzitutto, l’account verrà cancellato dalla piattaforma di messaggistica istantanea e quindi non potrete più ottenere l’accesso.
La cronologia delle conversazioni verrà eliminata completamente così come i backup presenti su Google Drive. Verrete automaticamente rimossi da tutti i gruppi a cui facevate parte. Inoltre, potrebbero volerci fino a 90 giorni per eliminare i dati conservati nei sistemi di backup.
Le informazioni che gli altri utenti hanno su di voi (es. i messaggi inviati) non subiranno modifiche (quindi non verranno cancellati). La stessa cosa vale per altri tipi di materiali (es. file di log) che potrebbero rimanere memorizzati nel database di WhatsApp senza, però, essere associati a identificatori personali.
Infine, per motivi legali (es. casi di frode o altre attività illegali) l’azienda potrebbe conservare le vostre informazioni e inoltre verranno eliminati anche i dati personali condivisi con le altre società di Facebook.
Nel caso in cui vorreste cancellare i messaggi inviati prima di procedere con la rimozione, potrete farlo in maniera molto semplice aprendo l’applicazione, pigiando sulla conversazione, effettuando una lunga pressione sul messaggio da eliminare e scegliendo Elimina per tutti dall’avviso che compare. L’unica cosa importante da tenere in considerazione è che questa operazione si applica soltanto sui messaggi mandati entro massimo 60 minuti dall’invio.
Inoltre, se il vostro intendo è solo quello di disattivare temporaneamente il vostro account di WhatsApp, allora non sarà necessario procedere con l’eliminazione completa. Infatti, basterà effettuare un backup delle conversazioni e procedere con la disinstallazione del software del vostro dispositivo. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo vivamente di prendere come riferimento i tutorial allegati di seguito.
Operazione preliminare
Prima di scoprire i passaggi da effettuare per cancellare un accanto di WhatsApp, vi consigliamo di eseguire un backup completo di messaggi, foto, video, note vocali e così via scambiati all’interno dell’app di messaggistica.
Per fare ciò, è necessario copiare la cartella WhatsApp (presente nella memoria interna del dispositivo) sul vostro computer utilizzando un cavo USB. Per maggiori informazioni, seguite i tutorial allegati qui sotto.
Per quanto riguarda le conversazioni, è possibile scaricare un file di testo nel formato txt della conversazione preferita in maniera molto semplice. Ecco come fare:
- Aprite WhatsApp sul vostro dispositivo e dopodiché pigiate sulla chat di cui desiderate salvare tutti i messaggi.
- Nel passaggio successivo, tappate sui 3 puntini in alto a destra, pigiate su Altro e scegliete Esporta chat dal menu che compare.
- Fatto ciò, tappate su Includi i media se volete scaricare anche i file multimediali (foto, video, musica e così via) oppure Senza media per salvare soltanto le conversazioni.
- Attraverso il menu di condivisione che compare, potrete scegliere lo strumento con cui procedere con il salvataggio (es. Salva in Drive per salvare il file txt sul servizio di cloud storage di Google).
Come eliminare un account di WhatsApp
Dopo aver visto tutte le operazioni da compiere e l’importante premessa, adesso siete pronti finalmente per procedere con l’eliminazione definitiva del vostro account di WhatsApp usando semplicemente l’applicazione ufficiale presente sul vostro dispositivo mobile. Di seguito, trovate le indicazioni da seguire a seconda del sistema operativo utilizzato.
Android
Se avete un device equipaggiato dal sistema operativo mobile di Google, bisogna seguire i passaggi riportati di seguito:
- Afferrate il vostro dispositivo Android, aprite l’applicazione di WhatsApp e scegliete Impostazioni dal menu che compare dopo aver premuto sui 3 puntini in alto a destra.
- Fatto ciò, scegliete Account e dopodiché tappate su Elimina account nella schermata successiva.
- Completate l’operazione inserendo il vostro numero di telefono all’interno del campo Numero di telefono e premendo sul pulsante Elimina account in rosso.
iPhone
Se avete un melafonino, invece, è possibile eliminare completamente un account WhatsApp in pochi e semplici step che vi elenchiamo di seguito:
- Aprite l’applicazione di messaggistica istantanea pigiando sulla sua icona dalla home screen di iOS e dopodiché premete su Impostazioni.
- Fatto ciò, tappate su Account, digitate il vostro numero di telefono nell’apposito campo e confermate la cancellazione definitiva premendo su Elimina account.
Windows Phone
Qualora aveste un device dotato di Windows 10 Mobile, allora potrete cancellare completamente un account seguendo le indicazioni presenti qui sotto:
- Aprite il software di messaggistica di proprietà di Facebook e successivamente tappate su Altro (3 puntini).
- Fatto ciò, scegliete Impostazioni e dopodiché premete su Account.
- Ultimate l’operazione inserendo il vostro numero di telefono e premendo su Elimina account.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.