Durante IFA 2018 a Berlino, Fresh ‘N Rebel, azienda che punta tutto sull’audio, ha presentato queste Clam ANC, cuffie con cencellazione del rumore attiva e prezzo abbordabile. In occasione dell’arrivo dell’estate l’azienda ha rilanciato presentando due nuove colorazioni per queste cuffie: Misty Mint – che è quella che abbiamo avuto modo di vedere per questa recensione – particolarmente adatta alla stagione, e Ruby Red, più stilosa e raffinata.
Con queste Clam ANC, al prezzo che vedremo alla fine di questa recensione, si riesce ad avere un prodotto decisamente completo, ma che forse sarebbe andato meglio con qualcosa in meno. Per capire cosa intendiamo, continuate a leggere e scoprite se queste Clam ANC ci hanno convinto o meno.
Confezione
Come al solito di Fresh ‘N Rebel, la confezione è sempre molto bella e curata, dallo sportellino magnetico che aperto mostra le cuffie in trasparenza, al contenuto vero e proprio. All’interno troviamo:
- Le cuffie;
- Una sacca morbida per contenere le cuffie;
- Un cavo AUX, forse un po’ corto;
- Un cavo USB-A/Micro USB (no USB-C) per la ricarica;
- Un foglietto illustrato per la configurazione veloce.
La sacca per trasportare le cuffie non è rigida, quindi rende sicuramente il prodotto più esposto a sollecitazioni esterne. Il vantaggio di ciò, però, è che ingombra la metà rispetto a una custodia rigida, cosa che forse interessa di più a chi vuole portarle con sé e ha poco spazio nello zaino.
Design, costruzione ed ergonomia
Il primo impatto con queste cuffie appena tirate fuori dalla scatola, devo essere sincero, non è stato del tutto positivo. Il materiale utilizzato per tutto il prodotto è plastico, rigido, lucido in certe parti, opaco in altre. I morbidi padiglioni auricolari sono in finta pelle, e la parte inferiore dell’arco che passa sulla testa è in tessuto spugnoso.
Nonostante, come detto, il primo impatto non sia stato di assoluta soddisfazione, con il tempo ho imparato ad apprezzare queste cuffie per la loro solidità, e da che la plastica non mi sembrava così resistente, ho dovuto ricredermi. Forse il design non è uno dei più belli mai visti per una cuffia, ma è comunque gradevole. In più i padiglioni sono pieghevoli, in modo da ridurre lo spazio occupato dalle cuffie quando non indossate.
La cosa però più importante è che sono veramente comode da indossare. Le ho tenute per pomeriggi interi senza accusare troppi fastidi, anche grazie al loro peso non elevato di circa 260 grammi. I padiglioni auricolari non danno troppo fastidio neanche con alte temperature, ma è inevitabile che con il caldo ad un certo punto le orecchie avranno bisogno di un po’ di fresco. Una volta indossate, vuoi per il colore, vuoi per la forma, non sono esattamente discrete, e viste in testa sono molto larghe.
Qualità del suono e prestazioni
Queste Clam ANC sono dotate di Bluetooth 4.2 con codec Qualcomm apt-X. La connessione allo smartphone è istantanea e non ci sono problemi durante l’accoppiamento.
Una cosa che mi ha fatto molto storcere il naso, anche se è una leggerezza, è la qualità dei suoni di avvio, veramente scarsa e che non è un buon omen per la qualità del suono in generale. Fortunatamente, una volta avviata la riproduzione, ci si rende conto che la qualità è decisamente migliore.
Il suono è sufficientemente corposo, con una giusta quantità di bassi, mentre ho trovato le frequenze medie e alte un po’ appiattite. In generale però ho apprezzato, e visto il prezzo e la presenza della cancellazione del rumore attiva non pretendo troppo di più.
È inoltre presente un microfono, che garantisce una buona qualità delle chiamate, nelle quali l’interlocutore ci sentirà senza grandi difficoltà.
Passiamo ora al, purtroppo, veramente negativo lato di queste cuffie, quello che in realtà dovrebbe essere il punto di forza, tanto da inserire la sigla come suffisso nel nome: l’ANC (Active Noise Cancelling). Quando utilizzata senza musica, è efficace solo per cancellare le frequenze più basse, e oltretutto crea un fruscio di fondo che non ho particolarmente gradito, visto che il rumore andrebbe cancellato e non creato.
Consiglio caldamente poi di tenere l’interruttore dell’ANC su OFF quando la musica è in riproduzione. Questo perché quando l’ANC è attiva il suono ne risente molto, e vengono praticamente tagliate tutte le frequenze basse, rendendo l’ascolto molto meno gradevole. Dopo questa constatazione, è ovvio chiedersi: non sarebbe stato meglio allora avere una qualità del suono migliore e non avere la cancellazione attiva del rumore? La risposta che mi sono dato è che dipende da come la si vede: personalmente sono per il “poco ma buono“, ma alla fine in questo modo si ha un prodotto più completo. Poi esiste anche una variante di queste cuffie senza ANC, ma attenzione perché manca di supporto apt-X, quindi anche la qualità del suono sarà peggiore. Sono comunque fiducioso e sicuro che Fresh ‘N Rebel, grazie alla sua meticolosità, riuscirà a migliorarsi e a creare prodotti sempre più raffinati.
Autonomia
L’autonomia di queste cuffie è un vero punto a favore, visto che l’azienda garantisce, e posso confermare dopo averle provate, circa 35 ore di riproduzione, 30 se si tiene l’ANC attiva. Viste però le prestazioni dell’ANC direi anche che la si può tenere sempre spenta per massimizzare l’autonomia.
Prezzo
Le Fresh ‘N Rebel Clam ANC hanno un prezzo di listino di 149€, ma ormai possono essere trovate sul web al prezzo fisso di 129€, il che le rende decisamente più allettanti. Come già detto, il prezzo per avere un pacchetto completo è giusto, e può essere sicuramente un bellissimo regalo da fare.
[amazon box=”B07GVJG7SS” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”fresh n rebel clam anc” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Conclusioni
Queste Clam ANC non sono di certo cuffie per audiofili, bensì per un pubblico più urbano, magari studenti pendolari che malsopportano i rumori dei mezzi e senza troppe pretese. Non avranno la migliore cancellazione del rumore di sempre, ma almeno c’è e in alcuni casi funziona. Non mi sento quindi di dare il titolo di best-buy a questo prodotto, ma neanche ne sconsiglio l’acquisto, perché dopotutto l’esperienza è stata positiva.