Un video non è altro che una sequenza di immagini riprodotte a una velocità molto alta in modo da creare l’illusione del movimento; di conseguenza quindi più alto sarà il numero di fotogrammi al secondo (espresso in fps) e più il video sarà fluido.
Attraverso alcune app però è possibile rallentare un video “spalmando” i frame in un arco di tempo maggiore in modo da far perdere l’effetto ottico che fa apparire fluido il video: questo effetto è chiamato Slow Motion (ovvero Rallentatore).
In questa guida quindi vedremo quali sono le migliori app per video Slow Motion, sia su Android che su iOS.
Slow Motion: le migliori app su Android
Dopo aver introdotto l’argomento con una breve spiegazione riguardante il funzionamento dello slow motion, passiamo a vedere le migliori app Android che ci consentono di ottenerlo.
Effetti Video Slow Motion
Attraverso quest’app potete creare un video al rallentatore o con effetti di movimento rapido, o modificare la velocità di un filmato in output.
Ecco qui i passaggi da seguire:
- Innanzitutto recatevi sul Play Store e cliccate su Installa.
- Ora avviate l’app, e cliccate prima su Start Slow Motion, e in seguito su Scegli video.
- A questo punto cliccate su Consenti per consentire all’app di accedere a foto e video, e selezionate il video rallentare.
- Se preferite invece rallentare solo una parte del video, spostate i cursori sottostanti per selezionare la parte da rallentare.
- Ora cliccate su Start posto sotto il video, e spostate il cursore posto in alto verso sinistra per ridurre la velocità.
- Infine cliccate su Start processing, e se siete soddisfatti del risultato selezionate Share per salvare o condividere il video.
Videoshop
Si tratta di un editor video molto efficace che permette di migliorare i vostri video con diversi effetti, tra cui anche lo Slow Motion.
Ecco quindi i passaggi da seguire:
- Innanzitutto recatevi sul Play Store e cliccate su Installa.
- Ora avviate l’app, cliccate su Consenti per consentire all’app di accedere a foto e video, e selezionate Import clip.
- A questo punto tappate per qualche secondo sul video da rallentare, e cliccate su Done in alto a destra.
- Ora selezionate la voce Speed dal menù posto sotto il video, e spostate il cursore verso sinistra per ridurre la velocità.
- Cliccate quindi sull’anteprima del video, e se siete soddisfatti del risultato cliccate sull’icona della freccia verde posta in basso a destra.
- Infine cliccate prima su Next posto in alto a destra, e in seguito sul pulsante di condivisione posto sempre in alto a destra per salvare il video.
Slow Motion: alternative
In alternativa, ecco qui una lista di altre ottime app disponibili su Android:
- Efectum
- Slow Motion Video Maker
- KMPlayer
- Video Dieter 2
- VideoShow
- Video Speed
- PowerDirector
- Slow Motion Frame Video Player
Slow Motion: le migliori app su iOS
Come per Android, anche per iOS esistono app che ci consentono di ottenere questo effetto, vediamole insieme.
iMovie
Quest’app, con un design ottimizzato ed efficaci gesti Multi-Touch, offre moltissime funzioni per modificare i vostri video, tra cui effetti picture-in-picture, green screen e Slow Motion.
Ecco quindi i passaggi da seguire:
- Innanzitutto recatevi sull’App Store ed installate l’app.
- Ora avviate l’app, e selezionate prima Crea progetto, e in seguito Filmato.
- A questo punto selezionate il video che avete intenzione di rallentare, e cliccate su Crea filmato.
- Una volta selezionato il video, cliccate quindi sull’icona dell’orologio posta in basso, e spostate il cursore bianco verso sinistra per ridurre la velocità.
- Se preferite invece rallentare solo una parte del video, spostate la linea di avanzamento posta sotto il video, e selezionate la voce Dividi: selezionate la parte da rallentare, e ripetete il passaggio precedente.
- Infine, se siete soddisfatti del risultato, cliccate prima su Fine in alto a sinistra, poi sull’icona di una freccia e un quadrato, e in seguito su Salva video per salvare il video nella galleria o condividerlo attraverso i social.
Slo Mo Video
Si tratta di un’app, molto semplice da utilizzare, che permette di creare video in Slow Motion modificando la velocità dei vostri video.
Ecco qui i passaggi da seguire:
- Innanzitutto recatevi sull’App Store ed installate l’app.
- Ora avviate l’app, selezionate Choose from library, e cliccate sul video che avete intenzione di rallentare.
- A questo punto cliccate su Choose e spostate il cursore centrale per rallentare la velocità del video.
- Infine, se siete soddisfatti del risultato, cliccate prima su Save, e in seguito su Save video per salvare il video nella galleria, o per condividerlo attraverso i social.
Slow Motion: alternative
In alternativa, ecco qui una lista di altre ottime app disponibili su iOS:
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.