La Domotica è una vera e propria arte nel fare diventare “intelligente” la propria casa, e la sicurezza è ovviamente un tema di rilevante interesse in questo campo. La IMOU Cue 2 è una novità nel settore che si presenta come una piccola telecamera di sicurezza – controllabile da remoto – ma con interessanti funzionalità software.
Sopra di tutto infatti, oltre alla sua ottima qualità video in FullHD, spicca la sua capacità di rilevare il pianto di un bambino, un vetro che si rompe e altri suoni anormali, consentendovi di tenere sotto controllo quello che succede a casa vostra, ovunque vi troviate! Vediamola dunque da più vicino:
Unboxing e Design
Comprando una IMOU Cue 2 vi arriverà a casa una confezione simile a quella che vedete nelle foto qui di seguito, ovvero un box in cartone color arancio che mostra subito un’immagine del prodotto nella parte anteriore, ed un’ altra immagine nella parte posteriore che mostra i pulsanti principali:
All’interno della confezione, tutto sistemato con ordine, troveremo subito la telecamera con al di sotto alcuni scompartimenti con tutti gli accessori in dotazione: alimentatore (5V/1A) e cavo micro USB per l’alimentazione, staffa di montaggio a muro con adesivo, fischer per montaggio e manualistica varia.
Ma parliamo brevemente anche del design di questa IMOU Cue 2! La piccola telecamerina è racchiusa in 18,5 x 9 x 8,9 cm e circa 200 grammi di peso. Nella parte anteriore troneggia il sensore in FullHD con un piccolo LED di stato ed un microfono nella parte bassa.
Sul retro invece si vede subito la grande griglia dedicata allo speaker di sistema, che viene utilizzata sia come allarme, sia per riprodurre audio da remoto ed usare questa telecamera come se fosse un interfono. E poi ancora il tasto RESET, l’ingresso MicroSD (fino a 256GB) e l’ingresso USB per l’alimentazione.
La base rotonda della IMOU Cue 2 si aggancia magneticamente alla staffa in metallo che troverete in dotazione, ma ciò nonostante la presa è salda e basteranno due fischer sul muro per poterla montare praticamente ovunque. Ovviamente però, la Cue 2 può essere montata solo in ambienti al chiuso.
Installazione e Controllo Remoto
Scaricando l’applicazione Imou gratuitamente per Android e iOS, si potrà subito configurare la nostra Cue 2 semplicemente scansionando il Codice QR o immettendo il seriale del prodotto (che si trova sulla confezione di vendita).
Nella configurazione l’unica cosa che ci verrà chiesto è di inserire la password WiFi del nostro modem di casa, in modo che essa possa essere condivisa con la telecamera di sicurezza. Questo passo è necessario per collegare la telecamera ad Internet in modo che possiamo poi controllata da remoto con l’applicazione da ovunque noi siamo.
Una volta acceduti nell’app, la pagina iniziale ci mostrerà tutti i dispositivi IMOU collegati (uno in questo caso, la Cue 2) e cliccando su di essi inizierà immediatamente lo streaming per vedere in tempo reale ciò che sta vedendo la telecamera.
Dalle impostazioni invece, si potranno vedere i dettagli del dispositivo e modificare le impostazioni allarme. Ad esempio potreste decidere di attivare/disattivare l’allarme dalla telecamera ogni volta che viene rilevato un movimento.Con le altre impostazioni si possono poi gestire anche le notifiche, la sicurezza ed altri settaggi utili.
Nella Vista Live invece, si avranno a disposizione alcuni controlli da usare in tempo reale durante lo streaming: Play/Pausa, SD/HD (per modificare la risoluzione dello streaming), Snap (per eseguire uno screenshot), Microfono (per parlare a distanza tramite il microfono della cam), Video (per registrare in real-time) e Cronologia per vedere i video registrati dalle precedenti rilevazioni di movimento.
L’applicazione poi include anche altre interessanti funzionalità. Tra le tante spicca la funzione Utente Condiviso con la quale è possibile dare il permesso dell’utilizzo della camera ad un altra persona (come ad esempio un familiare) per fare in modo che più persone tengano sotto controllo i vostri ambienti.
Funzionalità e Prezzo
IMOU è un marchio noto a livello globale nella sicurezza, ed abbiamo già testato il suo ottimo software sulla IMOU LOOC (che vi consigliamo se cercate una telecamera di sorveglianza per ambienti esterni). Su questo nuovo modello è di particolare rilievo il rilevamento di suoni anomali, con il quale la Cue 2 è in grado di percepire ad esempio il rompersi di una finestra, il pianto di un bambino o rumori improvvisi.
Volendo potreste anche collegare questa Imou Cue 2 ad un NVR per gestire il flusso video all’interno di un impianto di sorveglianza casalingo. Durante i test non ho rilevato alcun problema nel funzionamento o nel rilevamento del movimento (neanche durante le ore notturne).
La sensibilità del suo sensore di movimento non è purtroppo regolabile, ma mi è sembrata più adeguata e non mi ha mai dato “falsi allarmi“. D’altro canto però, non è sempre vero che il suo microfono riesce a riscontrare dei suoni anomali, che a volte potrebbero non essere rilevati.
Il prezzo della IMOU Cue 2 si aggira attorno ai 45 euro, un prezzo ben proporzionato alle tante funzionalità software integrate, soprattutto se si pensa alla garanzia 24 mesi ed alla possibilità di testare le funzioni cloud gratuitamente per una settimana. Peccato la mancanza di una MicroSD in confezione.
Acquista la IMOU Cue 2
[amazon box=”B07RWWXB7T” description_length=50]