A causa del lento ciclo di rilascio degli aggiornamenti su Ubuntu, alcuni utenti si ritrovano a non aver l’ultima versione disponibile dei programmi installati. Tuttavia, con questo tutorial odierno, intitolato “Come trovare e scaricare PPA su Ubuntu“, vi spiegheremo come avere (quasi) sempre i software aggiornati.
Premessa
Dato che Ubuntu si aggiorna ogni 6 mesi, i PPA (personal package archive) sono molto utili in quanto permettono agli utenti di scaricare le versioni più aggiornate dei programmi e consentono agli sviluppatori di distribuire velocemente le ultime release rispetto al classico ciclo di rilascio.
Come trovare e scaricare PPA su Ubuntu tramite Y-PPA Manager
In questo momento, esistono diversi metodi per trovare i PPA ma la soluzione più semplice è quella di installare un programma chiamato Y-PPA Manager. Si tratta di uno strumento che permette a chiunque di trovare e abilitare facilmente i PPA in Ubuntu.
Ironia della sorte, per poter installare Y-PPA Manager, è necessario scaricare proprio un pacchetto PPA. Per fare ciò, aprite il terminale e utilizzate i comandi presenti di seguito per procedere con l’installazione:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/y-ppa-manager
sudo apt update
sudo apt install y-ppa-manager
Fra le funzionalità offerte da questo tool vi è quella che permette di scaricare i PPA desiderati. L’unico inconveniente è che non potrete effettuare ricerche usando un parola chiave casuale ma bisognerà essere quanto più specifici possibile.
Detto ciò, aprite l’applicazione, digitate la password del vostro account utente (in quanto Y-PPA Manager ha bisogno di permessi a livello di sistema per funzionare correttamente) e dopodiché cliccate sul pulsante Search in all Launchpad PPAs.
Fatta questa operazione, digitate il nome esatto del pacchetto da scaricare nel campo di ricerca presente accanto a Search for (es. firefox) e successivamente cliccate sul pulsante OK. Non vi resta che attendere qualche secondo per permettere al software di completare la ricerca.
Compiuto correttamente questo passaggio, selezionate il pacchetto preferito dall’elenco che compare e aggiungetelo cliccando su Add selected PPA. A questo punto, per procedere con l’installazione, è possibile usare sia l’Ubuntu Software Center che il comando apt search nomeprogramma.
Volendo, è possibile gestire tutti i personal package archive premendo sulla voce Manage PPAs dalla schermata principale del software.
Come trovare e scaricare PPA su Ubuntu tramite OBS
L’OpenSUSE Build Service (OBS) è un insieme di strumenti che permettono agli sviluppatori Linux di creare automaticamente dei pacchetti binari dei software per diverse distribuzioni Linux. Lo scopo principale è quello di proporre dei programmi per Leap e Tumbleweed ma è presente anche il supporto per Ubuntu, Debian e Fedora.
Il primo passaggio da effettuare è quello di collegarvi al sito Internet di OBS e dopodiché sfruttare il campo di ricerca proposto per trovare il software che desiderate installare. Dopo aver premuto sul risultato opportuno, vedrete un elenco di varie distribuzioni Linux supportate.
A prima vista, potreste notare che ci sono soltanto dei pacchetti per OpenSUSE ma in realtà, cliccando sulla voce Mostra altri pacchetti per distribuzioni Linux non supportate, avrete degli altri risultati.
Dopo aver premuto sul pulsante, scegliete il pacchetto adatto a Ubuntu. Completato il download del PPA, è possibile procedere con l’installazione seguendo le istruzioni presenti nella stessa pagina.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.