Xiaomi Mi A3 è uno smartphone di fascia media, ma non lascetevi ingannare: l’azienda cinese da anni cerca di trovare la ricetta perfetta per soddisfare il pubblico occidentale con un telefono, e stavolta potrebbe riuscirci.
Tra le caratteristiche di spicco di questo Xiaomi Mi A3 troviamo sicuramente un’autonomia assolutamente superiore alla media a cui ci ha abituato Xiaomi, e che sbaraglia praticamente la concorrenza; u
n display AMOLED che, per un prodotto di fascia media, equivale a trovare un unicorno per la sua rarità; un design e delle caratteristiche che lo rendono attraente, a partire dal comparto fotografico.
Xiaomi Mi A3 è sicuramente un best-buy, perchè nonostante non sia un telefono perfetto e non possa soddisfare tutte le esigenze, ha tutte le carte in regola per donare un’esperienza di altissimo livello, pur mantenendo il suo prezzo molto contenuto.
XIAOMI MI A3 – SCHEDA TECNICA
- CPU: Qualcomm Snapdragon 665 Octa-core (4x 2.0 GHz Kryo 260, 4x 1.8 GHz Kryo 260)
- GPU: Adreno 610
- RAM: 4GB LPPDR4
- ROM: 64GB UFS 2.1
- Display: 6.09″, AMOLED, 720 x 1560 pixels con sensore d’impronta sotto il display
- Fotocamera frontale: Samsung S5KGD1 da 32 Megapixel f/2 da 79° di visione (Pixel size 0.8 μm – Lenti a 5 elementi)
- Fotocamere: Sony IMX586 Exmor RS da 48 Megapixel f/1.79 (Pixel size 1.6 μm – Lenti a 6 elementi) // 8 MP ultra-wide angle da 118° f/2.2 (Pixel size – 1.12 μm) // 2 MP f/2.4 (Pixel size – 1.75 μm)
- Batteria: 4030 mAh con ricarica 18W (10W caricatore in confezione)
- SIM card: Nano-SIM / microSD, Nano-SIM
- Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
- USB: 2.0, USB Type-C
- Bluetooth: 5.0
- S.O.: Android One basato su Android 9 Pie
- Peso: 173g
- Dimensioni: 71.85 x 153.48 x 8.48 mm
XIAOMI MI A3 – PRIME IMPRESSIONI
Siamo riusciti ad avere con noi lo Xiaomi Mi A3 per circa un’ora, producendo il video che troverete qui nell’articolo. Tre sono le colorazioni disponibili, con nomi che riprendono un po’ lo stile che ha Google per definire le colorazioni dei propri smartphone: uno dei segni più tangibili di quanto sia stretta la collaborazione tra Google e Xiaomi, anche qui in Italia. Sarà disponibile in Bianco, Grigio e Blu, ognuna con particolari effetti di luce per la back cover (che potete trovare in video).
Il processore è sufficientemente potente per qualsiasi task quotidiano, e il software Android One leggero e senza fronzoli consente di avere un sistema sempre reattivo, anche se non allo stesso livello dei top di gamma. La GPU Adreno 610 consente di giocare praticamente a tutti i titoli presenti sul Play Store con frame rate e dettagli elevati, al netto di qualche rara eccezione. Incredibile infine la presenza di memorie veloci UFS 2.1.
Dove qualcuno potrebbe puntare il dito? Sul display. Ora è di tipo AMOLED, contraddistinto da neri assoluti e colori brillanti, di ottima fattura, ma la sua risoluzione è “solo” HD+. Mettiamo tra virgolette il nostro commento perchè, dalle nostre prime impressioni, non inficia assolutamente l’esperienza multimediale o quotidiana: la densità di pixel è perfettamente adeguata per la superficie del display, non si notano assolutamente pixel ad occhio nudo o testo/immagini poco definite. Ciliegina sulla torta, il sensore d’impronte sotto il display, possibile solo con pannelli con tecnologia OLED.
Il processore orientato all’efficienza energetica in accoppiata al display HD+ rendono questo Xiaomi Mi A3 un mostro di autonomia, con risultati persino superiori al Mi 9T e Redmi Note 7. Ovviamente dovremo testarlo sul campo per confermare le premesse, ma siamo fiduciosi. Soprattutto.
Questa è solo l’anteprima dello Xiaomi Mi A3, in cui abbiamo potuto verificare le nostre prime impressioni spendendo circa un’ora con questo nuovo smartphone, in attesa di avere un sample da Xiaomi per potervi dire il nostro giudizio finale su questo nuovo telefono Xiaomi. Sarà disponibile a partire dal 25 Luglio ad un prezzo di 249€ sul sito ufficiale Mi e negli store fisici.