“Acquistare un ferro da stiro Philips sarà un buona idea?”. La risposta che per prima ci salta in mente è “Perché no?”, dopo tutto l’azienda olandese si mantiene ai vertici del mercato dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici da più di sessant’anni, un primato che di certo non può basarsi su fondamenta costituite da prodotti scadenti.
Ne avevamo già parlato in merito alle migliori smart TV Philips e nel nostro approfondimento dedicato alle macchine da caffè prodotte dall’azienda, proseguiamo dunque la nostra carrellata di guide dedicata al colosso del settore elettronico con un articolo dedicato ai migliori ferri da stiro Philips attualmente in commercio.
Philips, stiratura perfetta e senza fatica su ogni tessuto
Il titolo di questo paragrafo riassume, a nostro avviso perfettamente, gli intenti di Philips in relazione alla non sempre piacevole faccenda della stiratura di capi d’abbigliamento, tendaggi e biancheria per la casa: semplificare e velocizzare is the way.
In che modo? In primo luogo, studiando soluzioni innovative che ottimizzino l’erogazione di vapore e la gestione della temperatura del ferro da stiro. Tra queste come non citare OptimalTEMP che consente di stirare qualsiasi tessuto in modo pressoché automatico, senza dover regolare la temperatura della piastra.
Allo stesso tempo sarà fondamentale definire le proprie necessità quotidiane di stiratura per scegliere la categoria di ferro da stiro Philips più adatta. L’azienda olandese infatti propone tre tipologie di prodotti che si differenziano sotto diversi punti di vista:
- Ferri generatore di vapore Philips: perfetti per lunghe sessioni di stiratura. Le caratteristiche della piastra e l’erogazione continua di vapore ad alta pressione velocizzano e semplificano l’appianamento delle pieghe più ostinate. La caldaia separata alleggerisce e rende il ferro leggero e comodo da maneggiare.
- Ferri a vapore Philips: la caldaia integrata, meno capiente di un reservoir estero, li rende perfetti per sessioni brevi di stiratura. La praticità del ferro si sposa comunque molto bene con la velocità di stiratura.
- Cura tessuti a vapore Philips: stiratrici verticali ideali per ravvivare e rinfrescare i tessuti, per veloci ritocchi senza necessità di un piano di appoggio o di un asse da stiro. Perfetti anche per tessuti delicati, l’azione del vapore sostituisce il contatto con una piastra calda evitando così possibili bruciature. Il design compatto permette l’utilizzo portatile di questi dispositivi rendendoli perfetti da mettere in valigia.
Come pulire il ferro da stiro Philips?
Prima di passare ai più interessanti consigli per gli acquisti vale la pena evidenziare come, al pari di Rowenta, anche Philips abbia dedicato una intera sezione del proprio sito ufficiale alla manutenzione dei suoi dispositivi. L’accumulo del calcare sulla piastra o all’interno del serbatoio di un ferro da stiro potrebbe infatti comprometterne l’utilizzo a lungo andare oppure rovinare i capi in stiratura. Per questo motivo Philips ha progettato soluzioni di decalcificazione perfette per garantire la funzionalità dei dispositivi nel tempo.
In primo luogo, la funzione Self Clean presente su tutti i dispositivi, che tramite il calore permette di effettuare una pulizia “manuale” del ferro. Alcuni dispositivi della serie Azur sono poi dotati della funzione Quick Calc Release che permette di rimuovere il calcare depositatosi all’interno di un apposito contenitore posto nella parte posteriore (o inferiore) del ferro.
Da non dimenticare poi la presenza, in qualsiasi ferro da stiro Philips, del filtro anti-calcare IronCare che effettua una prima depurazione dell’acqua del rubinetto in modo da prolungare al massimo le funzionalità del ferro da stiro.
Ferro da stiro Philips: i migliori da comprare
Dopo questa doverosa premessa, e prima di discutere dei ferri da stiro Philips che maggiormente ci hanno impressionato, dedichiamo un paragrafo alla classifica dei bestsellers Amazon per la categoria “ferro da stiro Philips”. È ormai appurato infatti come il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti rappresenti una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi venduti sulla piattaforma di e-commerce. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite dall’abbonamento ad Amazon Prime. Allo stesso modo, tuttavia, bisogna sottolineare come siano ormai moltissimi gli store online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle nostre proposte d’acquisto, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
[amazon bestseller=”ferro da stiro philips” items=”10″ template=”list”]
Le nostre proposte
Miglior ferro generatore di vapore Philips: PerfectCare Aqua Pro GC9324/20
[amazon box=”B01H54SAOQ” template=”list”]
Come non eleggere il ferro da stiro Philips PerfectCare Aqua Pro come il nostro preferito tra i dispositivi con caldaia esterna? Il ferro ultraleggero e il serbatoio extra-large (capienza 2,5L, fino a 3 ore di stiratura) lo rendono ideale per sessioni prolungate di stiratura e per la stiratura a vapore verticale. Di seguito una sintesi delle caratteristiche chiave di Philips PerfectCare Aqua Pro (in vendita anche su eBay):
- pressione di produzione del vapore 6,5 bar;
- colpo vapore fino a 440g, vapore continuo fino a 120 g/min (assorbimento energetico 2100W), livello di vapore variabile e vapore verticale
- CarryLock per trasporto e sicurezza e auto-spegnimento di sicurezza
- Tecnologia OptimalTEMP (niente bruciature), camera vapore Cyclonic, processore Smart Control;
- Piastra T-ionicGlide, resistente ai graffi 5 stelle a scorrevolezza perfetta;
- Reservoir da 2,5L a riempimento continuo
- Easy De-Calc con spia luminosa.
Alternativa top di gamma: Philips PerfectCare Elite
[amazon box=”B071LJFL6J” template=”list”]
Miglior ferro da stiro a vapore Philips
Scegliere il migliore tra i numerosi ferri da stiro a vapore Philips non è certo semplice, non per nulla questa categoria di prodotti è spesso rientrata tra le nostre scelte all’interno delle guide dedicate ai migliori ferri da stiro e ai migliori ferri da stiro a vapore. Prima del nostro preferito quindi inseriamo una piccola selezione di prodotti che ci hanno convinto.
[amazon box=”B013K5EWXM,B01MDPCJSL,B07FTTWR5T,B075FG1M72,B075JMQZ3B” template=”list”]
Philips Azur GC4564/20
[amazon box=”B07FR4GK4T” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Philips Azur GC4564 20″ order_by=”popularity” category=”146″ merchant_uniqueness=”true”]
Tra i vari prodotti disponibili Philip Azur GC4564/20 (in vendita anche su eBay) ci è piaciuto per design, funzionalità e rapporto qualità/prezzo. Dotato di recipiente Calc removibile questo ferro da stiro Philips garantisce semplicità di manutenzione. Il sistema Quick Calc Release infatti permette la rimozione dei depositi in pochissimi secondi.
Caratteristiche e funzionalità:
- 50g/min di vapore continuo, 240g/min colpo vapore per eliminare le pieghe più ostinate;
- assorbimento 2400W per rapido riscaldamento e prestazioni eccellenti;
- piastra SteamGlide Advanced in titanio per perfetta scorrevolezza sui tessuti. Antiaderente e resistente ai graffi (4 stelle).
- spegnimento automatico in caso di inutilizzo superiore agli 8 minuti, sistema anti gocciolamento che evita macchie sugli indumenti;
- autonomia elevata grazie al serbatoio da 300ml che garantisce una buona autonomia di stiratura.
Miglior cura tessuti manuale a vapore Philips: Philips Steam&Go GC360/30
[amazon box=”B075FC7B1D” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Philips Steam&Go GC360 30″ order_by=”popularity” category=”146″ merchant_uniqueness=”true”]
La migliore soluzione compatta per rimuovere le pieghe, igienizzare e rinfrescare i tessuti è senza dubbio Steam&Go, perfetto per una rapida stiratura in verticale o in orizzontale grazie alla piastra SmartFlow riscaldata a temperatura ottimale per una stiratura a vapore veloce ed efficace.
La pompa elettrica integrata rilascia automaticamente vapore continuo. La spazzola in dotazione consente l’apertura delle fibre dei tessuti più spessi per favorire la penetrazione in profondità del getto di aria calda ed è perfetta per rimuovere sporco, peli e residui di ogni tipo.
Philips Steam&Go (disponibile anche su eBay) è inoltre dotato di un serbatoio d’acqua estraibile il che ne facilita il riempimento direttamente dal rubinetto.
Di seguito le caratteristiche salienti in sintesi:
- design ergonomico e leggero facilita il trasporto anche in valigia;
- erogazione di vapore caldo continuo fino a 22g/min per ravvivare gli abiti ed igienizzarli;
- pronto all’uso in meno di 1 minuti (assorbimento 1200W);
- serbatoio estraibile da 70ml, riempibile in continuo;
- accessori: spazzola e guanto per protezione superiore.