Da qualche giorno vi state chiedendo come clonare WhatsApp per scoprire tutti i metodi, utilizzati dagli hacker per impossessarsi di un account, così da proteggervi. In merito a ciò, abbiamo deciso di realizzare un tutorial ad hoc per spiegarvi le soluzioni usate dai malintenzionati.
Come clonare WhatsApp tramite WhatsApp Web
Molti di voi sicuramente sapranno che è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea anche da computer tramite WhatsApp Web (fruibile da un semplice browser) oppure scaricando il client ufficiale disponibile per Windows e macOS.
Entrambe le soluzioni consentono di chattare con le persone effettuando una semplice scansione del codice QR mostrato sullo schermo utilizzando la fotocamera dello smartphone. Proprio questa funzionalità potrebbe rappresentare un rischio per la vostra privacy in quanto l’hacker può entrare in possesso del device su cui è presente WhatsApp e scansionare il QR code visualizzato sul suo computer.
Fatto ciò, il malintenzionato è in grado di scoprire dove vuole tutti i vostri messaggi scambiati in quanto lo smartphone e il PC non devono essere per forza collegati alla stessa rete Internet. Inoltre, se viene applicato un segno di spunta all’opzione Resta connesso in fase di login, l’hacker accede al vostro account WhatsApp ogni volta che vuole senza effettuare nuovamente la scansione del codice QR. Per maggiori informazioni, date un’occhiata alle nostre guide.
Come clonare WhatsApp tramite indirizzo MAC
Un’altra soluzione usata dagli hacker per replicare un account WhatsApp è quello di clonare l’indirizzo MAC (MAC Address) dello smartphone usato dalla vittima per chattare. Per chi non lo sapesse, l’indirizzo MAC è un codice composto da 12 cifre che identifica in maniera univoca tutti i dispositivi in grado di connettersi ad Internet, quindi smartphone, tablet, computer e così via.
L’hacker sfrutta proprio il MAC Address e il numero di telefono per identificare l’utente. La buona notizia è che, per poter clonare un MAC Address, è necessario avere i giusti mezzi e soprattutto delle determinate conoscenze.
Bisogna effettuare il root su Android o il jailbreak su iPhone, installare delle applicazioni terze non presenti solitamente sul Google Play Store o sull’App Store (es. MAC Adress Ghost o SpoofMAC), entrare in possesso del terminale della vittima per identificare l’indirizzo MAC (accessibile all’interno della schermata Info su dispositivo delle Impostazioni), trasformare il MAC Address del device usato per spiare in quello dello smartphone su cui è presente WhatsApp da clonare e installare l’app del servizio inserendo il numero di telefono del malcapitato durante la configurazione iniziale. Per ulteriori informazioni, prendete come riferimento la guida come spiare un contatto di WhatsApp linkata poco fa.
Come proteggersi dalla clonazione di WhatsApp
Per proteggersi dagli hacker che vogliono clonare il vostro account WhatsApp, vi basta seguire dei semplici consigli che potete trovare all’interno del tutorial allegato di seguito.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.