Con iOS 13 Apple ha deciso di esaudire il sogno di qualsiasi utente iPhone e soprattutto iPad: il download di file da Safari. Nelle versioni precedenti del sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino era comunque possibile scaricare documenti in formato PDF e salvare alcune immagini all’interno del rullino fotografico, ma oggi parleremo di un vero e proprio download manager completo sotto ogni punto di vista, alla pari di quello desktop.
Come funziona il download manager di iOS 13
Per quanto riguarda il modo in cui effettuare il download non potremo soffermarci molto, poiché varierà in basa al file o programma da scaricare. Subito dopo aver cliccato il link di download apparirà però un avviso che ci inviterà a tappare su “Scarica” per completare la procedura o la “x” per interrompere l’operazione.
Dopo aver dato il nostro consenso apparirà in alto a destra un’icona che gli utenti Mac conoscono perfettamente. Stiamo ovviamente parlando della freccia completata da una barra di progresso in basso. Cliccandola, scopriremo la lista di download in corso e quelli completati, con possibilità di interruzione ed eliminazione.
Completato il download, il file apparirà automaticamente all’interno dell’applicazione “File” nella cartella “Download” (si potrà raggiungere anche in maniera istantanea cliccando sulla lente alla sua destra). Nel caso in cui però vogliate modificare la cartella di destinazione e scegliere se mantenerla su iPhone o aggiungerla al catalogo personale di iCloud, vi basterà seguire la procedura in basso.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Continuare con “Safari” e poi con “Download”
- Selezionare “iCloud Drive”, “iPhone” (o iPad, in base al dispositivo) o “Altro…” per scegliere manualmente tra tutte le cartelle già presenti o crearne una nuova
Cliccando invece su “Rimuovi elementi dai download” si potrà decidere se eliminare la lista di Safari dei file scaricati “Dopo un giorno”, “Al termine del download” o “Manualmente”.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.