Durante il Keynote di presentazione della WWDC del 2017 e quindi con l’annuncio di iOS 11, Apple ha deciso di rivoluzionare l’applicazione “Note”, rendendola sicuramente più produttiva e adatta ad un utilizzo con Apple Pencil. Tra le tante novità annunciate, non è mancata quella relativa alla scansione dei documenti e la loro successiva esportazione in PDF. In iOS 13 però, oltre al classico metodo, ne è stato aggiunto uno ancora più sensato, ovvero all’interno dell’app “File”, da sempre pensato come luogo di gestione dei documenti. Vediamo quindi tutti i modi per scansionare documenti con iOS 13.
Scansionare un documento in “Note” o in “File”
Proprio come accennato in precedenza, il metodo “Note” è disponibile su iPhone, iPad e iPod Touch a partire da iOS 11, mentre per eseguire la stessa procedura dall’app “File”, sarà necessario possedere iOS 13 (attualmente in beta). Lo strumento di cattura documenti risulta pressoché invariato, ma trovarlo potrebbe essere, per alcuni, leggermente complicato.
Scansione di un documento in “Note”
- Aprire l’applicazione “Note” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Creare una nuova nota o aprirne una nel quale aggiungere i documenti
- Su iOS 12 e precedenti, cliccare sul tasto “+” al centro, su iOS 13 e successivi, sull’icona della fotocamera
- Continuare con “Scansiona documenti”
- Inquadrare il documento, scattare con il tasto al centro, perfezionare i bordi e concludere con “Salva scansione”
A questo punto sarà possibile aggiungere un’altra scansione (e continuare così fino a 24 scansioni consecutive), o concludere con “Salva”. Per condividere il file o esportarlo, non servirà altro che aprirlo, sempre dalla nota in questione e cliccare sul tasto di condivisione in alto a destra.
Scansione di un documento in “File”
- Aprire l’applicazione “File” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Accedere alla sezione sfoglia (dove sono presenti “Posizioni”, “Preferiti” e “Tag”)
- Cliccare sul tasto con tre puntini in alto a destra
- Continuare con “Scansiona documenti”
- Inquadrare il documento, scattare con il tasto al centro, perfezionare i bordi e concludere con “Salva scansione”
Da questo momento in poi, i passaggi da seguire saranno sostanzialmente gli stessi di quelli elencati nel paragrafo precedente. L’unica differenza sarà il luogo in cui ritroveremo i documenti appena scansionati.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.