La cartella temporanea (tmp) di Linux presenta una quantità limitata di spazio ma per fortuna viene cancellata ad ogni riavvio del computer. Tuttavia, se non riavviate spesso il vostro PC Linux, allora potrebbero nascere dei problemi. Per questo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare un tutorial per spiegarvi come ripulire la cartella tmp di Linux utilizzando due metodi molto semplici.
Come ripulire la cartella tmp di Linux tramite find
Il comando find, integrato in tutte le distribuzioni Linux, permette di trovare rapidamente file e cartelle e inoltre può essere utilizzato per eliminare prontamente più file da qualsiasi directory, inclusa quella che contiene i dati temporanei (tmp).
La prima operazione da fare è quella di aprire il terminale e passare all’account root con su – o sudo -s. Fatta questa operazione, utilizzate il comando find /tmp -type f -delete per cancellare tutti i file presenti nella directory temporanea. In alternativa, se preferite cancellare l’intero contenuto (incluse anche le cartelle), usate find /tmp -exec rm -rf {} +.
Come ripulire la cartella tmp di Linux tramite rm
Il primo metodo permette di eliminare l’intero contenuto dalla directory temporary ed evita di utilizzare l’intero gruppo di comandi rm. Se non avete avuto fortuna con esso, dovrete per forza utilizzare questa soluzione.
Come visto con il comando find, è necessario aprire il terminale e passare all’account root con su – o sudo -s. Fatta questa operazione, spostate la sessione del terminale nella cartella tmp con cd /tmp e successivamente sfruttate ls per visualizzare l’intero contenuto della directory dei file temporanei.
Nel passaggio successivo, usate rm -rf * per eliminare ogni singolo file e cartelle contemporaneamente. La combinazione dell’opzione -rf con * permetterà di risparmiare parecchio tempo e di non scrivere necessariamente più volte il comando rm per ogni cartella e/o file presente nella directory tmp.
A questo punto, eseguite nuovamente il comando ls per visualizzare il contenuto della cartella temporary. Se il comando rm è stato eseguito correttamente, non dovreste visualizzare nulla. In caso contrario, rieseguitelo.
Come controllare quando la cartella tmp di Linux è piena
La cartella tmp viene utilizzata da programmi e servizi per archiviare dei dati temporanei. A volte, però, la directory può riempirsi rapidamente. Per evitare ciò, in modo da non ricorrere più alla cancellazione manuale attraverso il terminale, potete sfruttare alcuni strumenti per controllare l’utilizzo dei dati.
Il comando df permette di verificare le dimensioni della directory temporary su Linux in maniera molto semplice. Basta aprire il terminale e utilizzare df /tmp per vedere la quantità di dati usata. In alternativa, potete sfruttare df -h /tmp per avere delle informazioni espresse in MB o GB (molto più facile da capire).
Se state cercando semplicemente una soluzione per comprendere lo spazio utilizzato dalla cartella, allora vi suggeriamo di utilizzare il comando sudo du -sh /tmp. Il risultato dello spazio occupato dalla directory tmp verrà espresso in MB.
In alternativa a df e du, potete utilizzare tree per avere informazioni dettagliate di file e cartelle che si trovano all’interno della cartella tmp. In questo caso, potete sfruttare tree /tmp o in alternativa tree –du -h /tmp per vedere nel dettaglio anche le dimensioni di ogni singolo file e/o cartella.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.