Vi siete accorti che qualcosa non va con il vostro profilo social. Ad esempio, avete difficoltà ad effettuare il login. Quest’oggi vi spiegheremo nello specifico come proteggere account Instagram seguendo alcuni semplici consigli che troverete nelle prossime righe.
Come proteggere un account di Instagram modificando la password
Se non riuscite ad accedere al vostro profilo Instagram, perché magari la password è stata modificata da un hacker, allora potete utilizzare una funzionalità messa a disposizione dagli sviluppatori dell’app.
Se avete un dispositivo iOS, aprite il software e, attraverso la pagina di login, pigiate su Password dimenticata?. Fatto ciò, selezionate Nome Utente o Telefono nella schermata Problemi di accesso?, a seconda se volete sfruttare il nome utente o l’indirizzo e-mail oppure il numero di telefono. Nel primo caso, riceverete un link via e-mail per accedere nuovamente al vostro account Instagram mentre nel secondo otterrete un codice di sicurezza da inserire nell’apposito campo. Dopo aver scelto il metodo preferito e pigiato su Avanti, seguite le indicazioni proposte per ultimare la procedura.
Nel caso in cui utilizzaste un device Android, dovrete tappare su Ricevi assistenza con l’accesso sempre dalla pagina di login. A questo punto, compilate il campo Nome utente, indirizzo e-mail o telefono inserendo lo username, l’indirizzo di posta elettronica associato al vostro account Instagram oppure il numero di cellulare in modo da trovare il vostro account e premete su Avanti per proseguire.
Se siete avanti ad un computer, invece, potete sfruttare la pagina Problemi di accesso? presente sul sito Web di Instagram. Basta compilare il campo E-mail, telefono o nome utente con il dato desiderato e premere sul pulsante Invia il link di accesso per ricevere un link il quale vi permetterà di accedere nuovamente al vostro profilo.
Come proteggere un account di Instagram controllando l’email di supporto
Se avete ricevuto un messaggio di posta elettronica da parte di Instagram di una modifica dell’indirizzo e-mail, potreste avere la possibilità di annullarla usando l’opzione ripristina presente nello stesso messaggio.
Come proteggere un account di Instagram se avete la possibilità di accedere ancora
Se il vostro profilo Instagram è stato violato da un hacker ma avete ancora la possibilità di accedere ad esso, allora potete modificare la password o inviare un’e-mail di reimpostazione della stessa, revocare l’accesso a qualsiasi app di terze parti sospetta e attivare l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza.
Nel primo caso, vi consigliamo di sfruttare una password più complessa e che può essere modificata in maniera molto semplice attraverso le Impostazioni del social network.
Sia su Android che su iOS, aprite l’app, premete sull’omino in basso a destra e dopodiché tappate sui 3 trattini in alto a destra oppure effettuate uno swipe dal bordo destro verso quello sinistro. Fatto ciò, pigiate su Impostazioni in basso a destra e scegliete successivamente Sicurezza. Attraverso la schermata proposta, tappate su Password e compilate i campi Password attuale, Nuova password e Ripeti la nuova password con le giuste informazioni. Ricordatevi di premere su Salva/✓ per confermare la modifica.
Da Instagram Web, invece, potete modificare la chiave di accesso al vostro profilo in maniera molto semplice utilizzando la pagina Modifica password. Basta semplicemente compilare i campi proposti e cliccare sul pulsante Modifica la password per confermare.
Molti di voi sicuramente non lo sanno ma Instagram mette a disposizione l’autenticazione a due fattori. Con questa feature abilitata, ogni volta che accedete al social network da un dispositivo sconosciuto, vi verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza ricevuto tramite SMS o sfruttando un’app authenticator (es. Google Authenticator), oltre ovviamente al nome utente e la password. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di prendere come riferimento la guida elencata di seguito.
Dato che il social network consente di associare delle applicazioni terze, potrebbe essere che l’hacker sia riuscito a sfruttare una di esse per entrare in possesso delle credenziali del vostro profilo. Dunque, per revocare l’accesso, è necessario sfruttare un’apposita opzione reperibile esclusivamente nella versione Web di Instagram. Trovate maggiori informazioni nel capitolo Controllate le applicazioni sospette all’interno della guida presente qui sotto.
Come proteggere un account di Instagram: altri suggerimenti
Oltre alle indicazioni fornite nelle scorse righe, vi consigliamo anche di disconnettervi da Instagram ogni volta che utilizzate un computer, uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo che condividete con altre persone o in alternativa assicuratevi di non selezionare la casella Ricordami in modo da non salvare le credenziali di accesso. Se usate un browser, ad esempio, potete utilizzare la modalità incognito.
Oltre a questo, non date mai la password a persone che non conoscete o di cui non vi fidate molto. Il terzo ed ultimo suggerimento è quello di dedicare maggiore attenzione ai profili Instagram che seguite.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.