Sono sempre più frequenti i tentativi da parte degli hacker di entrare su profili Instagram altrui. Nonostante il lavoro svolto dagli sviluppatori del famoso social network per mantenere al sicuro gli account dei propri utenti, i malintenzionati riescono comunque nel proprio intento, causando svariati problemi. Per capire come controllare se il vostro profilo Instagram sia stato o meno hackerato vi basterà leggere questo articolo, in cui vi mostreremo come capire se qualcuno è entrato nel vostro profilo Instagram.
Capire se qualcuno è entrato nel vostro profilo Instagram
Per capire se qualcuno è entrato nel vostro profilo Instagram ci sono diversi fattori di cui tenere conto. Di seguito, infatti, potete trovare diversi metodi che vi consentiranno di capire se il vostro profilo Instagram è stato hackerato o meno.
Controllare gli accessi
La prima cosa che dovrete fare è recarvi nelle Impostazioni di Instagram e selezionare la voce Sicurezza.
A questo punto dovrete selezionare la voce Dati di accesso e recarvi nella sezione Attività account. Qui dovrete fare tap sulla voce Accessi e, una volta dentro, potrete visionare tutti gli accessi eseguiti sul vostro profilo Instagram.
Email per attività sospette
Un altro fattore che può far capire se il proprio account sia stato violato o meno è la ricezione di email per attività sospette da parte di Instagram.
Il famoso social network infatti, nel caso in cui venga effettuato un accesso da un nuovo dispositivo oppure venga fatto un tentativo di cambiare password, vi informerà immediatamente dell’accaduto attraverso un’email inviata all’indirizzo di posta elettronica inerente all’account.
Impossibilità ad accedere all’account
Uno dei segnali più ovvi che fa capire se il proprio profilo Instagram sia stato hackerato o meno sta proprio nell’impossibilità di accedere a quest’ultimo.
Se non riuscite più ad accedere al vostro account nonostante non abbiate modificato password o nome utente, allora ciò significa che qualcun’altro lo avrà fatto e che quindi il vostro profilo non è più al sicuro.
Cosa fare se il vostro profilo Instagram è stato hackerato
Nel caso in cui, una volta controllati gli accessi, vi siate resi conto che il vostro account è stato vittima di un attacco hacker, ci sono diverse contromisure che potrete adoperare e di seguito ve le elenchiamo.
Cambiare password: senza ombra di dubbio la prima cosa che dovrete fare è quella di cambiare password al vostro account Instagram, così da bloccare successivi accessi al vostro profilo da parte dei malintenzionati. Per scoprire come cambiare password al vostro profilo Instagram vi invitiamo a leggere l’apposita guida da noi creata.
Autenticazione a due fattori: per far sì che il vostro profilo sia più protetto ed immune da eventuali futuri attacchi, potrete abilitare l’autenticazione a due fattori. Per scoprire come abilitare l’autenticazione a due fattori su Instagram, vi invitiamo a leggere la nostra apposita guida.
Assistenza Instagram: un ulteriore step da effettuare, nel caso in cui il vostro profilo sia stato hackerato, è quello di contattare l’assistenza di Instagram e seguire tutti gli appositi passi per segnalare l’accaduto. Per scoprire come contattare l’assistenza Instagram, non esitate a consultare la nostra apposita guida.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.