Con iOS 13 Apple ha deciso di rendere decisamente più produttivi i propri dispositivi mobile: iPhone, iPad e iPod Touch. Tra le centinaia di funzioni presentate infatti, non manca la possibilità di creare cartelle condivise tramite iCloud e consentire quindi la gestione di file a più utenti in contemporanea. Lo stesso accade da tempo sui servizi concorrenti come Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive, ma finalmente sarà possibile farlo anche dagli utilizzatori della piattaforma dell’azienda di Cupertino.
Nonostante Apple abbia deciso di annunciare la cosa solo durante la presentazione di iPadOS, iPhone e iPod Touch non saranno esclusi da tale possibilità. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo creare cartelle condivise con iOS 13, sfruttando l’applicazione “File”.
Creare cartelle condivise nell’app File di iOS 13
Come già ribadito precedentemente, per creare cartelle condivise su iCloud all’interno dell’app File, sarà necessario possedere iOS 13 (attualmente in beta). Per questo motivo vi invitiamo a verificare la presenza di tale software sul vostro dispositivo personale.
- Aprire l’applicazione “File” su iPhone, iPad o iPod touch con iOS 13
- Tenere premuto per qualche istante sulla cartella da condividere
- Continuare con “Condividi”
- Cliccare su “Aggiungi persone”
- Selezionare il servizio col quale condividere il link
- Aggiungere il contatto
- Inviare la richiesta
All’interno della schermata “Aggiungi utenti”, al momento della condivisione, sarà inoltre possibile modificare le preferenze e le possibilità da dare agli utenti invitati. Cliccando su “Opzioni di condivisione” si potrà infatti consentire a chiunque la lettura dei file o solo ai contatti invitati, permetterne la modifica, oppure limitare gli utenti alla sola visione dei contenuti. In ogni momento si potranno invitare nuove persone semplicemente ripetendo la stessa procedura.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.