Con l’aggiunta delle storie, di IGTV e delle live, adesso è necessario capire come ottimizzare al meglio foto e video per adattarli ai vari formati messi a disposizione dal popolare social network fotografico. In merito a ciò, abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi riportiamo dimensioni e proporzioni di foto, video e storie Instagram nel dettaglio da utilizzare nel 2019 così da postare sempre contenuti perfetti.
Premessa
Nel momento in cui condividete una foto o un video su Instagram, è necessario tenere bene a mente due caratteristiche: dimensioni e proporzioni. Le dimensioni si riferiscono al numero di pixel che compongono larghezza e altezza del contenuto multimediale mentre le proporzioni si riferiscono alla larghezza dell’immagine in relazione alla sua altezza.
Quest’ultimo viene espresso attraverso un rapporto che può essere ad esempio 4:5 o 9:16. La prima cifra rappresenta la larghezza mentre la seconda l’altezza. Come le proporzioni, anche le dimensioni vengono espresse usando due valori: il primo rappresenta la larghezza mentre il secondo l’altezza.
In generale, Instagram supporta foto e video che hanno una larghezza compresa tra 320 pixel e 1080 pixel. Ciò significa che, se la foto o il filmato presenta una risoluzione inferiore a 320 pixel, Instagram la ingrandirà automaticamente. Se è più larga di 1080 pixel, il social network ridurrà le dimensioni, portandole a una larghezza di 1080 pixel.
Non è tutto. Nel momento in cui condividete uno scatto o una clip, Instagram memorizza più dimensioni di quel file. L’immagine visualizzata su Instagram (sia tramite l’app che su Instagram Web), di solito, sarà molto più piccola di quella originale caricata. Dunque, se ad esempio caricate foto con larghezza di 1080 pixel, l’immagine che viene visualizzata su Instagram verrà compressa in una dimensione inferiore che di solito va da 1,81 a 2,24 volte in meno.
Anche se Instagram comprime foto e video, è sempre meglio condividerli ad alta risoluzione poiché in questo modo la compressione non influirà troppo sulla qualità. È importante anche assicurarvi che le foto e i video rispettino le linee guida per le proporzioni previste, altrimenti verranno ritagliate per adattarle a quelle supportate. Ciò potrebbe influire anche sulla qualità dell’immagine.
Dimensioni foto Instagram 2019
Nel 2015, gli sviluppatori di Instagram hanno finalmente introdotto la possibilità di pubblicare post orizzontali e verticali. Oltre ad offrire una maggiore flessibilità, i nuovi orientamenti hanno reso molto più semplice scattare foto con più informazioni rispetto ai classici scatti quadrati.
Foto quadrate
Nonostante il passaggio di Instagram alle foto orizzontali e verticali, gli scatti quadrati continuano ad essere una scelta molto popolare fra gli utenti del social network.
Innanzitutto, assicuratevi che la foto abbia un rapporto 1:1 o quello più vicino possibile altrimenti alcune parti potrebbero essere ritagliate. Oltre a questo, vi consigliamo di realizzare foto quadrate con risoluzione pari a 1080 × 1080 pixel. In questo modo, quando Instagram comprimerà il file, la versione pubblicata dovrebbe avere una risoluzione vicina a 600 × 600 pixel.
Foto orizzontali (landscape)
Le foto orizzontali potrebbero essere un po’ complicate. Anche se Instagram consiglia di utilizzare un rapporto pari a 1.91:1, noi vi suggeriamo di sfruttarne uno fino ai 16:9. In ogni caso, impostate l’altezza della foto orizzontale ad almeno 1080 pixel. In questo modo, quando il social network andrà a comprimere lo scatto, la qualità dovrebbe rimanere piuttosto elevata.
Foto verticali (ritratto)
In generale, uno scatto verticale dovrebbe disporre di un formato in 4:5. Se ne usate uno più grande, Instagram andrà ad applicare automaticamente un ritaglio. Per quanto riguarda le dimensioni, consigliamo di utilizzare 1080 × 1350 pixel. In questo modo, la compressione dello scatto dovrebbe avere una risoluzione di circa 480 × 600 pixel.
Dimensioni video Instagram 2019
Proprio come le foto, anche i video possono essere condivisi su Instagram usando un orientamento quadrato, orizzontale o verticale. Di seguito, troverete tutte le dimensioni e le proporzioni da sfruttare.
Video quadrati
Come visto con le foto quadrate, anche i video quadrati per Instagram devono avere un formato 1:1. Inoltre, vi consigliamo di scegliere una risoluzione il più vicino possibile a 1080 × 1080 pixel.
Video orizzontali
I video orizzontali possono avere un rapporto compreso fra 1.91:1 e 16:9. Tuttavia, vi consigliamo di utilizzare quest’ultimo poiché permette di catturare più dettagli di un paesaggio. Per quanto riguarda le dimensioni, se le proporzioni sono 16:9 allora la clip dovrebbe avere una risoluzione pari a circa 1080 × 607 pixel.
Video verticali
I video verticali per Instagram devono disporre di un rapporto massimo di 4:5 altrimenti verranno ritagliati. Per quanto concerne le dimensioni, è meglio andare il più vicino possibile a 1080 × 1350 pixel.
Dimensioni storie Instagram 2019
Le Instagram Stories sono leggermente diverse dai classici post contenenti foto e video. Mentre questi ultimi devono avere proporzioni e dimensioni specifiche, per le storie c’è più scelta. È possibile condividere praticamente qualsiasi cosa su Instagram Stories purché abbia un rapporto di aspetto minimo di 1.91:1 e massimo di 9:16. Dato che sono molti gli utenti a preferire la pubblicazione di storie a tutto schermo (quindi senza bordi), vi suggeriamo di utilizzare il formato 9:16 e la risoluzione 1080 × 1920 pixel.
Dimensioni video IGTV 2019
Recentemente, Instagram ha dato la possibilità di pubblicare video orizzontali su IGTV, oltre a quelli verticali. Dunque, è possibile caricare una clip verticale con proporzioni pari a 9:16 o una orizzontale pari a 16:9. Ciò significa che le dimensioni del video IGTV dovrebbero essere comprese tra 1080 × 1920 pixel per l’aspect ratio 9:16 e 1920 × 1080 pixel per quello in 16:9.
Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda la foto di copertina del video postato su Instagram TV. Il social network consiglia un rapporto di 1:1.55 e una dimensione di 420 × 654 pixel. Inoltre, ricordate che non è possibile modificare la foto di copertina dopo averla caricata.
Instagram ha introdotto da poco la possibilità di condividere un’anteprima di 1 minuto, del video IGTV caricato, all’interno del feed personale. Se scegliete di farlo, verrà mostrata una piccola icona IGTV in alto a destra. Nel momento in cui l’anteprima viene visualizzata nel feed, verrà ritagliata in 4:5 (ritratto) mentre nella griglia del vostro profilo verrà usato il rapporto 1:1 (quadrato)
Dimensioni video live Instagram 2019
A differenza dei video IGTV, che possono essere preregistrati e caricati successivamente, i video live di Instagram vengono trasmessi direttamente dal dispositivo mobile. Questo significa che le proporzioni saranno sempre dell’intera larghezza e altezza dello schermo (solitamente in 9:16). Visto che non è possibile modificare manualmente le dimensioni e le proporzioni del Live Video, non dovrete preoccuparvi troppo.
Infografica
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.