Con il rilascio dei primissimi iPad Pro, Apple ha introdotto una novità tanto semplice quanto utile per evitare l’affaticamento della vista. Si chiama Night Shift, funzione oggi replicata anche su tutti i Mac e gli iPhone tramite aggiornamento software. Molti studi affermano infatti che la luce blu degli schermi va a danneggiare gli occhi e per questo motivo è assolutamente consigliato preferire una luminosità più calda e tendente al giallo. Tutto ciò viene gestito proprio da Night Shift e oggi vedremo in che modo utilizzarlo sugli iPhone e iPad compatibili.
Come programmare l’attivazione di Night Shift
La funzione di Night Shift può essere attivata attraverso il centro di controllo. Basterà infatti accedervi, tenere premuto per qualche istante (o eseguire un 3D Touch) sul bilanciere della luminosità e cliccare sul toggle in basso al centro (su alcuni iPhone e iPad si trova a destra).
Se durante il giorno, con tanta luce, è comunque possibile fare a meno della cosa, la sera è preferibile utilizzare dei colori più caldi. Questi infatti alleggeriscono il carico di luminosità e rendono gli occhi più riposati del solito. Per questo motivo è possibile programmare l’attivazione e la disattivazione di Night Shift attraverso le impostazioni di sistema.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone e iPad
- Continuare con “Schermo e luminosità”
- Accedere alla sezione “Night Shift”
- Attivare “Programmato”
A questo punto sarà possibile aggiungere una fascia oraria nel quale consentire al sistema di abilitare la luce calda. In basso inoltre si potrà regolare l’intensità del calore preferita.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.